Almond & Nut Paste – Crema di Mandorle& Noci – WHB #379

Almond & nut Cream - Crema di Mandorle & noci

Ho trovato questa ricetta da Francesca che ci ospita Salutiamoci questo mese.
Tra le cose che mi sono state tolte c’è anche la cioccolata, che mi manca molto.
Ho pensato di provare questa crema, perché Franci scrive che la polvere di carrube
è un buon sostituto della cioccolata.
Beh, annusare nel barattolo direi proprio di no.
E’ anche la crema appena fatta non mi è piaciuta molto.
Ma lasciata riposare in frigo un 2-3 giorni, cambia completamente
Perde quel gusto un po’ amaro ed acido e diventa morbido mandorloso.
Sembra di mangiare un amaretto cioccolatoso.
No so se rendo l’idea🙂
Ho anche provato fare una variante con noci, orzo tostato e carrube.
Viene buonissimo anche quello, subito senza risposo in frigo.
Ho buttato dentro anche una manciata di uvetta per addolcirla e ha aiutato, forse anche questo ha tolto al carrube il suo retrogusto amaro/acido.
Non so, ma voi provate una o tutte due le varianti e poi mi dite.
Io sono felice perché adesso posso spalmare qualcosa di diverso sul pane.
Non solo la solita marmellata
🙂

Grazie Franci dell’ottima idea.

Crema di Mandorle e Carrube
Almond & nut Cream - Crema di Mandorle & noci

Vi serve
70gr di mandorle
2 cucchiai di carrube in polvere
un po’ di acqua

Tutto le frullatore….zzzzzzzzzzzzt
raccogliere il composto con la spatola se si attacca alle pareti e frullare ancora.
Aggiungere un po’ di acqua se risulta troppo asciutto.
Pronto
.
Mettere in un vaso che poi tenete in frigo.
Si conserva per almeno 10gg in frigo.

Crema di Noci, carrube, orzo e uvetta

Almond & nut Cream - Crema di Mandorle & noci

Vi serve
100gr di noci
2 cucchiai di orzo tostato bio
2 cucchiai di carrube in polvere
una manciata di uvetta
un po’ di acqua

Tutto nel frullatore…zzzzzzzzzzzt
raccogliere il composto con la spatola se si attacca alle pareti e frullare ancora.
Aggiungere un po’ di acqua se risulta troppo asciutto.
Pronto
Mettere in un vaso che poi tenete in frigo.
Si conserva per almeno 10gg in frigo.

Almond & nut Cream - Crema di Mandorle & noci

 

Queste vanno a Cristina di La cucina di Cristina  che ci ospita questa settimana
Thanks to, Kalyn di Kalyn’s Kitchen for this lovely idea and
Haalo,Cook (almost) anything at least once for managing successfully this event.
And also for giving me the opportunity to manage the Italian Version of WHB.

whb379

Leave a Reply

