Cookies with chestnut flour, nuts, chocolate & rasins – Cookies alla farina di castagne, noci, cioccolato e uvetta (it)

Cookies with chestnut flour, chocolate and raisins - Biscotti alla farina di castagne, cioccolato e uvetta

Ultimo giorno di Castagne per Salutiamoci.
Questo mese era più facile, quasi tutte le ricette sono salate.
Allora ho pensato che la sfida poteva essere provare fare una ricetta dolce,
ma diverso.
Io ho pensato…cookies…why not?? 🙂

Faccio un giro in per vedere se qualcuna ha già postato qualche biscotto
con farina di castagne.
Ma ceeeeerto!!
Peccato che possa scegliere solo tra:
farina di castagne,zucchero semolato, zucchero vanigliato, zucchero demerara, zucchero a velo, tuorli, uova intere, burro a chili…..
Mi fa venire in mente Nigella che l’altra sera ha postato un dolce lievitato con frutta dove ha messo lo zucchero nell’impasto, nella frutta marinata, nel crumble e per sicurezza anche 2 cucchiai nella panna densa (no, diceva mettetele perché la frutta (mele e more) è acidula!!!!)
Lei mi piace da morire, e mi piace da morire che pensa che non le crediamo che ogni notte apre il frigo e si mangia una montagna di pancakes con sciroppo d’acero (sempre della puntata dell’altra sera)
Seeeee!!! :-))
Poi è bellissima, tutta lievitata, pardon levigata, liscia e senza imperfezioni.
🙂

Ovviamente Nigella non c’entra niente con la ricetta, quella me la sono dovuta inventare.
Ora, se non vi piace la farina di castagne questi cookies non fanno per voi.
In alternativa se volete potete anche tostare la farina leggermente in una padella senza grassi, la rende un po’ più amarotica.
Dai che c’è la facciamo!

Cookies alla farina di castagne, noci, cioccolato e uvetta

Vi serve:

150gr di farina di castagne
50gr di farina 0*
50gr di cioccolato fondente
75gr di noci tritati
50gr di uvetta
70 gr di olio al girasole
90gr di acqua

Tritare le noci e la cioccolata grossolanamente, aggiungere le due farine, l’olio e l’acqua.
lavorare l’impasto finchè non è più appiccioso ed aggiungere l’uvetta
(ev aggiungere un altro pochino di farina per amalgamare meglio)
Lasciare riposare 2 orette e poi stendere e con un tagliabiscotto rotondo ritagliare biscotti.
Metterle ordinatamente in fila su una placca foderata di carta forno.
Infornare nel forno già caldo a 180°. Cuocere per ca 15min.
Controllate che non si abbronzano troppo, diventano più amari.

Cookies with chestnut flour, chocolate and raisins - Biscotti alla farina di castagne, cioccolato e uvetta

Brigida_ate:
* la farina 0 l’ho aggiunta perché l’impasto mi si sbricciolava tutto.
Non serve proprio lo zucchero, la farina è dolce, le noci e l’uvetta sono dolci abbastanza. Sono dei cookies dolci!
Ci è piaciuto molto l’aggiunta di cioccolato, ma secondo me ci starebbe benissimo anche la cannella.
L’unica nota negativa è l’aspetto troppo liscio.
Io li volevo belli ruvidi cookiosi!

Cookies with chestnut flour, chocolate and raisins - Biscotti alla farina di castagne, cioccolato e uvetta

 

Porto tutto dall’amica Azabel,
mettendo il link in questo post.

La tabella degli ingredienti la trovate qui:
Il nostro nuovo blogghetto qui
La pagina FB qui.


8 thoughts on “Cookies with chestnut flour, nuts, chocolate & rasins – Cookies alla farina di castagne, noci, cioccolato e uvetta (it)

  1. Lo

    devo biscottare, devo biscottare…lo dico sempre e non lo faccio mai! ma ora devo biscottare 🙂

    Reply
    1. brii Post author

      Me lo sono detta tutto il mese di ottobre, e mi sono ridotta l’ultimo giorno!
      Ma mi è piaciuto…devo biscottare, devo biscottare..ancora!
      🙂
      baciussssss

      Reply
  2. Azabel

    pure io come Lo! Queste poi sono proprio giornate da biscotti, con il freddo e la pioggerellina…
    Ma secondo te, se tagliati con qualche tagliabiscotti, tengono la forma? Così a occhio mi pare di si!

    Reply
    1. brii Post author

      yessssssss!!
      un bel tagliabiscotto a forma tonda tondissima.
      Niki era contento, ero pronti giusto per il tè pomeridiano.
      Mi sono sentita tanto English!
      Grazie di averci ospitati Aliceeee!!
      baciusss

      Reply
  3. Cat

    La farina di castagne ancora mi manca. Provvederò presto così potrò provare i tuoi biscotti! Avrei voluto contribuire anch’io alla raccolta, ma non riesco a resistere alla tentazione di mangiare le castagne appena cotte 🙂 Secondo me, il tuo impasto si presta bene anche come crumble da usare su una bella teglia piena di frutta a pezzetti 😉 Cat

    Reply
    1. brii Post author

      ahhhhh!!
      Cat, a chi lo dici!!
      Volevo fare un sacco di ricette ma come le toglievo dal forno, le sbucciavo….le mangiavo!!!
      Grazie dell’idea del crumble, che ti rubo al volo!!
      baciusss

      Reply

Leave a comment