Mustikka ja Mustaherukkavanukas

Mustikka ja Mustaherukkavanukas - Black Currant & Blueberry pudding

Questo budino che ho postato un paio di giorni fa per l’Abbecedario
Culinario in giro per L’Europa, che faceva tappa in Finlandia
(ho scritto tutto? :-D) è perfetto anche per Salutiamoci di Agosto che ospita
i Frutti di Bosco.

Mirtilli presi al super sul ritorno dal “lavoro” (si può chiamare lavoro una cosa che piace da morire???). Ho fatto un’insalata con delle pesche grigliate e mirtilli ma c’è n’era abbastanza fare un’ottimo budino! Ho trovato la ricetta su Cookaround , ma non ho aggiunto zucchero e mi sono costretta usare l’agar agar.🙂
Flo ha detto buonissimo anche se molto forte nel gusto.
Ho diluito poco lo sciroppo al ribes nero e l’aggiunta della stecca di cannella e l’anice stellato ha dato al tutto un pizzico di amaro in più.

Mustikka ja Mustaherukkavanukas
Budino di ribes neri e mirtilli neri
Mustikka ja Mustaherukkavanukas - Black Currant & Blueberry pudding

Vi serve:
sciroppo di ribes nero (il mio era austriaco bio e 100% succo concentrato senza zucchero)
mirtilli neri freschi
4-6gr di agar agar
acqua
un pezzo di cannella in stecca (facoltativo ma ci sta benissimo)
un pezzo di anice stellato (idem come sopra)

Ho usato mezza bottiglia da 33cl, ho aggiunto poca acqua per non diluire troppo.
Ho aggiunto 2 cucchiai di agar agar, le spezie e mescolato.

Mustikka ja Mustaherukkavanukas - Black Currant & Blueberry pudding
Messo su fuoco e sbattuto con la frusta per 5 min.
Poi ho messo mirtilli freschi in fondo a dei bicchieri di plastica.

Mustikka ja Mustaherukkavanukas - Black Currant & Blueberry pudding

Ho aspettato che lo sciroppo si freddasse un momento per non sciogliere la plastica e poi ho versato.
(mentre si freddava ho tolto le spezie per non rendere lo sciroppo ancor più amaro)
Quando erano freddi li ho messi rapprendere due ore in frigo.
Rovesciare in un piatto (sempre di plastica :-D) e servire con altri mirtilli freschi.

Mustikka ja Mustaherukkavanukas - Black Currant & Blueberry pudding

Ricettina golosa che va alla raccolta di Salutiamoci che ospito io fino a fine settimana (31 Aug)

La tabella degli ingredienti la trovate qui
La pagina FB qui e qui ci trovate su Twitter.

( e se avete qualche dubbio scriveteci: salutiamociricette@gmail.com )

salutiamocismall

6 responses to “Mustikka ja Mustaherukkavanukas

  1. mooooooooolto interessante!un bacione Brii🙂 e buona giornata!

  2. La metterei al contrario: se una cosa che ami fare da morire, la puoi pure chiamare lavoro, è una meraviglia!
    Mi piace tantissimo come è fatto questo budino. Facile e veloce. E servito così, sulla plastica, sa tanto di festa in giardino con gli amici. Bellissimo!
    Barbara

    • Grande Barbara!!
      Festa in giardino con gli amici…ecco proprio così..
      tutti giorni festa allora!🙂
      Grazie cara!
      baciusss

  3. Ciao ho appena scoperto il tuo blog e questo budino sembra perfetto per questo istante…merenda time😉

Leave a Reply

