Bacalao Encebollado à la Brii (it)

Bacalao Encebollado - Codfish with onions - Merluzzo alla cipolla

Sofi (figlia n°4) mi ha portato un libro di ricette Madrilene da Madrid quando è stata lì per uno scambio culturale.

Bacalao Encebollado - Codfish with onions - Merluzzo alla cipolla

Ho aperto una pagina a caso e mi sono trovata una ricetta che non era troppo difficile. Letto e fatto!

Bacalao Encebollado

Bacalao Encebollado - Codfish with onions - Merluzzo alla cipolla

vi serve

800 gr di baccalà
3 cipolle
1 limone
noce moscata
olio di oliva (extravergine)
farina
1 chiodo di garofano
pepe bianco macinato

Mettere il baccalà in bagno per 24 ore cambiando l’acqua 3 volte.
Toglierlo dall’acqua, asciugarlo, poi metterlo in una pentola con poco acqua e cuocere per qualche minuto.
Tenere in caldo.

Tritare la cipolla, farla appassire in una padella con dell’olio.
In un’altra padella friggere i pezzi di baccalà precedentemente infarinati.
Aggiungere il baccalà fritto nella padella con la cipolla, aggiungere il succo e le zeste di limone, la noce moscata e il chiodo di garofano.
Coprire con poca acqua di cottura e far cuocere finché la salsa non si addensa.

Ok, la ricetta dice più o meno così ma io ho fatto a modo mio :):

Bacalao Encebollado - Codfish with onions - Merluzzo alla cipolla

Ho affettato 3 cipolle rosse e le ho fatto appassire in una pentola grande.
Ho aggiunto il merluzzo scongelato a pezzi infarinati (farina di mais mescolata con noce moscata, pepe bianco e chiodi di garofano in polvere)

Bacalao Encebollado - Codfish with onions - Merluzzo alla cipolla

il succo ed le zeste di limone, un’altra grattatina di noce moscata e lasciato cuocere a fuoco lento (induction n° 4 per 25min)

Ho servito il merluzzo alle cipolle con delle patate lesse.
Piaciuto moltissimo!!! Naturalmente Flo e Niki hanno aggiunto un pochino di sale oltre un’altra generosa spolverata di pepe.
Il succo e le zeste di limone danno un tocco aspro che si sposa benissimo con il profumo di chiodo di garofano e la noce moscata.

 

Questo lo porto tutto da Francesca di Burro e Zucchero che ospita la tappa Spagnola dell’Abbecedario culinario europeo ideato da Trattoria Muvara

2 responses to “Bacalao Encebollado à la Brii (it)

  1. Vedi le figlie che care che sono!! quel libro dev’essere un vero concentrato di ricette stupende! questa che hai scelto mi piace molto, ma la tua versione ancor di più! grazie infinite!!

  2. Ce l’ho fatta! Le ho raccolte tutte e sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/11/p-come-paella.html!
    Grazie per aver partecipato e ora…tutti in Germania!!!
    Aiu’

Leave a Reply

