Brisè di ceci con broccoli (it)

Chickpea Briseè - Brisè di ceci

Qui i giorni si alternano di pioggia e sole che illumina e riscalda tutto.
Si capisce che la primavera è in arrivo anche se il grigio come oggi riesci quasi a nasconderlo.
Ma basta guardarsi intorno e vedi subito che dietro l’Iberis sempervirens sbocciano le viole timide nel loro colore intenso.

1

Come stanno bene insieme al bianco dell’Iberis.
Ho viole in 3 colori diversi nel giardino, quelle viola scure, lilla e bianche.
Quelle bianche mi fioriscono un po’ più tardi.
I prati sono piene di piccole perfette margheritine, Bellis perennis.
Le adoro. So che si mangiano, ma mi dispiace…troppo delicate, troppo perfette lì do sono.

margherita1

margherita2

Il rosmarino sta fiorendo da oltre un mese ormai, sempre di più.
Spettacolare nelle varie tonalità del lilla.

rosemary1

rosemary2

Quest’autunno ho piantato delle viole screziate bianche e viole nei vasi fuori la camera da letto.
Dopo essere stremenzite tutto l’inverno, finalmente iniziano inciccionirsi e fiorire.
Le ho messe insieme ad una piantina argento (mi sfugge il nome) e mi piace un sacco.
Giù fuori dallo studio invece la stessa pianta grigia insieme a delle salvie screziate.
Si vede che erano protette nei vasi, perché sono belle e stanno buttando di gusto.
Mi manca moltissimo lavorare nel giardino, ma purtroppo sto lavorando tanto per sistemare le ultime cose per le camminate.
Quest’anno sono da sola, mi sono messa in proprio.
Non nego che sono agitatissima.

Ieri ho messo in bagno un sacchetto da 500gr di ceci.
Avevo in mente di fare alcune ricette.
Non posterò la minestra di ceci perché forse troppo banale, anche se buonissima.
Invece questa briseè la dovete provare a fare, è buonissima!

Brise di ceci con broccoli
Chickpea Briseè - Brisè di ceci

Vi serve;
150gr di ceci ammollati
50gr di noci
120gr di farina 0
20ml di olio di oliva extravergine
ca 20ml di acqua

Per il ripieno
broccoli
porro
olio di oliva extravergine di oliva
dado vegetale (il mio ha 0,1% di sale)*
erbe aromatiche
crema di peperone**
qualche fiocchetto di ricotta fresca senza sale

Frullate i ceci scolati con le noci.
Aggiungete la farina,l’olio e l’acqua.
Formate un impasto sodo e poi stendetelo in uno stampo, unto con un filo di olio di oliva extravergine.
Fate dei buchini sul fondo con una forchetta.
Chickpea Briseè - Brisè di ceci
Cuocete in forno 200° per 15min.
Togliete e preparate il ripieno.
In una padella fate appassire il porro a rondelle in un filo di olio.
Aggiungete un cucchiaio di dado e poi i broccoli, se è necessario versate qualche cucchiaio di acqua.
Quando i broccoli sono cotti ma ancora croccanti, versate la crema di peperone.
Mescolate e poi versate la farcia nello stampo foderato di briseè
Aggiungete qualche fiocchetto di ricotta fresca soda senza sale ed infornate a 200° per 25min.

Mangiate tiepida. Provate, è davvero buonissima!!
Devo provare fare dei biscotti con questo impasto, secondo me vengono mooooolto buoni.😀

Brigida_ate:
* cuocio 1kg di verdure con 10gr di sale, giusto per la conservazione.
Tengo per sicurezza in freezer, non so quanto possa durare in frigo.
** avevo della crema di peperone fatta l’estate scorsa e sbrinando il freezer l’ho trovato e usato al volo.

Queste ricetta vanno a Katia di Pappa e Cicci
che ci ospita fino al 31 Marzo 2013

La tabella degli ingredienti la trovate qui:
Il nostro blogghetto qui
La pagina FB qui.

9 responses to “Brisè di ceci con broccoli (it)

  1. che bella! e chissà che buona, anche più avanti, con verdure primaverili … asparagi, agretti… slurp.

    • Ma sai che è davvero buona,
      ho rimesso in ammollo altri ceci..
      voglio provare fare biscotti!
      we love ceci!
      :-DDD
      baciusss

  2. Oh spanta polenta, che spettacolo!

  3. Pingback: Chickapea Crackers – Crackers di ceci | briggishome

  4. Pingback: Chickapea Crackers – Crackers di ceci (en) | briggishome

  5. Pingback: Chickapea Crackers – Crackers di ceci – MLLA # 57 (en) | briggishome

  6. andiamo con ordine:
    – speriamo che arrivi presto questa primavera che anche io ho bisogno di lavorare un po’ all’aria aperta in terrazzo.
    – questa brisèe è assolutamente da provare! concordo con roberta, la proverò con le verdure primaverili che non vedo l’ora che arrivino
    – infine, un grande in bocca al lupo per la tua nuova avventura lavorativa! :))

    • Grazie Katia!!
      Siii voglia di uscire di fare, di lavorare….aaaaargh!!
      Grazie della ospitalità!
      E’ stato un mese fantastico!
      baciusssss

Leave a Reply

