Salutiamoci di Ottobre – Le castagne!

Settembre è volato e con lui anche la raccolta di  Salutiamoci di
Sardine, Alici e Alghe.
E’ venuto fuori una raccolta bellissima e il pdf che Stella ci ha preparato lo trovate qui.
Questo mese siamo ospiti da Alice di Kitchen Bloody Kitchen, e
l’ingrediente questo mese sono le Castagne.
Fresche, secche o in farina.

Sul Baldo c’è il piccolo paese di San Zeno di Monatagna famosa
oltre per essere chiamata il “balcone sul Garda” anche del
Marrone Du San Zeno D.O.P
TRa Ottobre e Novembre c’è anche una sagra della Castagna e non ci perdiamo, dopo aver fatto 2 passi, l’occasione di andare mangiare la zuppa di Castagne dal Bortolo, Rosanna e Elisa all’Agriturismo La Part.🙂

gruppo
Durante la festa che dura 3 fine settimane, c’è anche la gara per il minestrone di castagne più buono.

A San Zeno non si può raccogliere le castagne così come si vuole. Aprono la Tenuta dei Cervi dove puoi raccogliere mi sembra 2kg a persona. Se no, devi conoscere qualcuno che ti lascia entrare nel loro bosco raccogliere. Come p. es Mario🙂

castagna luminosa

chalet di mario

Nel Blog ho trovato alcune ricette con le castagne,
tra cui queste:

pollo allo zenzero con castagne, sedano e porro 
per 1 persona
100gr di petto di pollo
75gr di castagne secche
un pezzo di porro
qualche foglia di basilico
qualche foglia di sedano verde
un cucchiaio di dado vegetale
olio di oliva extravergine
vino bianco
zenzero fresco grattugiato (facoltativo)
tritare le foglie di sedano e basilico. tagliare il porro a rondelle sottili. tritare grossolanmente le castagne.
far appassire tutto, insieme al dado in un filo di olio.
sfumare con il vino bianco e contiunare la cottura, finchè le castagne sono quasi morbide.
aggiungere eventualmente acqua se si asciuga troppo.
quando le castagne sono quasi pronte, aggiungere il pollo tagliato a striscioline.
alzare la fiamma e mescolando spesso, finire di cuocere.
prima di servire grattugiare sopra del zenzer fresco.
brigidaa_te:
il basilico ci sta benissimo con le castagne. è stato una prova..ma lo rifarò di sicuro
ho aggiunto lo zenzero per rendere il piatto più piccante. potete anche escluderlo.

composta dolce di castagne e mele

300gr di mele (sbucciate e senza torsolo)
300gr di castagne secche
100gr di uvetta sultanina
cuocere le castagne coperte di acqua per ca 30min. poi aggiungere le mele a pezzi e l’uvetta.
quando si è assorbito tutta l’acqua (e le castagne e le mele sono morbide) togliere e frullare il composto.
buonissimo spalmato su dei biscotti secchi per una merenda veloce, oppure ancora più buono…insieme a dello yoghurt bianco cremoso, tutto spolverato con poca cannella.

Avete tempo fino al 30 di Ottobre mandare vostre ricette ad Azabel,
mettendo il link in questo post.

La tabella degli ingredienti la trovate qui:
Il nostro nuovo blogghetto qui
La pagina FB qui.

9 responses to “Salutiamoci di Ottobre – Le castagne!

  1. Lo scorso anno sono andata a raccoglierle nella tenuta dei cervi, mi sembra di aver pagato 7€, e mi hanno dato un sacchetto dove ce ne stanno una decina di chili…

  2. Ah ecco, io mi ricordavo 6eu, e chili non me li ricordo.
    Grazie Aldissima!
    baciusss

  3. Uh che bello, allora lì i castagni sono sani!Mi rende molto felice la cosa, visto il problema dei parassiti che ne ha ammazzati molti..
    Che dire, a chi non piace la maronata?!DEvo provare la tua ricetta, troppo golosa!
    Bacione
    Sara

  4. che meraviglia….io spero di trovarle le castagne….mi ispira tanto la tua composta …che delizia

    • Anch’io Lo, oggi provo al super e ho chiesto Sofi di vedere se ne trova in Germania visto che lei è lì
      :-)))
      baciusss

  5. Meraviglia questa composta… e il pollo? Mi fai venir voglia di provare a farci del seitan😀

  6. Io non mangio carne, quindi viro sulla composta… ma che virata!!! una delizia per il palato!😀

Leave a Reply

