Prune Sauce – Salsa di Prugne (it)

Prune sauce - Salsa di prugne

 

Stasera sarò brevissima. Sono rientrata da poco da un trial di NW da 25km, sull’altopiano della Lessinia
(ah sapete cosa vuol dire Lessinia?
Forse, da un’espressione locale che definiva come terreni lessinìvi, pascolivi, le zone più elevate, povere di bosco, dove già da tempo antichissimi si esercitava l’allevamento stagionale, estivo. Questo l’ho letto sul bellissimo libro La Lessinia di E. Turri. Se avete occasione leggetelo, è molto istruttivo, bello, emozionante)
E’ stato bellissimo, ma abbiamo tenuto una media di 5km per tutto il tragitto con un dislivello positivo di 870mt quindi sono copà.🙂

Ecco il percorso

track

Era bellissimo, molto ben fatto. Abbiamo girato l’altopiano in lungo ed in largo. Con delle belle pontare ripide (per fortuna nei boschi così non si moriva dal caldo) e attraversamenti di pascoli con l’erba alta e immersi in una profusione di fiori profumati.
Qui al km 18, ne mancavano ancora 7 per arrivare in fondo.
Monica, me & simoo
Ci siamo divertite un mondo!🙂

Oggi sono 2 anni che mi sono trasferita su WordPress.
Avevo lasciato Briggis recept och ideer su Blogger con 958 post e oltre 300.000 visite in 5 anni.
Qui in 2 anni ho scritto 351 posts e ho avuto 101.077 visite
Grazie a tutti voi!
🙂

Prune Sauce – Salsa di prugne
dal libro marmellate e conserve ed. eurolibri

Prune sauce - Salsa di prugne

1grossa mela verde
2 peperoncini rossi(anche 3)
1,25kg di prugne rosse tagliate a metà (con nocciolo)*
160ml di succo concentrato di mela
330gr di aceto bianco**
1 cipolla
30gr di salsa di soya
2 cucchiaini di zenzero fresco a pezzetti
2 spicchi d’aglio

Ricetta perfettissima per il Bimby.
Lo usate ancora verooo??😀

Nel boccale la mela sbucciata e senza torsolo a pezzi: 5min 100° vel.2
Unire le prugne tagliate a metà , il peperoncino senza semi tagliato a pezzi,
il succo di mele, l’aceto, la cipolla a pezzi, la salsa di soya, l’aglio, lo zenzero,
cuocere: 50min 100° vel.2
Togliere la salsa dal boccale e filtrarla.
Rimettere la salsa nel boccale e cuocere:
20min Varoma vel. 2 con cestello capovolto sul coperchio.
Invasare e capovolgere.
Lasciare capovolto fino a completo raffreddamento.

ottima abbinata a costolette di manzo o maiale oppure
l’anatra alla cinese.
io la vedo anche con le salsiccie e l’intramontabile pollo.

* le prugne come le ciliege si possono mettere a cuocere senza
snocciolarle. i noccioli vengono a galla da sole e si possono togliere
con la pinza da cuoco o un cucchiaio.
Oppure potete semplice versare il composto in un colino a maglia larga.
**consiglio di mettere solo 250gr di aceto bianco. 330gr sono troppi
e lascia la salsa molto liquida. eventualmente se la trovate troppo densa,
basta aggiungere basta aggiungere altri 20-30gr e cuocere ancora per 10min.

Prune sauce - Salsa di prugne

 

Qusta ricetta va a Kris di Tutto ad occhio che si ospita questa settimana-

Thanks to, Kalyn di Kalyn’s Kitchen for this lovely idea and
Haalo,Cook (almost) anything at least once for managing successfully this event.
And also for giving me the opportunity to manage the Italian Version of WHB

whb393

3 responses to “Prune Sauce – Salsa di Prugne (it)

  1. Ma quanto mi stuzzica questa salsa di prugne! Sai che ho fatto un trekking di 4 giorni nella Patagonia cilena? Un ricordo che mi accompagnerà per tutta la vita! Bacione

  2. Che bella camminata! Non sai quanto mi piacerebbe farmi un bel giro come quello che descrivi. Interessante questa salsa di prugne. Sono un frutto davvero ottimo in molte versioni. Io ho fatto una marmellata con poco zucchero prima di partire ma niente foto e non vedo l’ora di rifarla.

  3. Ma che particolare questa salsa di prugne! Annoto la ricetta, da fare con le mie prugne! Quest’anno non ho voglia e tempo di fare la solita marmellata…
    Baci

Leave a Reply

