Vegetarijanski Jota iz Slovenije ali Vegetarijanski Slovenski Jota (it)

Jota iz Slovenije ali Slovenski Jota

Abbecedario Culinario Europeo è arrivato in Slovenia. Siamo ospiti da Kris Tutto a occhio fino al 27 Oct 2013.
Con Kris siamo oltre la metà dei paesi passati.  Quanti tanti chilometri percorsi e piatti gustati.🙂

In Slovenia ci sono passata tantissime volte, ogni anni da quando mi ricordi siamo andati in Croazia trovare la famiglia di mia mamma. Qualche volte si andava anche a Bihac, dove è nata e dove avevano una casa.
Scrivo avevano perché dopo la distruzione della guerra nei Balcani, non è rimasto nulla..solo un pezzo di terra con macerie😦
A me piaceva quel posto in riva alla Sava, anche se era triste, al cimitero era sepolto mio nonno che era morto molto giovane. Mia nonna è rimasta sola con i 7 figli di cui solo 3 sono sopravissuti.
Il popolo dei Balcani sono dei fieri guerrieri. Non si piegano a nulla, non mandano giù, non chiedono perdono. Niente smancierie..mia mamma a smesso darmi bacini quando avevo 5 anni. Secondo lei ero diventata troppo grande.

In Svezia dove erano tutti stranieri, forestieri, immigrati non si mescolavano tra di loro. Ogni popolo aveva il loro centro ricreativo ed a noi bambini (croati) non era permesso giocare con serbi (sopratutto), macedoni (guai), montenegrini (botte da orbi), bosnia-herzegovina (chiudevano un’occhio), sloveni (non ci volevano).
Già i Sloveni, sono sempre stati un po’ in disparte. Fieri di aver fatto parte del vecchio regno Austro-Ungarico, vicini all’Italia hanno forse sofferto più degli altri paese di essere stati costretti far parte di Yugoslavia.
Ma sotto Tito potevi attraversare la Yugoslavia senza accorgerti che eri in paesi diversi. O forse io ero piccola e mi sembrava che tutti parlasse la stessa lingua.
Anche se mia madre insiste ancora che il serbo lei non lo capisce!
Dopo la divisione della Ex-Yugoslavia sono stata in Macedonia e non ho avuto grosse difficoltà farmi capire in croato😉

In Gennaio quest’anno ho caricato Flo in macchina e l’ho portato fare un giro.
A me piace moltissimo guidare e mi aveva appena regalato la macchina nuova..era assolutamente da provare!!
Parti e vai!🙂
Istria Tour 25-27 Jan 2013

Abbiamo fatto un giro in Istria. Se non ci siete mai stati, dovete assolutamente andarci!!
E’ bello, pulito, ordinato, organizzato e sono tutti molto gentili e disponibili.
Vi metto qualche foto giusto per invogliarvi..non c’entrano niente con la Slovenia, ma sul ritorno siamo passati da Koper dove ho comprato una cosa per me tipica, che mi ricorda le estati passati in Ex-Yugoslavia.
🙂

Istria Tour 25-27 Jan 2013

Istria Tour 25-27 Jan 2013

Istria Tour 25-27 Jan 2013

Istria Tour 25-27 Jan 2013

Istria Tour 25-27 Jan 2013

Istria Tour 25-27 Jan 2013

Quando L’abbecedario culinario Italiano aveva fatto tappa a Trieste avevo fatto una Jota Triestina.
Questa volta la provo in versione Slovena.
Scusatemi le ricette semplici e forse un po’ scontate, faccio un po’ fatica far uscire qualcosa di elaborato dalla mia “cucina” provvisoria.:/
My alternative kitchen :-)

Vegetarijanski Jota iz Slovenije ali Vegetarijanski Slovenski Jota
la ricetta viene da Euroricette
nella ricetta c’è scritto che si può usare i crauti, crauti e rape amare o solo rape amare.
Io ho usato solo crauti.

Jota iz Slovenije ali Slovenski Jota

300 gr di fagioli cotti
3 patate tagliate a dadini
500 gr crauti

1 cipolla, tagliata a pezzi
2 cucchiai da tavola di farina
1 foglia di alloro
pepe q.b.
1 dcl di panna acida

In una pentola far stufare la cipolla in poco olio, aggiungere le patate tagliate a tocchetti e far insaporire.
Aggiungere la farina e mescolare.
Quando inizia a dorare, aggiungere acqua fino coprire le patate. Aggiungere l’alloro e cuocere finché le patate sono quasi cotte.
Allora, aggiungere i crauti ed i fagioli (messi in bagno e poi cotti).
Fra prendere bollore e cuocere a fiamma viva per ca 10min.
Spegnere e lasciare riposare un momento.
Servire con qualche cucchiaio di panna acida.
Sicuramente la versione con la carne affumicata è più saporita, ma anche in versione vegetariano non è niente male.
Voi che potete aggiungete un pochino di sale.
🙂

Jota iz Slovenije ali Slovenski Jota

Abbecedario Culinario della Comunità Europea

Le regole, le nazioni, i blog ospitanti li trovate su in alto nella home, sottoAbbecedario Culinario Europeo.

Invece la raccolta delle ricette arrivate le trovate come sempre sul blog dellaTrattoria Muvara

One response to “Vegetarijanski Jota iz Slovenije ali Vegetarijanski Slovenski Jota (it)

  1. Grazie per aver partecipato anche a questa tappa! Il nostro viaggio continua grazie a chi come te partecipa e non si dimentica di prendere la valigia e fare un po’ di strada con noi🙂
    Il resoconto di questa tappa è qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/10/n-come-njoki.html…e ora…Estonia!
    Ciaoooo
    Aiu’

Leave a Reply

