Aceto di Melagrana e anice stellato – WHB #404 (it)

Pomgranate & Star anise Vinegar - Acet alla melagrana e anice stellato

Le giornate si stanno accorciando decisamente, l’aria è più fresca, più frizzante ed anche il cielo ed il lago sono spesso grigi.  Giornate perfette per andare a camminare, anche se non si vede nulla. Il lago ed il Baldo sono avvolti in una coltre grigia. Allora, con i miei turisti guardiamo più vicino. Le olive che lentamente maturano e cambiano colore da verde passando al viola per diventare nere e lucide.

olives in the fog

Ammiriamo le foglie dello Scontano (Cotinus Coggygria) che ora virano di tutte le sfumature di giallo, arancio e rosso.

cotinus coggygria - scotano- smoke tree

Assaggiamo la rucola selvatica con il suo sapore pungente, raccogliamo il timo selvatico che fiorisce in bianco e ci prendiamo mazzi di nepetella profumata, profumatissima.

Mi manca terribilmente non poter decorare ed addobbare, mi manca non poter raccogliere foglie, rami, fiori per poi trasformarli in ghirlande, decorazioni per il tavolo o per le candele. Mi mancano tutte le mie scodelle, i vetri, le ceramiche, pentole e pirofile. Mi manca non poter impastare per poter infornare. Mi manca fare i pacciughi come le chiamano qui, mi manca non poter fare esperimenti insomma cucinare come si deve. Stare seduti comodamente intorno ad un tavolo addobbato e decorato a dovere.

Mi sono rimaste solo le candele, quelle non ci riesco fare a meno. MI sento scema ingentilire con le candele visto che uso solo plastica, ma è più forte di me. Senza candele mi sembra ancor più triste.

Sono 2 mesi che sono senza cucina. E’ difficile, è noioso, è riduttivo. Ti passa la voglia, ti impigrisci, ti svuoti di idee.
Ti viene quasi la depressione.
So che è per una buona cosa, poi sarà tutto più nuovo, più grande e ancor più luminoso.
Ma accipicchiolina quanto ci vuole!!🙂

Oltre la cucina nuova rifaccio anche il pezzetto di giardino davanti.
Mentre per la cucina ci ho messo 3 mesi vedere, pensare, scegliere e decidere per il giardinetto ho le idee più che chiare.
Non vedo l’ora mettere le mani in terra!!
🙂

Era tanto che non preparavo qualcosa di home made, ma questo aceto è facile e ha bisogno di pochi ingredienti e attrezzi.
(anche se poi sul più bello non sono riuscita trovare nemmeno uno dei 5 imbuti che ho!!! :-DD)

ACETO DI MELAGRANA ALL’ANICE STELLATO

la ricetta è di Claudia Tiberti di Polvere di speziePomgranate & Star anise Vinegar - Acet alla melagrana e anice stellato

2 melagrane
0,5 lt di aceto di mele
3-4 frutti di anice stellato
Sgranate le melagrane facendo attenzione a eliminare la pelliccina bianca amara.

Raccogliete i chicchi in un vaso di vetro a chiusura ermetica, versatevi sopra l’aceto di mele e unite 3/4 pezzi di anice stellato. Chiudete e lasciate macerare al buio per 15 giorni.

Filtrate il liquido, schiacciate i chicchi di melagrana  e raccogliete l’aceto in una bottiglia di vetro .

Utilizzatelo per condire pesce e insalate di crostacei oltre che in insalate delicate.

Avrete un aceto delicatissimo e profumatissimo. Favoloso!!!!

Pomgranate & Star anise Vinegar - Acet alla melagrana e anice stellato

Questa ricettina va alla cara Cristina di La cucina di Cristina
che ci ospita questa settimana.
Thanks to, Kalyn di Kalyn’s Kitchen for this lovely idea and
Haalo,Cook (almost) anything at least once for managing successfully this event.
And also for giving me the opportunity to manage the Italian Version of WHBwhb404

3 responses to “Aceto di Melagrana e anice stellato – WHB #404 (it)

  1. come non capirti!!! mi stavano crescendo unghie e zanne ancora un po’ e mi trasformavo in lupo mannaro ^___^ ho tre belle melagrane, l’aceto nelle insalate mi piace specie se particolare quindi ho intenzione di provarlo, ciauzzzz

  2. Dai Brii che manca poco! Sono proprio curiosa ( un po’ invidiosa) di vedere la tua nuova cucina! Che progetti hai per il giardino?
    L’aceto è splendido, peccato non poterlo mettere nella mia dieta!

  3. Pingback: Asian Chili Jam | briggishome

Leave a Reply

