Knolselderijstamppot (it)

Knolselderijstamppot

Il giorno della Befana ho fatto una gara.
Cioè non era una gara nel vero senso della parola, era più una corsa con “giochi senza frontiere”. Solo che questo si chiamava
Garda Insanity Run
Eravamo 33 squadre, 2 di solo donne noi ed un’altro gruppo di scalmanate.
Garda Insanity Run 2013

E’ stato divertentissimo!
Abbiamo iniziato con salto con il sacco (è già lì…..)
poi sfilati il sacco e striscia sotto un’ostacolo.

Garda Insanity Run 2013

Poi viaaaaaaaaaaaaaaa di corsa….su per la Rocca!!
Ma prima di arrivare bisognava saltare su è giù dai muretti del Gusa, infilarsi, saltare sopra dei tubi di cemento, correre su assi, passare sopra, sotto, in mezzo a corde tirate..

Garda Insanity Run

Garda Insanity Run

Garda Insanity Run

Garda Insanity Run

Beh insomma non vi dico il ridere che abbiamo fatto.
Dopo 4 km di corsa così (e vi lascio immaginare la pontara prima in asfalto e poi sassosafangosa per arrivare sulla Rocca) si arrivava alla Cross!
Sfida…1l di birra traccannata al più prestissimo..beh non per Brii vero..per me Andrea e Giuli hanno preparato un boccale di…Prosecco!!
Simoo era stata a cena un paio di giorni prima e ha detto ad Andrea..ma la Brii poverina che non beve birra??…già sistemato! 🙂

Dopo la bevuta (che è andata giù alla grande, avevamo una sete…) si passava ai giochi veri e propri
No non dico niente…vi lascio con le foto

Garda Insanity Run 2013

Garda Insanity Run 2013

Garda Insanity Run

Garda Insanity Run

Garda Insanity Run
:-DDD
Mentre voi guardate io preparo la ricetta!

Knolselderijstamppot che non è altro che purè stratosferico di sedano rapa, patate e senape.
la ricetta viene come l’altra da About.com Dutch food

Knolselderijstamppot

vi serve
un sedano rapa
6 grosse patate
foglie fresche tritate di sedano verde
3 cucchiai di burro (ma noi usiamo l’extravergine o no?
1 cucchiaio ma anche 2 di senape a grani
sale (non lo uso)

in una grossa pentola mettere il sedano rapa con buccia (l’ho tagliato a metà per avere la grandezza più o meno come le patate) e le patate con buccia cuocere finchè cotti.
Pelare il sedano e le patate e poi rimettere tutto nella pentola.
Schiacciare con il schiacci patate finchè diventa purè.
Aggiungere un filo d’olio di oliva e la senape, mescolare ed assaggiare.
Servire con le foglie di sedano verde tritate (io le ho tagliate lasciandole grossolane, mi piace moooolto di più)

Knolselderijstamppot

Accidenti che buono!! Ero tentata gratuggiarci sopra un po’ di rafano fresco, ma poi mi sono detta “ma siiiii seguo la ricetta, sta volta”
e che ricetta! Difficile ne?
In Olanda la servono con rookworst, wuerstel affumicato ma io non posso mangiare salato per nessuna ragione così..io ho mangiato solo quello…doppia porzione! 🙂
Ma che buono, che buono.

Questa la porto da Monia nel suo blog Gata Da Plar che ci ospita fino al 27 gennaio.

 

Abbecedario Culinario della Comunità Europea

 

Le regole, le nazioni, i blog ospitanti li trovate su in alto nella home, sottoAbbecedario Culinario Europeo.
Invece la raccolta delle ricette arrivate le trovate come sempre sul blog dellaTrattoria Muvara – Abcincucina.

8 thoughts on “Knolselderijstamppot (it)

  1. Azabel

    Ahahah, avrei troppo voluto esserci… No, non per partecipare, mi sarei incastrata nel tubo 😀 ma per vedervi si, mi mettono allegria anche solo le foto 😀

    Reply
    1. brii Post author

      hahahahaha, si in effetti c’era gente che rideva ovunque!
      :-DD
      la prossima volta te lo dico così vieni a vedere live
      😀
      baciussss

      Reply
  2. Zucchero d'uva

    Che divertimento questa gara, avrei partecipato con piacere anch’io, l’unico problema sarebbe stato il litro di birra o di prosecco, come hai fatto a restare in piedi dopo? Se la prossima gara vi serve un altra donna in squadra, vengo anch’io! Ho visto la ricetta con il sedano rapa, e’ una bella idea anche per cambiare dal solito pure’!

    Reply
    1. brii Post author

      ehehe è stato lì il bello….mi hanno girato su e giù le bolle per tutto il resto del tragitto!
      hahahahahaha
      Prova il purè e poi mi dici, è davvero buonizzimo e poi come dici tu è un’ottima variante al solito purè!
      buonissima domenica mia cara!
      baciusss

      Reply
  3. Gata da Plar Mony

    Mammamia Brii quant’ho riso solo a guardare le foto!!!
    Si vede che vi siete divertite tantissimo!!!!
    Io sarei collassata già al 1^ km! :*D
    Grazie per la ricetta, un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeee

    Reply

Leave a comment