Salutiamoci di Dicembre: Cavoli!!! (it)

Dicembre!! Oggi è anche il primo avvento. Io sono in ritardatissimo con la corona d’Avvento, forse domani riuscirò finirlo.
Questo mese verde cavoloso siamo ospitati da Francesca della Tana del Riccio.
Avete tempo tuuuuutto il mese cucinare, preparare ricette cavolose per lei.
Vanno bene tutti i componenti della famiglia Brassica (oggi si chiamano Cruciferae), la famiglia più numerosa delle Angiosperme (piante con fiori).
Per dirla con parole semplici…Cavolo, cavolo cappuccio, cavolo di bruxelles, cavolo nero, cavolo verza.
C’è ne per tutti gusti.

Leggete qui quello che scrive Lo sulle Brassiche, buone e salutari.

Io inizio con una ricetta già postata, ma che ci è piaciuta tantissimo.
E’ diverso uso del cavoletto di Bruxelles.
Crudo.
Dovete provarlo..è buonissimo!!

Insalata di cavoletti di Bruxelles, mele e porro con noci

Brussel sprout, apple & leek salad with nuts - Insalta di cavoletti di bruxelles, mela e porro con noci

Cavoletti di Bruxelles
mele
porro
noci misti
una manciata di noci
succo di limone
olio di oliva extravergine
pepe come se piovesse

lavare i cavoletti di bruxelles e poi affettarli sottilmente
(io ho usato una specie di mandorlina fighissima preso alla sagra di San Michel)
con lo stesso aggeggio affettare le mele (con la buccia)
sempre con lo stesso aggeggio affettare il porro
tritare grossolanamente le noci e l’uvetta con il coltello
mescolare.
aggiungere l’olio e il succo di limone e mescolare ancora.
Spolverare con pepe appena macinato come se piovesse.
non serve salare.

La tabella degli ingredienti la trovate qui
La pagina FB qui e qui ci trovate su Twitter.

( e se avete qualche dubbio scriveteci: salutiamociricette@gmail.com )

salutiamocismall

2 responses to “Salutiamoci di Dicembre: Cavoli!!! (it)

  1. Non sapevo si potesse mangiare anche crudo! Che felice scoperta! In casa ne andiamo matti, ma lo faccio sempre allo stesso modo (stufato…)🙂
    Grazie Brii Bacione!!!!

    • Ma nemmeno io..ma quando ho visto la ricetta mi sono detta..questa la devo provare.
      Buonissimo, croccante, amaro come piace a me!
      Prova e poi mi dici.
      Baciussssss

Leave a Reply

