Speculaaskruiden – Speculaas spices – Speculaaskryddor Spezie per Speculaas- WHB # 366 (it)

spices

La cosa che mi è piaciuto, che mi piace tantissimo nel viaggiare con l’abbecedario è che ti metti in gioco, studi e impari tantissimo.
Nel primo abbecedario quello dell’alfabeto Abbecedario Culinario ho provato piatti mai fatti prima come l’aspic! (quanto ridere!)
Aspic di ciliegie al vino rosso con panna montata alla cannella
Aspic di sedano rapa, carote, mele cotogne allo zenzero e rosmarino

Con il secondo Abbecedario, Abbecedario Culinario Italiano mi sono divertita anche di più, percorrere questo meraviglioso Bel Paese, è stato interessantissimo! Ho conosciuto nuovi blogger, ho imparato tantissime cose, piatti, gusti nuovi.

Sarà così anche  con questo nuovo Abbecedario Culinarino Europeo,  faremo nuove amicizie, impareremo nuovi gusti e ci divertiremo un sacco.

Iniziare con Olanda è stato abbastanza facile. La lingua assomiglia il tedesco, devo dire che leggere l’olandese è più facile capire che sentirlo parlare. I piatti sono composti da ingredienti che usiamo tanto anche in Svezia, in Germania.
La composizione di spezie per fare gli famoso Speculaas, o Speculoos assomiglia tanto alle spezie che compongono l’impasto degli svedesi Pepparkakor

pepparkakor - swedish ginger cookies

e i tedeschi Lebkuchen

lebkuchen di Alex

Pensa che con tutte le volte che ho mangiato gli Speculoos, non ci avevo mai fatto caso che erano a forma di mulini a vento. Me l’ha scritto oggi Elena.🙂

Speculaaskruiden – Speculaas spices – Speculaaskryddor
La ricetta viene da  About.com – Dutch food

vi serve

spices

4 cucchiaini di cannella
1 cucc. di chiodi di garofano
1 cucc. di macis
1/3 cucc. zenzero
un pizzico di pepe bianco
un pizzico di cardamomo
un pizzico di coriandolo
un pizzico di anice stellata
un pizzico di noce moscata

spieces

Se li avete in grani, tritate le spezie finemente. Se no mescolate le spezie in polvere.
Naturalmente non ho seguito alla lettera la ricetta ma sono andata un po’ ad occhio.🙂

spices

Tengo tutte le mie spezie in una vecchia cassapanca. Potrei stare lì ad annusare i vari profumo per ore e ore.

la cassapanca delle spezie - spice settle

la cassapanca delle spezie - spice settle

Questa settimana ospito io il WHB. Vi aspetto.🙂

whb366

Thanks to, Kalyn di Kalyn’s Kitchen for this lovely idea and
Haalo,Cook (almost) anything at least once for managing successfully this event.
And also for giving me the opportunity to manage the Italian Version of WHB.

Leave a Reply

