Holunderschnaps – Elder flower liquor – Liquore di Sambuco – WHB #295 (it)

a me piace parlare con le persone che incontro, imparo sempre un sacco di cose nuove.
condividiamo storie, impressioni, ricordi, esperienze e un sacco di ricette!
ultimamente tengo una piccola agenda nello zaino, extra peso lo so, ma non riesco ricordarmi le dosi o gli ingredienti delle ricette che mi danno le persone mentre scarpiniamo in giro.
per sicurezza chiedo anche che mi mandino la ricetta via e mail, ma non tutti sono pratici con il computer ed allora la mia piccola agenda è la nostra unica “salvezza” 😀

questo liquore me l’ha dato Anne mentre scarpinavamo da Castelletto a Cassone in Maggio.

Holunderschnaps – Elder flower liquor –

Liquore di Sambuco

Holunderschnapps-elder flower liquor- liquore di sambuco

è una versione diversa dal solito, perché si usano i fiori di sambuco lasciate seccare

Holunderschnapps-elder flower liquor- liquore di sambuco

vi serve:
100gr di fiori di sambuco lasciate seccare un paio di giorni
succo e buccia di 2 limoni non trattati
300-400gr di zucchero
250ml di acqua
1l alcol a 40%*

spolverate i fiori, tagliate tutti rami più lunghi, ev foglie e lasciate seccare in un posto ombrato per un paio di giorni.
nel frattempo preparare uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua.
lasciate raffreddare completamente. anzi meglio tutto la notte, se lo sciroppo non è completamente freddo rischiate che il liquore si intorbidisce. ed una volta intorbidito, non c’è filtraggio che ve lo possa far tornare limpido.
questo è un consiglio che mi ha dato Marina di Mangiarebene
mettere i fiori in un grosso recipiente, aggiungere il succo e la buccia di limone, versare sopra lo sciroppo raffreddato e poi la bottiglia di alcool.
Holunderschnapps-elder flower liquor- liquore di sambuco
chiudere con un foglio di carta stagnola o un coperchio se si tratta di un vaso di marmellata.
lasciate marinare per 7 settimane in un posto caldo all’ombra.
Holunderschnapps-elder flower liquor- liquore di sambuco
(lo so, è un periodo lunghissimo ma vi assicuro che ne vale la pena)
filtrare,imbottigliare e tenere in un posto fresco, asciutto e buio.
prima di servire mettere in frigo, servire ben freddo.

Holunderschnapps-elder flower liquor- liquore di sambuco

Brigida_ate:

* ho usato un alcool fatto dal frumento e l’ho trovato in Germania.
in alternativa potete usare l’alcool a 90%, ma diluito in metà acqua.
cioè 500ml alcool e 500ml acqua.
oppure una grappa bianca al 38%, non troppo secca (eventualmente aumentate lo zucchero nello sciroppo)

ecco, io ho fatto solo un’errore….ne ho fatto troppo poca! 😀

questo è il mio contributo al raccolto di questa settimana ospitato da

Simona di Briciole

 

ringrazio come sempre
Kalyn di Kalyn’s Kitchen per questa bellissima iniziativa
ed
per avermi dato l’opportunità di fare la versione Italiana.
Vi ricordo che tutte le nostre raccolte verranno pubblicate sul
blog di Haalo.

2 thoughts on “Holunderschnaps – Elder flower liquor – Liquore di Sambuco – WHB #295 (it)

Leave a comment