Daily Archives: 23/03/2012

Venerdì vegetarino: Torta della Nonna di Nilla Bertani (it)

yes! Ma anzi doppio yes!
Dopo quasi 4 anni di litigi continui, incomprensioni, cose non capite, borbotti e brutte parole dette sotto voce…
Oggi per la prima volta ho seguito una traccia disegnata e trasferita sul gps!
E non mi sono persa!
Ieri sera mi sono studiata la cartina, ho fatto il tracciato seguendo dei sentieri nel bosco,
ho trasferito tutto sul gps ed oggi ho acceso e ho seguito la traccia disegnata.
Volevo provare un sentiero che passa nel Val di Senaga, da Castelletto (68mt)
the harbor of Castelletto

su a Le Cà (650mt),

le Cà
su sotto Cà Lunghe, vicino Cà Bocula (723mt), per poi tornare giù a Pissarotta, Campo (222mt) e di nuovo a Castelletto.
Cioè io avrei voluto arrivare a Loc. Politei (e magari incontrare Orbetta) ma quello sarà per la prossima volta.
O passavo sopra o passavo sotto.

Giornata magnifica, eravamo in due Gokki ed io. Ce l’abbiamo presa con calmissima, ciacolando, fotografando, merendando, spiegando, camminando.
Il sentiero CAI 655 che parte da Castelletto è bellissimo ma tosto.
Si sale rapidi e ripidi da 68mt al livello del lago a 650mt Le Cà, su una vecchia consumatissima mulattiera in poco più di 3km.

cai n° 655 to Castelletto
Ammirando Madonna del Moncastello di fronte dall’altre parte del Lago.

porto di tignale - altopiano di tignale
Il piccolo bellissimo paese di Gargnano

gargano from le Cà

Ho voluto provare questo sentiero per proporre qualcosa di nuovo la prossima volta che andiamo mangiare la pizza al Porticciolo da Sam 😀
Mica possiamo sempre fare gli stessi sentieri tutte le volte vero? 😀

Questa ricettina la dedico a Maddalena che ha il Bimby da 4 anni ma la usa poco, e a Barbara che fra poco l’avrà ;-D
Ultimamente Gokki la fa spesso, le piace moltissimo.
Lei consiglia lo stampo da 24cm, così viene più alta e cicciona.
Aspettate mangiarla quando è completamente fredda.
Favolosa!!

Torta della Nonna di Nilla Bertani

torta della nonna

Per la frolla
200gr di farina
40gr di fecola
80gr di zucchero (40gr)
120gr di burro
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaino di vanillina liquida
buccia grattugiata di limone
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci.

Per la crema:
3 tuorli
40gr di maizena
120gr di zucchero (70gr)
300gr di latte
200gr di panna fresca
buccia di un limone
100gr di pinoli

Mettere i pinoli in acqua fredda per 10min, così non scappano
Suggerimento della mia amica Fedia. 🙂

Nel boccale: Zucchero e buccia di limone: 30sec vel. Turbo (9)
Aggiungere gli altri ingredienti per la frolla: 30sec. vel.5
Togliere l’impasto, lasciarlo riposare mezzora ca, in frigo avvolto in carta forno.

Nel boccale sporco: zucchero, buccia di limone: 30sec. Vel Turbo (9).
Aggiungere poi tuorli, maizena, panna, latte e cuocere: 7min 80° vel.4
Lasciare raffreddare.

Imburrare, infarinare(coprire con carta forno bagnata e strizzata)
una tortiera da 24cm e rivestirla con la frolla, riempire con la crema e cospargere sopra i pinoli, cuocere in forno a 180° per ca 50min.

Lasciare raffreddare completamente e prima di servire, cospargere con zucchero a velo.

torta della nonna

Brigida_ate:
tra parentesi lo zucchero che ha usato Gokki.
Dirvi la verità la prima volta ha dimenticato mettere lo zucchero nella frolla, va benissimo anche così. 😀

torta della nonna