Biscotti alla zucca, a forma di zucca, di color zucca (it)

Pumpkin cookies - Biscotti alla zucca

Questo post lo dedico a Nico, che è un ragazzo ingambissimo che ho conosciuto recentemente.
All’inizio non c’è stato feeling. Ho frequentato un corso di fotografie e lui era uno dei
insegnanti. L’ho stressato fino all’esasperazione con le mie domande su ogni cosa.
Ero anche seduta nella prima fila, proprio di fronte..quindi povero, non aveva scampo.
Credo che ad un certo punto mi abbia odiata..me e la mia compattina!
Poi abbiamo trovato una cosa in comune…che NON era la fotografia…ma la cucina.
Penso che mi abbia riconsiderata dopo aver visto questa foto

pepparkakor - swedish ginger cookies

Non per la foto in se, ma per quello che avevo fotografato.
I pepparkakor! Che lui adora!🙂

Così ho saputo che, si è un bravissimo fotografo ma che è un cuoco.
Un giovane cuoco creativo, appassionato e bravissimo.
E adesso si che c’è feeling!😀
Stasera dopo la presentazione degli audiovisivi c’è stato un piccolo buffet e lui ha portato dei bignet ripiene strepitose, ma anche dei bottoncini sfiziosi.

Naturalmente ha detto che è una cavolata farli e naturalmente io mi sono fatta dare le ricette! O meglio, mi ha promesso che mi li avrebbe dati.
Vero Nicooooo???? :-DD

Invece la ricetta di questi biscotti sono facilissima, l’unica cosa un po’ “impegnativa” è fare i taglietti per farli sembrare delle mini zucche.
Il resto lo fate ad occhi chiusi.

La ricetta è di Valentina di Cooking on the weekends
non vedevo l’ora di provarli per la nostra raccolta di Salutiamoci!!

Biscotti alla zucca

Pumpkin cookies - Biscotti alla zucca

La ricetta diceva:

1 cup burro non salato
1-1/2 cups zucchero a velo
1-1/4 cup purè di zucca
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 cup farina di mandorle
1 cucchiaino di sale
1-1/4 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di allspice (spezie miste tipo garofano, zenzero, pimento, pepe e cardamomo)
una goccia di colore alimentare arancione (facoltativo)
2-1/4 cups farina 00

Pumpkin cookies - Biscotti alla zucca

Io ho usato:
250gr di zucca cotta al forno
70gr di farina di mandorle
240gr di farina 0
70gr di olio extravergine di oliva
70gr di succo concentrato di mela*
cannella, zenzero, chiodi di garofano come se piovesse
mandorle con buccia

Ho tritato la zucca e poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti.
Mi è scappato il succo di mela, volevo metterne 50, invece ne ho messo 70. Così ho dovuto aggiungere altra farina per far un bell’impasto abbastanza sodo.
Formate dei piccoli panini e metteteli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
Lasciate rassodare tutta la notte in frigo.
Yes, nel mio nuovo frigo (anzi frighi) ci stanno le placche da forno intere. Che goduria!! Adesso mi manca solo la cucina nuova da abbinare ai frighi. :-DD

La mattina dopo fate dei taglietti intorno ad ogni pallina a mò di zucca e infornate a 175° per una ventina di minuti.
Dipende un po’ quanto grandi li avete fatti.
Tolti dal forno ed ancora caldi, mettete dei filetti di mandorle al centro come se fossero dei piccioli.

Ecco le mini zucche sono fatte!😀
Oggi mi sono trovata da sola a pranzo e mi sono fatta una cremosissima Pumpkin cookies - Biscotti alla zucca“>

vellutata di zucca e arancia! (questa volta senza patata)

Avete ancora pochi giorni per partecipare alla raccolta di ricette zuccose per Salutiamoci ospitata da
Dealma della Via Macrobiotica.
mettendo il link in questo post.
La tabella degli ingredienti la trovate qui:
Il nostro nuovo blogghetto qui
La pagina FB qui.

10 responses to “Biscotti alla zucca, a forma di zucca, di color zucca (it)

  1. A tutta zucca…adoro tutto, soprattutto quei biscotti profumatissimi.. Buon week-end. Bacius.

    • Buon giornoooo caro Max!
      anch’io amo la zucca in tutte le sue forme!
      Sto andando in piscina!
      Buonissimo venerdì!
      baciussss

  2. ma sono bellissime! sembrano proprio zucchette…
    e anche novembre è finito, ho ancora una cosina da postare coi semi di zucca, secondo me dealma accende un cero che è finito il mese non ne può più, ma quante ricette sono arrivate? tantissime🙂
    p.s. nel link del logo c’è il post di alice…

  3. Briiiii!Sei sempre un vulcano tu e dono tanta energia!
    Questi tuoi biscottini voglio farli, sono stupendi!!!Eppoi se sanno di Pepparkor…mammamiaaaaa
    Bacione

  4. thank you for sharing my cookies – so happy you like them! Happy holiday season to you.🙂

  5. Pingback: Salutiamoci di Novembre: la zucca! | La Via Macrobiotica

  6. Ti sono venuti proprio carini questi biscotti.

  7. mammamia che carine Bri .)

Leave a Reply

