Chlodnik -Zuppa fredda di barbabietola (it)

Clodnik - Cold Polish beet soup - Zuppa fredda alla babrbabietola

In questi giorni con l’acufene a mille, le vertigini ogni girata di testa e una stanchezza infinita che non capisco..traggo conforto dalle bellezze che mi circondano.
2 passi sul Baldo fanno tornare la fiducia in se stessi, la forza di non mollare e la voglia di fare un sacco di cose..

view of the lake from Baito e. Turri

I colori in questa stagione sono brillanti, i fiori sbocciano tutti insieme e il cielo che sia terso, nuvoloso o grigio e basta mi rendono felice. Basta una boccata d’aria, uno sguardo in su, una bella sudata e l’immaginazione del silenzio (il silenzio che non sento più da quasi 10 anni..non avete idea quanto mi manchi)
e ho di nuovo voglia di fare, combattere e andare avanti.

Costabella
Anche noi dell’abbecedario culinario andiamo avanti, Polonia è l’ultima tappa…
ma mica ci feriamo vero? C’è tutto il mondo la fuori che ci aspetta!😀

In Novembre Niki (figlio n°2) è stato in Polonia (ci è tornato un sacco di volte da allora) ed io l’ho whatsappato fino all’esaurimento di comprarmi un libro di ricette polacco. L’ha fatto è questo è la prima ricetta che ho provato (quella più facile neeee)

Per avere un colore viola usate le barbabietole invece delle gambi oppure usate il succo concentrato di barbabietole come dice la ricetta e io non ho trovato.
Io ho usato l’acqua di cottura dei gambi delle barbabietole, ecco spiegato il colore orribile.
Ma, se avete coraggio..lo fate ed assaggiate e ne sarete sorpresi!!
Servite freddissimo, con o senza uova sode.
Buonizzimo!!!

 

Chlodnik
Clodnik - Cold Polish beet soup - Zuppa fredda alla babrbabietola

Vi serve

4-5 gambi teneri di barbabietola ( o due barbabietole fresche)
1/2 cucchiaino di sale (che io per ovvi motivi non ho messo )
2 cetrioli pelati e tagliati a cubetti
6 ravanelli a rondelle
3 cucchiai di aneto fresco tritato (un piccolo mazzo)
2 cipollotti tagliati a rondelle
250ml di yogurt magro (o se lo volete più denso, greco)
250ml di buttermilch o kefir
120ml di panna acida
pepe come se piovesse

per servire 3 uova soda tagliati in quarti

Tagliare gambi e foglie e mettere in una pentola, coprire appena con acqua e cuocere per ca 15min.
Lasciare raffreddare e poi versare tutto in un frullatore (bimby) aggiungendo cetrioli, ravanelli, cipollotti, yogurt/buttermich/panna acida e aneto:
Frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Far raffreddare e servire con le uova soda.

Oppure :
Cuocete le barbabietole pelate e tagliati a pezzi. Lasciate raffreddare e poi frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare.
Mettere a raffreddare e servire con le uova soda.

Clodnik - Cold Polish beet soup - Zuppa fredda alla babrbabietola

Questo va a Anna di Cucina Precaria che ospita Polonia e noi dell’Abbecedario Culinario😀

02f80-abc_ce

Leave a Reply

