Venerdì vegetariano- Migliaccio rustico vegetariano (it)

Oggi doveva essere l’ultimo giorno di camminate prima della pausa estiva.
Riprenderò il 20 di Agosto e per poi finire il 26 Ottobre.
Invece stamattina ci è stato un temporale fortissimo tra Malcesine e Torri, così
non abbiamo potuto fare la nostra scarpinata Pai-Castelletto.
Recupero domani e poi sono ufficialmente in “ferie”- 🙂

Visto che sono rimasta a casa, invece di mettermi a stirare ho…riposato, ma anche provato un piatto campano per il nostro L’Abbecedario culinario d’Italia,!
Divertentissimo progetto di Trattoria Muvara,

Siamo arrivati  N come Napoli  e siamo ospiti di Lo di Galline 2nd life!

Ho trovato questa ricetta sul libro regionale del Bimby
(il libro era nella libreria da 8 anni credo, mai usato prima..ci voleva Aiuolik e l’abbecedario per farmelo usare! oh yeah)

Migliaccio rustico vegetariano
Ho scelto questa ricetta perché dal titolo avevo capito che si usasse il miglio. Invece no! 😀
Tra altro dopo averlo fatto e mangiato di gusto, girando in web ho visto che c’è un’altro Migliaccio, si chiama Migliaccio napoletano e si fa con il semolino. Bisogna che provo anche quello, mi ispira!! 😀

MIgliaccio rustico

Vi serve:
250 gr. di farina gialla –
100 gr. di parmigiano –
50 gr. di pecorino –
150 gr. di provola affumicata –
30 ml di olio di oliva extravergine –
1 lt di acqua –
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Inserire nel boccale parmigiano, provola e pecorino 10 sec. vel. 6 e mettere da parte.
Inserire acqua, sale e l’olio 10 min. 100° vel. 1.
Aggiungere la farina gialla 3 min. 100° vel. 4 (spatolando)
Lasciare raffreddare il composto per 15 min. e poi unire i formaggi tritati e la provola 15 sec. vel. 4, spatolando.
Versare il composto ottenuto in uno stampo del diam. di 30 cm.
oliato
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa,
lasciare raffreddare per 15 min. e servire.
L’ho spolverato con un trito di orzo e noci polverizzati prima di infornare.

MIgliaccio rustico

Brigida_ate.
Ho tolto i 100gr di prosciutto e sostituito il burro con olio di oliva extravergine.
Buonissimoooo!!!

MIgliaccio rustico

N come Naturalmente!

E’ stata una giornata molto bella oggi, temporale, sole, nuvole e vento.
Vi lascio con qualche foto.

colors 6 july 2012

without horizont

darkness 6 july 2012

7 thoughts on “Venerdì vegetariano- Migliaccio rustico vegetariano (it)

  1. aldarita

    Lo sai che mi piace leggerti, mi diverto e imparo, ma le tue foto, quelle, le adoro!!!

    Reply
    1. brii Post author

      Grazie a te!
      Se prima già mi piaceva tantissimo questo bel Paese, grazie a te…sono sempre più innamorata!
      Troppo bello!!!
      baciusss

      Reply

Leave a comment