Flognarde di nespole – Loquat flognarde – WHB #386

Flognard di nespole - Loquat Flognard

Oggi l’intenzione era di andare perderci tra Val delle Nogare e Val Trovai, ma non eravamo da sole così abbiamo optato per un Castion-San Zeno di Montagna dove comunque ad un certo punto ciacolando abbiamo perso il sentiero sbagliato.
La pineta Sperane non è tanto grande, ma ci sono tantissimi sentieri dove potersi perdere allegramente.
Così oggi era meglio perdersi su per la pineta che tra una valle ed l’altra.
Non sono ancora sicura che sia segnato il sentiero che parte da Pianise a Cà Perotti.
mmmmm….meglio studiarla ancora un pochino va!🙂

Cà Perotti - Malga Trovai & back

Il comune di Brenzone sta mappando vecchi e nuovi sentieri, poi faranno un’applicazione da scaricare gratuitamente dal sito con tutti percorsi.
Io ho avuto la fortuna di aver parlato con uno dei ideatori l’altro giorno e insieme a lui ho studiato la cartina e mi ha fatto vedere i nuovi percorsi che vogliano fare. E’ stato sulla sua cartina che ho trovato il sentiero lungo cercato per arrivare a Malga Trovai.
Sapevo che ci doveva essere, ho visto dove arriva, ma non sapevo da dove partisse. Ho chiesto ad un sacco di persone e tutti a dirmi da Sommavilla.
Ma Sommavilla dove?? Adesso so! Parte da Venzo!🙂

Mentre aspetto il momento giusto andare perdermi sul Baldo, sto preparando dei collage di foto da mettere sull’album delle camminate l’anno prossimo.
Questa di Torri – Garda p.es

Torri - Garda Collage

o questa di Brenzone- Porto
Porto collage

Spero che anche questa di Torbole-Nago faccia venire voglia andarci.

TorboleNago collage

Ho trovato questa ricetta da Terry ho dovuto provare subitissimo!
Ho fatto alcune modifiche, infatti non ha lo stesso bellissimo aspetto come il flognard di Terry.
Ma è venuto buonissimo!

Flognard di Nespole – Loquat flognard

Flognard di nespole - Loquat Flognard

vi serve:
500gr di nespole (non buttate i noccioli, si fa un’ottimo amaretto con quelli!)
2 uova
50gr di farina di mandorle
4 cucchiai di farina di riso
50ml di malto di riso
250gr di quark senza sale

Pelare le nespole e togliere i noccioli, dividerli a metà e metterli con il centro in su.
Sbattere il resto degli ingredienti e versare il composto sulle nespole. Se vi sembra che il composto sia troppo compatto aggiungete mezzo bicchiere di latte di mandorle.
Cuocere in forno a 180° per ca 40-45min.
Servire tiepido o freddo.

Qui la ricetta di Terry:
2 uova
2 tuorli
130 gr di zucchero di canna
4 cucchiai di farina
50 gr di farina di mandorle
250 ml di panna di soia
500 gr di nespole
zucchero a velo
Pelare le nespole e privarle dei noccioli, disporli su una teglia da forno (io ho usato uno stampo in ceramica da 24 cm) con il centro rivolto verso l’alto. Sbattere con il frustino le uova ed i tuorli con lo zucchero, unire le due farine ed infine la panna di soia. Versare il composto nello stampo, deve arrivare a livello delle nespole e coprirle leggermente. Infornare in forno caldo a 180º per circa 40 minuti o finché vedrete che la superficie sia ben dorata. Lasciate freddare e servite spolverizzando con zucchero a velo.

Flognard di nespole - Loquat Flognard

Questa ricetta va a Lucia di Torta di Rose che ospita noi e WHB questa settimana.

whb386

4 responses to “Flognarde di nespole – Loquat flognarde – WHB #386

  1. Adoro come le ricette viaggiano e si trasformano🙂
    Ottima versione tesoro!
    Baci baci

    • Quando ho trovato delle nespole non ho resistito, ho dovuto provare subito.
      Anche a me piacciono le consistenze buddinose.
      Grazie cara
      Baciusss

Leave a Reply

