Parrozzo d’Abruzzo

Siamo in Abruzzo da una settimana con l’’Abbecedario Culinario, ospite di Vale del blog In cucina senza glutine ed io non ho ancora avuto il tempo pensare o cucinare qualcosa.
Ma visto che oggi ha piovuto e sono rimasta a casa, tra una camicia stirata e una aspiratina per terra…ho cucinato un dolce per la nostra Vale. Ho provato farlo senza glutine così lo può mangiare anche il suo piccolo.
Spero che vi piaccia, a noi…SIIIIIIII!!! 🙂

Parrozzo d’Abruzzo

Parrozzo d'Abruzzo

Vi serve:

80g di mandorle dolci sbucciate
10 g di mandorle amare
3 uova,
80g di zucchero,
80g di farina di riso
1 pizzico di sale,
i succhi di 1 limone e 1/2 arancia,
scorza di 1 limone,
100g di cioccolato fondente

(la ricetta originale:
150 g di mandorle dolci e 10 g di mandorle amare, 6 uova, 250g di zucchero, 150g di semolino,1 pizzico di sale, i succhi di 1 limone e 1/2 arancia, scorza di 1 limone, 100g di cioccolato fondente)

Montate gli albumi e mettete da parte.
Tritate le mandorle e metà dello zucchero e mettete da parte.
Montate i tuorli con il resto dello zucchero.
Aggiungete la farina, i due succhi, la scorza e le mandorle tritate.
mescolate bene e versate in uno stampo da 18cm foderato con carta forno bagnata e strizzata.
Infornate a 160° per 45min (prova stecchino)

Parrozzo d'Abruzzo

Lasciate raffreddare e poi sciogliete la cioccolata e versatela sopra.
mmmmmmmm

Parrozzo d'Abruzzo

Questa ricetta va a Vale di  In cucina senza glutine che ci ospita fino al 17 Giugno
Il nostro Abbecedario Culinario !

 
L come Lovely!!!

16 thoughts on “Parrozzo d’Abruzzo

    1. brii Post author

      Siiiiii, a me la pioggia piace moltissimo!!
      Diventa tutto così verde, fresco e pulito.
      Sembra un mondo nuovo, più buono.
      baciussss

      Reply
  1. Vale

    son venuta a prendere l’url e cosa trovo??
    non solo una ricetta per l’Abbecedario, ma anche una ricetta senza glutine, perfetta per mio figlio!!!

    grazie, grazie, grazie

    p.s. anche oggi promette pioggia, io te l’ho detto, si sa mai…. 😉

    Reply
    1. brii Post author

      Buon giornooooo cara!!
      Sisi, è vero…sta già piovendo!!!
      Ok, ci siamo capite! ;-D
      un fortissimo abbraccio ed a presto!!
      baciusssss

      Reply
  2. Gata da Plar - Mony

    mammamia quante cose mi sto perdendo…. :*(((
    non riesco a postare, mancanza di tempo, prigrizia allucinante, tutto quel che ti viene in mente, mi sta tenendo lontana dal blog… e dall’Abbecedario… sono triste, tristissima, m’ha preso una strana forma di apatia… ma devo riuscire a scrollarmi di dosso questa “coperta” così pesante….
    Arriverò anch’io…. un abbraccio!

    Reply
    1. brii Post author

      Noooo Gata preferita, cosa ti succede?? 😦
      Non puoi mancare proprio tu!
      Dai, siamo prese con le bombe un po’ tutte, ma è troppo bello viaggiare insieme e scoprire ricette, posti e amiche nuove.
      Scrollati di dosso l’apatia e partecipa!
      Ti aspetto!!
      baciuss

      Reply
  3. Gata da Plar - Mony

    wow… ho fatto un volo tra le mie vecchie (vecchissime) ricette e ne ho trovata una perfetta per l’occasione… o.O’ volo da Vale a segnalargliela 🙂
    baciotto!

    Reply
  4. sere

    questo lo devo provare, il parrozzo mi piace molto =)
    proverò la tua versione sg of course.
    baciusssssss

    Reply
    1. brii Post author

      Dirti la verità ero un po’ titubante, mi piaceva l’idea del semolino, ma va benissimo anche così.
      Speta che ti dò versione bimby:
      inserire dal foro vel. 5 la scorza di un limone: 20″ da vel. 5 a Turbo e mettere da parte. Tritare per 20″ da vel. 5 a Turbo 150 g di mandorle e 10 g di mandorle amare e mettere da parte. Montare 6 tuorli con 250g di zucchero 2′ vel. 3, aggiungere le mandorle e la scorza tritate, 150g di semolino, 1 pizzico di sale e i succhi di 1 limone e 1/2 arancia: 1′ vel. 6, spatolando e travasare in una ciotola. Con la farfalla, nel boccale pulitissimo e asciutto, montare a neve i 6 albumi con un pizzico di sale: 3′ vel. 2-3. Delicatamente unirli al composto e travasare in uno stampo di 24 cm, unto e infarinato. Cuocere in forno caldo a 160° per 1 ora ca. Quando è freddo ricoprirlo con lo cioccolato fuso.

      ps. inizia dagli albumi vero, che non laviamo il bimby venti volte per niente. hahahha
      baciussssss

      Reply
  5. minpeppex

    Quella colata di cioccolata è semplicemente goduriosa!
    Complimenti, già il fatto stesso d’averlo fatto senza glutine gli vale un encomio 😉
    Ciao!
    PS: sono la minpeppex di Muffins 4 All

    Reply

Leave a comment