Polpette di ceci (it)

Polpette di Ceci -

L’altra sera avevo messo in ammollo dei ceci senza avere un’idea precisa da fare.
Cioè volevo fare una ricetta vista tempo fa ma come succede spesso (a me succede spessissimo) che quando mi serve non trovo la ricetta.
Ed i ceci erano in ammollo ormai da 1 giorno e mezzo.
Non era un grosso problema quello, cambiavo l’acqua e li tenevo fuori al fresco (freddo :D)

Poi ho trovato questa ricette che mi è piaciuta, perché i ceci non vanno cotti, si usano crudi ammollati.
Sono venuti buonissimi, ovvio più buoni quelli fritti che quelli che ho fatto al forno.
L’impasto era tanto e dopo le prime 20 polpettine, mi sono stufata e ho fatto delle polpette che ho cotto al forno.
Molto più veloce.
Sono buoni sia caldi che freddi.

Polpette di ceci
dal libro “i Legumi”
Ed.Gribaudo

Polpette di Ceci -

Vi serve:
ricetta originale
400gr di ceci
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
2 cucchiaini di semi di cumino
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
farina
olio per friggere
sale pepe

Io ho fatto:
400gr di ceci
1 pezzo di porro
prezzemolo
3 cucchiaini di semi di cumino
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di paprika
farina di mais tostato(tostate voi in una padellina senza grasso)
olio di oliva extravergine
pepe

Lasciare i ceci in ammollo 18ore cambiando l’acqua almeno 3 volte per (o più, i miei alla fine sono stati ammollati per oltre 24ore)
Scolarli e frullarli con il porro a rondelle, il prezzemolo e le spezie.
Lasciare riposare l’impasto per un’ora in frigo.

Prendere piccole porzioni di impasto e formare delle polpette, più piccole, più sfiziose.
Se l’impasto è troppo umido aggiungere un po’ di farina o come ho fatto io farina di mais tostato.
Friggerle nell’olio bollente per ca 4 min girandole ogni tanto.. Lasciare scolare su della carta da cucina.
Oppure fate come me, formando delle polpette un po’ più grosse irregolari, metterle su una placca da forno coperta da carta forno e cuocerle in forno a 200° per ca 20-25min (dipende quanto grosse le avete fatte)
Come dicevo prima, sono più buone fritte. Ma sono buonissime anche cotte al forno.
Servirle infilzati su uno stecchino come finger food
oppure con una bella insalata di mista di verza sbollentata (tagliata sottile) per 30sec (e poi raffreddata subito), arance, carote e porro.
Servita così, nessuno (o quasi ;D) si accorgerà che è verza.

Polpette di Ceci -

Queste ricetta vanno a Katia di Pappa e Cicci
che ci ospita fino al 31 Marzo 2013

La tabella degli ingredienti la trovate qui:
Il nostro blogghetto qui
La pagina FB qui.

2 responses to “Polpette di ceci (it)

  1. Ho fatto proprio ieri le polpette di lenticchie…. le prossime non possono che essere le tue di ceci!

Leave a Reply

