Zuppa di orzo con verdure alla curcuma – WHB #313

zuppa di orzo con verdure alla curcuma

Sto piano piano portando su le cose che avevo abbandonato giù nel garage 4 mesi fa. Ho passato (quasi) tutto e ho eliminato un bel po’.
Avevo certi aggeggi da cucina che non so neanche a cosa servissero, Flo mi guardava e rideva mentre io come un razzo guardavo, valutavo e consideravo (a voce alta), eliminavo o tenevo. Lui si è divertito un mondo. Comunque di spezie ne ho da vendere, ne ho così tante che ho pensato o mi faccio fare un mobile a posta oppure vado all’Ikea. Vado all’Ikea!😀

Una delle spezie ritrovate (alla fine durante questi 4 mesi senza cucina avevo tenuto solo Curry, Pepe, Zenzero e Cannella)
è stata la curcuma (che ho 4 baratoli aperti, chissà perché!). Mi era mancata così ho pensato di fare una zuppa gialla e profumosa!
Ho scelto l’orzo perché è tanto che non lo faccio e mi è venuta voglia dopo l’ottima zuppa di orzo mangiato da Massimo e Francesca
a Cavalo nel loro B&B Le Corone.
Il suo era saporatissimo con speck e verdure il mio (al confronto sapeva da niente :DD) vegetariano.

Zuppa di orzo e verdure alla curcuma

zuppa di orzo con verdure alla curcuma

Vi serve:
Orzo
sedano rapa
rape bianche
rape con la scorza nera
sedano verde
carote
patate
cipolla
pepe
curcuma come se piovesse
noce moscata
peperoncino secco
Olio di oliva extravergine

Lavare, pelare e affettare tutte le verdure sottilmente.
In una pentola grande versare un filo di olio, aggiungere tutte le verdure e le spezie e lasciare insaporire e stufare un po’.
Ca 10min, poi aggiungere l’orzo lavato, coprire di acqua (3 dita sopra almeno, che l’orzo cresce e si gonfia in cottura)
Cuocere come indicato sulla confezione (io, 20min induction 5).
Mi dovete scusare se non metto le misure, devo ancora rientrare nell’ordine delle idee di pesare e scrivere le ricette.
Per ora mi sto godendo la cucina (con i muratori sempre in giro per casa, ma almeno sono dentro!!) e tutto lo spazio che ho,
così cucino come e cose che mi capitano.
E’ venuto buonissimo! Ancora più buona il giorno dopo, giusto prima di fare la foto!😀

zuppa di orzo con verdure alla curcuma

Questo va a  Ivy di Dolce senza zucchero che ci ospita questa settimana.

Grazie a, Kalyn di Kalyn’s Kitchen che ha avuto questa bellissima idea ed a
Haalo,Cook (almost) anything at least once che ora organizza l’edizione Inglese e
che mi ha dato l’opportunità di organizzare l’edizione del WHB in Italiano.

whb413

One response to “Zuppa di orzo con verdure alla curcuma – WHB #313

  1. Pingback: Dolce Senza Zucchero ospita Weekend Herb Blogging - Dolce Senza Zucchero

Leave a Reply

