Biscotti di Fiocchi misti (ma anche solo avena) e cocco – WHB #435

Oat & Coconut cookies - Biscotti di avena e cocco
La mia amica Anna ha un molino. Un vero molino (beh non come il Molino Bianco vero eh eh) dove vende un sacco di cose buone. Io prendo la farina da lei..e chi mi conosce forse si ricorda che quella farina la portavo o spedivo in giro per tutta Italia quando stavo su Cook.🙂
E’ buonissima!

Le mie amiche Palmy ed Eli mi avevano regalato un bellissimo cesto con tante farine da provare, una decina di anni fa. Prima avevo sempre usato farine trovato in giro..al super, alla metro etc.
Da allora uso sempre solo la farina dell’Anna.  Dalle farine sono passata ai cereali, i fiocchi, la polenta, i legumi..i semini, il tè…
Da Anna (e Mauri e Lollo) c’è sempre qualcosa di nuovo da provare, da assaggiare

Al momento sta facendo una dieta disintossicante e tra le cose che non dovrebbe mangiare sono le farine. Cioè il chicco si, ma macinato no.
Allora ho pensato di farle dei biscotti…sono venuti niente male!
Sono molto friabili, si rompono facilmente ma sono croccanti. Li avevo assaggiati appena tolti dal forno e mi sono sembrati amari, invece raffreddati sono proprio buoni.
Non ho seguito una ricetta quindi c’è da migliorare, se li fate, ditemelo che provo anch’io.
🙂

Biscotti di Fiocchi misti (o anche solo avena) e cocco per Anna😀

Oat & Coconut cookies - Biscotti di avena e cocco

Vi serve:
350gr di fiocchi misti (avena, frumento, orzo, farro) oppure solo avena che forse è più facile da trovare.
(al molino trovate i fiocchi misti, ottimi per farsi il muesli da soli :D)
100gr di cocco grattugiato disidratato
50gr di fecola di patate
100gr di olio extravergine di oliva (volevo usare olio di mais ma l’avevo finito)
1 uovo
50gr di zucchero (ho sbagliato volevo mettere il malto di riso, invece pensando ad altro….)
ho provato anche senza sia uno che l’altro e vengono buonissimi lo stesso.🙂
una manciata di uvetta..ma potete anche fare a meno..tanto cascano fuori dall’impasto
semi di sesamo da cospargere prima della cottura..ma anche questi facoltativi..a me piacciono tantissimo

Nel boccale del Bimby (o vostro frullatore di fiducia) fiocchi, cocco e fecola: 10sec. vel Turbissimo
Aggiungere l’uovo e l’olio di oliva: mescolare a vel 4 aggiungendo un pochino di olio se necessario
togliere l’impasto appiccicoso e aggiungere l’uvetta (se volete).
Formare un rotolo lungo e stretto e tagliare dei dischi con un coltello o la spatola.
Trasferire i dischi (fette) su una placca da forno coperta di carta forno (attenti si disfanno facilmente, ma basta ricomporli una volta stesi)
Forno 180° per 15-25min (dipende dal vostro forno e lo spessore dei biscotti…nel mio vecchio forno ci sono voluti 25min)

Lasciate raffreddare prima di mangiarli, sono decisamente più buoni.
Potete lasciarli così in giro per 3 giorni e non dicono nulla, se no..se siete ordinati li mettete in un barattolo, scatola, sacchetto.

Oat & Coconut cookies - Biscotti di avena e cocco

Questa “supericetta” la porto a Cristina di La cucina di Cristina che ospita noi ed il WHB questa settimana!

Thanks to, Kalyn di Kalyn’s Kitchen for this lovely idea and
Haalo,Cook (almost) anything at least once for managing successfully this event.
And also for giving me the opportunity to manage the Italian Version of WHB

Grazie a, Kalyn di Kalyn’s Kitchen che ha avuto questa bellissima idea ed a
Haalo,Cook (almost) anything at least once che ora organizza l’edizione Inglese e
che mi ha dato l’opportunità di organizzare l’edizione del WHB in Italiano.

 

whb435

Leave a Reply

