Venerdì vegetariano: Torta di mele e ricotta della Nonna di Elena (it)

Elena's Grandmothers Apple & ricotta cake

Giornata magnifica oggi sul lago più bello d’Italia.
Voglia di stare a casa zero anche se le finestre giù sono opachissime e piene di aloni.
Ma dai, le pulisco domani!🙂
Oggi invece abbiamo fatto Nordic con festeggiamenti.
Carla compie gli anni e abbiamo portato qualcosa per far merenda.
Cioè gli altri hanno fatto merenda, io ho guardato e basta.
Ho solo bevuto 2 dita di Prosecco giusto per fare il brindisi, ma le focacce, la mortadella, i San Vigilini neanche assaggiati.

Albisano _ Vallonga - Albisano 15 mar 2013 (nordic)

Difficile rinunciare ma necessario.
Argh!
🙂

Albisano _ Vallonga - Albisano 15 mar 2013 (nordic)

La vista dalle Sengie era da togliere il fiato.

Albisano _ Vallonga - Albisano 15 mar 2013 (nordic) invece

Questo invece è il piccolo paese di Albisano.
Sono molto felice di essere riuscita inserire nel programma 2013 una bella camminata per arrivarci
Torri – Albisano – Torri, 9km di piacevole trekking.

Torri - Albisano - Torri 5 mar 2013

Amo molto le torte di mele, sono facili, gustose e riescono sempre.
Mi piace moltissimo la loro cremoso interno di mele cotte.
Questa che è della Nonna di Elena con la ricotta è davvero speciale.
Io per i miei soliti motivi ho dovuto fare qualche modifica e me ne scuso con Elena.

Torta di mele e ricotta della Nonna di Elena

Elena's Grandmothers Apple & ricotta cake

Ricetta di Elena:
2 mele golden
succo di limone
200g di farina
190g di zucchero
2 uova intere
200g di ricotta
50g di burro
1 bustina di baking
20ml di latte
1/2 bacca di vaniglia (i semini)
zucchero di canna
cannella

La mia variante:
4 mele golden o renetta
succo di limone
200gr di farina
50ml di succo di mela concentrato
250gr di quark
20-30ml di olio di mais
una manciata di uvetta
1 bustina di cremor tartaro bio
cannella in polvere
chiodi di garofano in polvere
acqua q.b

Affettare a spicchi le mele, dopo averle pelate e mondate, irrorarle con il succo di limone (per evitare l’ossidazione, diventando scure).
Montare con il frullatore le uova intere con il succo di mela concentrato, non diventa spumoso ma cremoso si.🙂
Aggiungere la cannella e la polvere di chiodi di garofano (non mettetene tanto, si deve solo intuire), mescolate.
Aggiungete la farina, il quark, l’olio e mescolate con vigore.
Si è troppo asciutto aggiungete un pochino di acqua.
Aggiungete il cremor tartaro e mescolate a fondo.
Versate metà del composto in una teglia coperta con carta forno bagnato e strizzato.
mettete le mele e versate il resto dell’impasto sopra.
Infornate a 180° per ca 40min.
Lasciate intiepidire e servite cosparsa di farina di cocco, o appena lucidata con succo di mela concentrata.

Buon buona buonissima!!

Elena's Grandmothers Apple & ricotta cake
Grazie Elena
🙂
Vi lascio con lo spettacolare tramonto di stasera, era tanto che non si vedeva colori così
🙂
sunset from home 15 mar 2013

4 responses to “Venerdì vegetariano: Torta di mele e ricotta della Nonna di Elena (it)

  1. Una torta di mele un po’ diversa ma dall’aspetto sembra davvero ottima!

  2. ma grazie Brii, leggo solo ora scusa… mi piace la tua variante, molto interessante, sai che vorrei provarla con il tofu vellutato? tu l’hai utilizzato qualche volta? per ora è in frigo, buono buono che aspetta la mia illuminazione..ci sarà???? bah!! un bacione!

    • Elena, grazie di essere passata.
      E’ da tanto che la volevo postarla, fatta e rifatta un sacco di volte. Ci piace moltissimo!
      Il tofu mi piace solo marinato con le erbe, sa solo non mi piace molto:/ ma devo ammettere che non l’ho mai provato in un dolce.
      sai che mi intriga!
      proviamo??🙂
      baciusss

Leave a Reply

