Strawberry & Elderflower jam – Confettura di Fragole e Fiori di Sambuco – WHB #338 (it)

Avrei voluto fare di più con il sambuco quest’anno ma il tempo mi è scappato. Forse troverò ancora qualche fiore sotto il Forte di Rivoli o in Prada dove la fioritura è un po’ in ritardo.
E se non farò in tempo, aspetto l’anno prossimo.

Le mie due talee stanno crescendo bene, uno ha fatto i fiori ma ha quasi 5 anni, l’altro di 3 mi sa che la devo spostare perché ha troppa ombra.
E’ una soddisfazione incredibile vedere una tale attecchire, crescere e poi fiorire.
Ho una piccola piantina di cachi, ma anche quest’anno non ha fatto fiori, è un regalo di Max, il cognato di Tatiana e ci tengo moltissimo.
Spero una primavera vedere dei fiori, che vorrà dire che in autunno avrò dei cachi.
Sarebbe bellissimo!

In giardino non si è mai soli, ma si deve avere tanta pazienza.
Questa frase l’ho “rubato” a Paolo Pejrone che ho conosciuto anni fa quando ha tenuto un incontro per appassionati in Valpolicella.
Mamma mia come ero emozionata!🙂

Invece l’idea della ricetta per il WHB di questa settimana l’ho “rubata” alla mia amica Ale del Giardino degli Aromi.
Lei mette i fiori di Sambuco nello zucchero per poi usare lo zucchero aromatizzato per la sua spettacolare Confettura di Gelsi.

Io non avevo tempo per far asciugare e aromatizzare lo zucchero quindi ho fatto così….

Confettura di Fragole e Fiori di Sambuco

Strawberry & Elderflower Jam . Confettura di Fragole e Fiori di Sambuco

Vi serve:
più o meno
1.2kg di fragole
320gr di zucchero (si lo so una misura stupida ma non so esattamente quanto era)
una manciata di fiori di sambuco secchi

Pulite le fragole e togliete il picciolo.
Mettetele intere in una pentola con lo zucchero e i fiori secchi di sSambuco.
Fate prendere bollore, cuocete per pochissimi minuti e poi spegnete.
Trasferite il composto in una bacinella di plastica o vetro,
date una vigorosa mescolata e lasciate marinare al freso una notte-
Il giorno dopo se avete tempo finite di cuocere la confettura, quando si inizia rapprendere, togliete i fiori.
Invasate, chiudete e capovolgete.
Lasciate capovolto fino a completo raffreddamento.
Conservate in un posto secco, fresco e buio.

Strawberry & Elderflower Jam . Confettura di Fragole e Fiori di Sambuco

Brigida_ate:
se volete una confettura più gelatinosa, aggiungete 20gr di pectina.
Che può essere sia quella in busta 3:1 oppure pectina in polvere che trovate in farmacie ben fornite.
La mia è un po’ più liquida perché non l’ho messa. 

Io non taglio le fragole, un po’ si spappolano cuocendo, ma tante restano intere e questo a noi piace moltissimo.
Non stressatevi se non avete tempo, non potete finire cuocere il giorno dopo, basta dare un’altra bollitura, cuocere per ca 5-7min e poi lasciare marinare ancora.
La cosa importante è che sia cotta, lasciare marinare a crudo è rischioso se c’è troppo caldo.
Non fate bollire troppo forte, non serve, anzi vi tocca schiumare e buttare preziosa confettura. fate cuocere piano, ci mette di più ma non buttate niente.
Anche fare confettura non bisogna avere fretta, assaggiate, aggiungete, regolate e poi quando siete soddisfatte invasate.
Faccio confettura da tanti anni, e gran poche mi sono andate male.
Vi possono andare male se usate erbe e fiori freschi come aggiunta, non cadete nella tentazione. tanto resta bello colorato per poco tempo, dopo tutto tende diventare marroncino, e fare muffa.
Vi possono andare male se non invasate caldissimo, vi dovete scottare, se vi scottate voi i batteri sono di sicuro morti stecchiti!
Conservate in un luogo fresco, buio e asciutto.
Per ovvi motivi, se c’è caldo fermenta, se c’è luce si scolorisce, se c’è umido…vi lascio immaginare🙂
Se avete pazienza, anche le confetture migliorano con il tempo.
Le confetture di prugne sono da sballo dopo 6 mesi.
Ho aperto una confettura di fragole e pepe vecchia di 2 anni, che ci ha fatto litigare per chi la finiva da buona che era.
E’ come con i liquori, fatene tanto e lasciate risposar.
I liquori che riposano fanno un fondo che magari può essere brutto da vedere, ma fa anche evaporare molto dell’alcool e il gusto diventa morbido e molto più piacevole.

Strawberry & Elderflower Jam . Confettura di Fragole e Fiori di Sambuco

Mando questo alla cara Cristina di La cucina di Cristina che ci ospita questa settimana!

ringrazio come sempre
Kalyn di Kalyn’s Kitchen    per questa bellissima idea e
Haalo,Cook (almost) anything at least once

Senza Haalo niente di tutto questo ci sarebbe!

3 responses to “Strawberry & Elderflower jam – Confettura di Fragole e Fiori di Sambuco – WHB #338 (it)

  1. Che bellissima ricetta…lo sai che anche a me è un po’ “scappato” il sambuco? Ho sempre mille cose da fare, ma la natura giustamente non aspetta noi… dovremmo seguire di più i suoi ritmi…

  2. Spettacolare addirittura😀
    Buona anche questa confettura, io per ora sono riuscita a fare ben 2 mini vasetti di fragoline di bosco…ore per raccoglierle, ma sono talmente piccoleeee. Ok ok il profumo è imbattibile ma che pazienzaaaaaaaa
    baciusssss

  3. Buonaaaaaaa!!!!!!!! I consigli, poi, non parliamone, mi sembra di vederli i batteri con ustioni di 3° grado che si spalmano la crema!!!!!!!! Ahahahahah

Leave a Reply

