Indushaim (Confettura di mele cotogne e foglie di pelargonio) (it)

indushaim

Tra i paesi che sono sulla mia wishlist da visitare c’è Romania al terzo posto, in realtà divide il posto con Bulgaria.
Ma ho pensato che potrei visitarli insieme, se ho taaaanto tempo, essendo tutti due paesi grandi e con molte cose da vedere.
Volevo andarci prima che l’Abbecedario arrivasse in Romania, ma non ci sono riuscita.
Flo ci è stato 2 volte nell’ultimo mese ma sempre di corsa.
A dicembre quando mi ha preso la Yeti, è stata la prima cosa che gli ho chiesto..
“Andiamo in Romania?????”
Mi piace moltissimo guidare, quindi non sarebbero stati un problema le 24h che separano Bardolino da Bucaresti.
Flo ha lavorato in Romania dal 89 al 95.
E’ arrivato poco dopo la caduta di Ceausescu. Ha ricordi belli, ma anche tanti tanti di dolore, di sofferenza, di disperazione.
I rumeni è un popolo fiero, combattivo, forte.
Ogni tanti Flo si lamentava perché le cose in fabbrica non funzionavano, ma le circostanze erano difficili, rendendo la vita stessa difficile.
Mi ricordo che se mi lamentavo, ma di qualsiasi cosa, lui mi diceva
“vieni vedere come stanno in Romania così la smetti di lamentarti”.

Lui aveva una fabbrica a Suceava, nel nordest della Romania.
Ma lavorava tanto anche a Satu Mare, Orodea, Timisoara

indushaim

E’ stato in Moldavia, nei Carpazi, in Transilvania…sigh!
Ha girato la Romania in lungo ed in largo.
Ma chi meglio di Cristina può presentarci la Romania.
Leggete il suo post di apertura per l’abbecedario.
E’ un bellissimo post!

Io vi propongo una confettura molto particolare.
La ricetta me la diede Cristina nel 2009, per un’altro abbecedario.
Culinary tour around the world.
Uno dei paesi che visitammo, fu proprio Romania.

La ricetta è della Nonna di Cristina.
Io non ho trovato mele cotogne adesso, quindi l’ho rifatto con le mele renette.
Le due foglie di pelargonium odoratissimum che ho aggiunto alla confettura le ho rubate in vivaio. shhhhhhh :O

Indushaim (Confettura di mele cotogne e foglie di pelargonio)

romania3

La ricetta della Nonna di Cristina
una mela cotogna
acqua
zucchero
2 foglie di Pelargonium odoratissimum

Grattugiate la melacotogna e mettete tutto (anche il torsolo) in una pentola con lo zucchero e le foglie di pelargonio e e coprite di acqua. Fate cuocere per ca 60min. Invasate.
Capovolgete e lasciate capovolti fino al completo raffreddamento
Conservate in un posto buio, fresco e asciutto.

Invece questa volta ho fatto:
4 mele renette
succo di mezzo limone
2 foglioline di pelargonio odoratissimum
acqua

Pelate le mele e togliete i torsoli.
tagliate a tocchetti, aggiungete il succo di limone 2 dita di acqua e cuocete per ca 20min a fuoco dolce.
Togliete dal fuoco ed invasate.
Capovolgete e lasciate capovolti fino al completo raffreddamento
Conservate in un posto buio, fresco e asciutto.

E’buonissima anche con le mele renette!
🙂

Porto questa ricetta a Cristina del Blog La cucina di Cristina che ospita Romania (e noi) fino al 31 Marzo.

Ringrazio Trattoria Muvara e la sua bellissima idea dell’Abbecedario Culinario della C. Europea.

Abbecedario Culinario della Comunità Europea

Le regole, le nazioni, i blog ospitanti li trovate su in alto nella home, sottoAbbecedario Culinario Europeo.
Invece la raccolta delle ricette arrivate le trovate come sempre sul blog dellaTrattoria Muvara – Abcincucina.

4 responses to “Indushaim (Confettura di mele cotogne e foglie di pelargonio) (it)

  1. Brii mi piace molto la tua confettura con le foglie profumate del indushaim (o indrushaim come lo chiamava la mia nonna ) odorano d’infanzia per me.
    baci baci

    • Oh, Cristina ho sbagliato scrivere.
      Adesso correggo!
      Avevo piacere ripostare questa ricetta per te, mi ricordo che mi dicevi che era carica di bei ricordi.
      Baciusss

  2. Pingback: Placinta cu mere (it) | briggishome

  3. Anche la tappa rumena è giunta al termine e scusandomi per il ritardo ho finalmente aggiornato la pagina dell’abbecedario: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/03/d-come-drob.html.
    Grazie per aver partecipato e ti aspetto in Francia!
    Aiu’

Leave a Reply

