Cereal cookies with raisins and coconut – Biscotti di fiocchi di cereali con uvetta e cocco – WHB #360

Cereal cookies - biscotti di fiocchi di cereali

Da quando abbiamo iniziato Salutiamoci 6 mesi fa…tante cose sono cambiate.
Le cose da eliminare più difficili sono i latticini. Con lo zucchero non mi sono nemmeno accorta.
Pensavo sarebbe stata dura, invece non manca proprio!
Naturalmente quando sono fuori non mi rifiuto se mi viene offerta una fetta di crostata
con marmellata home made. Come quella mangiata stamattina da Gina, amica americana con cucina da sogno.
Ho promesso lei e le altre amiche di fare panettoni insieme per Natale. Sarà una bella sfida, provare farlo
seguendo la tabella di Salutiamoci.

Sfida o competizione?
Debbie mi ha chiesto se sto male se non faccio sport ogni giorno ed Andrea mi ha chiesto
perché non mi iscrivo a qualche gara competitiva.
Ho risposto no a tutte due. Poi pensandoci ho risposto di si.

Si che sto “male” se non faccio sport tutti giorni. MI dà una carica incredibile nuotare.
Il corpo galleggia, è leggero, liberi la testa e vai…faccio sempre vasche in più, perché spesso mi perdo contarle.
Ascolto il respiro, il brusio nell’orecchio, chiudo gli occhi e nuoto.
La cuffia è sempre quella, che usavo a Fumane 14anni fa.🙂

100 in a row! :)
Adesso che la piscina apre alle 7.30 è tutto un’altro iniziare la giornata.

Camminare è terapeutico, respiri aria buona, ti sfoghi ciacolando, vedi paesaggi sempre diversi che ti rigenera l’anima.
Il camminare mi ha davvero cambiata, di fisico e di mente.

lo zaino fedele

La corsa mi piace moltissimo, il dolore dei muscoli dopo l’allenamento, il lento battito del cuore in armonia con i passi, l’attenzione posta sulle fasce muscolari, la postura, il rullare del piede. Quando corri sei tutt’uno con il tuo corpo. Ti ascolti.

Oh si che sono competitiva, competo con me stessa, mi metto a dura prova.
In piscina competo con me stesso per migliorare il tempo.
Camminare competo con me stesso per arrivare sempre più lontano, più in alto.
Correre competo con me stessa per riuscire tenere il battito sempre più basso e correre più a lungo.

MI sfido in cucina, competo con me stessa.
Mi dico, lo posso fare e mi butto!🙂

La ricetta di questi biscotti viene dal blog il Giardino degli aromi e sono della mia amica Fraa!

Biscotti di fiocchi di cereali con uvetta e cocco.

Cereal cookies - biscotti di fiocchi di cereali

La ricetta di Fraa:

100 g farina
100 g fiocchi d’avena
100 g burro
100 g zucchero di canna
100 g gocce di cioccolato, o scaglie
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Ho impastato il tutto con in bimby, mettendo prima la farina, zucchero e fiocchi d’avena, uova burro morbido, sale e vanillina. Vel 6 per qualche secondo.( Facendolo a mano, mescolare gli ingredienti nello stesso ordine dentro una ciotola).
Ho tolto l’impasto dal boccale e messo nella pellicola dando la forma di salsicciotto. Poi l’ho messo in frigo per almeno 40 minuti.
Una volta tolto dal frigo con un coltello ho tagliato a fette, si ammorbidisce molto velocemente, quindi se non riuscite ungetevi le mani e fate delle palline schiacciandole poi leggermente .
Mettere i biscotti in una teglia con della carta forno e cuocere per circa 15 minuti a 180°

Ho fatto subito doppia dose

200gr di farina 0
200gr di fiocchi di cereali misti (i miei vengono dal Molino Bertolini)
50gr di olio di oliva extravergine
50gr di succo di mela concentrato
2 uova
uvetta e cocco disidratato

Mescolare gli ingredienti con le mani, aggiungere l’uvetta e un po’ farina per lavorare bene l’impasto.
Stenderlo sul piano, schiacciandolo con le mani, versare il cocco e poi arrotolarlo e lavorarlo ancora per far mescolare bene tutto.
Formare delle palline e poi schiacciarle leggermente con i rebbi di una forchetta.

Infornare a 175°-180° per ca 20min..

Volevo mettere il cioccolato, ma non mi convinceva l’idea di succo di mela e cioccolato, e provato aggiungere un po’ uvetta e cocco ad un po’ di impasto e mi
è piaciuto molto.
Io ho lavorato a mano, ma potete naturalmente usare un robot.

Buoni, buoni, buonissimi!!🙂

Cereal cookies - biscotti di fiocchi di cereali

Brigida_ate:
O forse dovrei dire che sono piaciuti a Sofi, Simoo e me.

Cereal cookies - biscotti di fiocchi di cereali

Questa ricetta va a Kris di  Tutto ad occhio che ci ospita questa settimana.
Thanks to, Kalyn di Kalyn’s Kitchen for this lovely idea and
Haalo,Cook (almost) anything at least once for managing successfully this event.
And also for giving me the opportunity to manage the Italian Version of WHB.

3 responses to “Cereal cookies with raisins and coconut – Biscotti di fiocchi di cereali con uvetta e cocco – WHB #360

  1. quanta vitalità che emani sempre…sei fatta di passione e ce la regali tutta…così ogni casa raccontata da te ha la faccia del semplice, del si può fare….e ora mi mangio i biscotti🙂

  2. Buoni, devo assolutamente provare a farli, ho un sacco di cereali da smaltire:-) io ho fatto questi : http://incintagrossa.wordpress.com/2013/11/04/biscottoni-ai-cereali/

Leave a Reply

