Peach & Cantaloupe Soup – Zuppa di Pesche e Melone (it)

Peach & Cantaloupe Soup - Zuppa di Pesche & Melone

Ci sono già arrivate quasi 30 ricette con le Pesche.
Sono contentissima, è un stimolo creativo vedere cosa sanno fare gli altri seguendo la tabella degli ingredienti che forse può sembrare un po’ dura e difficile.

Sto provando togliere tutto lo zucchero ovunque. Non facile, qualche volta non leggo bene le etichette e così mi ritrovo con prodotti con lo zucchero ben nascosto.😦
Invece non è assolutamente un problema cucinare senza zucchero, già da tempo abbiamo ridotto il consumo.
Adesso 1 kg di zucchero dura anche 4 mesi. Credo che sia un record.
Per noi🙂
Uso moltissimo il succo concentrato di mele oppure una vecchia fiamma;
il malto.
Lo usavo spesso in Svezia, adoravo il porridge d’avena con malto, purea di mela e latte.
Buonizzimo!!

Stavo spolverando sopra i mobiletti dove tengo piatti e pentole, ho i gattini nuovi (Vincent Vega, Attilia e Pepita) che si infilano tra i vassoi e le pentole in coccio che tengo lì.
Sono terrorizzata che mi buttano in terra qualcosa, come è successo con una vecchia brocca di Tinti, zia di Iris.
Ho tenuto i mille cocci, non ho cuore buttare un ricordo.
Mi mancano molto, sopratutto Iris, il tempo passa ma il dolore non si placa. Tutto quello che è rimasto sono bellissimi ricordi, dolore e cocci.

Ho preso in mano la pentola in coccio più piccola che mi ha regalato Nuccio e ho pensato…una zuppa dolce che si possa fare qui dentro?

Sìììììììì, e viene favolosa!! Uno spettacolo!!

Zuppa di Pesche e Melone

Peach & Cantaloupe Soup - Zuppa di Pesche & Melone

Vi serve
4 pesche sode
2 meloni piccoli o uno grande
anice stellato
chiodi di garofano
corteccia di cannella
2 cucchiai malto di riso o succo di mela concentrato
acqua

Pulire e tagliare la frutta in pezzi regolari.
Mettere 2 dita di acqua nella pentola di coccio e aggiungere le spezie
(ho messo 1 stella, 5 chiodi e mezza corteccia di cannella) e il dolcificante scelto.
Fate prendere bollore e poi aggiungete la frutta.
Fate cuocere per pochi minuti, la frutta deve essere cotta ma non spappolata.
Spegnete, coprite e fate marinare fino al giorno dopo.
Il giorno dopo servite freddissimo con qualche scaglia di cioccolato o tiepido con una pallina di gelato al fior di latte (versione che mi piace molto di più :-D)

Peach & Cantaloupe Soup - Zuppa di Pesche & Melone

Questa zuppa cotta nel coccio di Nuccio va al suo contest
Un coccio al mese per dodici mesi: Agosto 

10 responses to “Peach & Cantaloupe Soup – Zuppa di Pesche e Melone (it)

  1. Abitiamo nella provincia delle pesche, è la stagione delle pesche, come non approfittare di ricette così???

  2. Favolosa, io non ci avrei pensato a fare una zuppa così nel coccio e pensa di la non avevo capito perché fosse per me!!! Grazieeeeee!!! Lascia pure. Un grosso abbraccio. Ciao.

    • Ma sai che davvero viene più buona che cotta nella pentola normale!
      Ho provato tutte due le versioni, ma nel coccio perfino la frutta da il meglio di se.
      Grazie a te!
      baciusss

  3. Un’idea molto carina!

  4. oh cara Bri quanto è bello e dolce questo post e pensare che non c’è ombra di zucchero!! Hai proprio ragione sullo zucchero nascosto….è una cosa vergognosa. Un bacio a te, al tuo cuore bello e un po’ malinconico e bella questa ricetta

    • Grazie Lo, provo pensare solo alle cose belle, ma ogni tanto
      viene su il magone ed allora è un po’ difficile:/
      un abbraccio fortissimo
      baciusss

Leave a Reply

