Polpettine di tacchino alle erbe e sesamo – WHB #355

Oooooh come sono contenta!!!
Ho ritrovato dei vecchi amici di rifugio.
Per puro caso e vicino a casa.
Sono mooooolto felice!
Sono delle persone in gamba e mi sono molto mancati là su, sul Baldo, anche se qui li ha sostituiti l’ha fatto egregiamente.
Ma io mi affeziono vederli tutti di nuovo mi ha fatto immensamente piacere.
Adesso devo studiare un bel giro che passa lì da loro!🙂

Sto provando riordinare le idee…
So che sta finendo la stagione, ma è già ora pensare cosa offrire l’anno prossimo.
Si, certo..è presto, la stagione sta finendo e siamo tutti stanchi, stufi, esauriti…
Solo il pensiero di fare il Ponale domani (con al pioggia di sicuro) mi viene male, ma poi so, che quando vedo i miei turisti mi dimentico di tutto…dolori, stanchezza, stufezza e non vedo l’ora di farli vedere le meraviglie che ci circondano!
Perchè sempre così, salgo sul pullman a Garda sperando che diluvi, che non si presentano, che il pullman sbagli strada, di poter svanire nel nulla…ma poi quando li vedo salire a Malcesine, Camapagnola, Navene ho già dimenticato tutto quello che ho pensato e sperato solo pochi istanti fa.

Ormai percorro questi sentieri da anni, di sera

Looking back at Cassone

Campione, Tremosine under a rainy sky

Malcesine in the night

o di mattina, amando sempre di più questi posti.

P1110586

P1110588

Questa è la bellissima, meravigliosa chiesetta di San Nicola ad Assenza.
Vedete il taglio profondo nella montagna dietro le sue spalle?
Quella è la Val Torrente, dove si trova il Bàloc.
P1110593

Tra la Costa Brione e Pala di San Zeno.
NOn è bellissimo?
L’ultima volta ho salvato una salamandra pezzata che stava affogando
(si lo so che sono anfibi, ma davvero sembra che stesse male e così ho pensato ti tirarla fuori e metterla al sicuro)

saving a Fire salamander (Salmandra salmandra)

Fire salamander - salamandra pezzata

Ma quanto mi diverto?!🙂

Polpette di tacchino ( o pollo) alle erbe e sesamo

Polpette di tacchino alle erbe e sesamo

Vi serve
carne di tacchino o/e pollo tritato
una carota
1/2 cipolla
erbette fresche aromatiche
pan grattato aromatizzato alle noci
sesamo
latte di soia
olio di oliva extravergine

per la salsa
yogurt di soia
latte di soia
kren
senape

Polpette di tacchino alle erbe e sesamo

Tritare la carota e cipolla, mescolare alla carne trita.
Aggiungere le erbette aromatiche tritate, pan grattato, sesamo e latte fino ad ottenere la giusta consistenza.

Polpette di tacchino alle erbe e sesamo

Formare delle polpettine con le mani leggermente umide e cuocerle in un padella caldissima in un po’ di olio di oliva.
Io non le ho fritte, le ho rosolato velocemente su tutti i lati e poi ho abbassato il fuoco, coperto e finito di cuocere per altri 5-7min.

Preparare la salsa:
Mescolare yogurt, kren e senape. Servire insieme alle polpette

Polpette di tacchino alle erbe e sesamo

Le polpette vanno a Martissima di
Mangiare è un po’ come viaggiare  che ospita WHB #355

Thanks to, Kalyn di Kalyn’s Kitchen for this lovely idea and
Haalo,Cook (almost) anything at least once for managing successfully this event.
And also for giving me the opportunity to manage the Italian Version of WHB.

One response to “Polpettine di tacchino alle erbe e sesamo – WHB #355

  1. yum pensavo di essere la sola a amare il tacchino, tanto bistrattato dalle mie parti… queste polpettine mi ispirano moltissimo!

Leave a Reply

