“Pizza” di broccoli – Broccoli “Pizza” – WHB #423 (it)

Broccoli Pizza - Pizza di broccoli

Settimana super attiva, sono in giro praticamente ogni giorno.
Oppure come ieri, mattina, pomeriggio e sera. Alla fine della giornata ho accumulato quasi 28km, ma in 9 9ore.
🙂
Tra i giri ho fatto uno con due delle tre guide che mi sostituiscono quest’anno fare le camminate.
Una, Gertrud è dell’Alto Adige l’altra, Riikka è finlandese, si sono unite anche Berit, la mia amica norvegese e Maia, l’amica tedesca di Gertrud così
eravamo un bel gruppo internazionale.
P1280823

Il tempo era magnifico, il giro anche (uno dei miei preferiti)
Pai di sotto – Cà Caminala – Pai di sotto

P1280810

Tra discorsi botanici/storici, discussioni su percorsi, scambi di esperienze, mille foto e anche solo
il piacere della reciproca compagnia le 4 ore per fare i 9 km sono praticamente volati!

P1280808

P1280827

P1280819

Domani facciamo il giro intorno Campo che sono sui 14km…riusciranno tornare a casa i nostri eroi??
😀

“Pizza” di broccoli – Broccoli “Pizza”

Broccoli Pizza - Pizza di broccoli

Questa ricetta l’ho trovato nel blog della mia amica Cristina. Ho subito provato perché mi incuriosiva tantissimo.
Io ho usato il cavolo romanesco e usato del pangrattato alle mandorle e prezzemolo, invece della farina, per il resto ho (quasi) seguito la ricetta.
🙂

Vi serve
1 cavolfiore o cavolo romanesco
1 uovo
100-150 gr caciotta o altro formaggio
2 pomodori secchi sott’olio (che non ho messo)
sale, pepe (niente sale ma pepe come se piovesse)
paprika dolce
Farina o Pangrattato con mandorle e prezzemolo

Tritare il broccolo nel bimby (oppure con la grattugia a fori grandi)
Cristina dice di cuocere le bricole a vapore per 2min ma io l’ho usato a crudo.
Mettere le briciol (cotti o crudi) in un strofinaccio pulito e strizzare a più non posso (esce dell’acqua anche da quello crudo)
Adesso mettere la massa in una ciotola aggiungere l’uvo, il formaggio grattugiato, i pomodori secchi se volete, paprika e pepe.
Mescolare con un cucchiaio di legno poi stendere la massa uniformemente su una placca da forno foderata di carta forno.
Non deve essere più alta di mezzo centimetro.
Infornate a 200° per ca 20min o finchè diventa dorata (la mia che è partita da cruda, se cuocete il broccolo anche meno)

Servire insieme ad un’insalata di cappuccio, mela e radicchio oppure come suggerisce Cristina con una crema di verdure.
E’ buona anche fredda il giorno dopo!!
Grazie Cristina!

Broccoli Pizza - Pizza di broccoli

Questa ricetta va ad Elena di Lo Zibaldone Culinario
che  ospita  noi ed il WHB questa settimana

Thanks to, Kalyn di Kalyn’s Kitchen for this lovely idea and
Haalo,Cook (almost) anything at least once for managing successfully this event.
And also for giving me the opportunity to manage the Italian Version of WHB

Grazie a, Kalyn di Kalyn’s Kitchen che ha avuto questa bellissima idea ed a
Haalo,Cook (almost) anything at least once che ora organizza l’edizione Inglese e
che mi ha dato l’opportunità di organizzare l’edizione del WHB in Italiano.

whb423

One response to ““Pizza” di broccoli – Broccoli “Pizza” – WHB #423 (it)

  1. Pingback: WHB#423 …il raccolto- the round up! | Food Blogger Mania

Leave a Reply

