Insalata di Arringa & Patate -Herring & Potato salad (it)

E’ così è finito anche il mese di Settembre. E’ praticamente volato!
E’ questa sera il lago per salutare il bellissimo, capriccioso, spettacolare µ um
mese di Settembre ha dato il miglio di se.
Sono rimasta guardare rapita i colori del lago e del cielo.
C’era caldo fuori, nell’aria c’era ancora il profumo umido della pioggia e
le nuvole viaggiavano leggere nel buio della sera che avanzava velocemente.

Andromeda arriving to Bardolino - Rocca di Manerba in the back

Almost evening 30spet. 2012

View from home 30 sept 2012

Non riusciamo più mangiare fuori la sera, così quando ci sono, mi sfogo a pranzo. Come oggi.🙂
Stamattina ho fatto 2 passi veloci con Simoo e Monica, caffè al Crero dopo aver ammirato lo spettacolo che si godo dalla Chiesetta di San Siro.
Ci posso tornare ancora e ancora, non mi stanca mai.
Anzi, l’anno prossimo rimetto la camminata Torri-Pai, troppo bello.
The north end of the lake from San Siro - Crero

View from San Siro 30 sept. 2012

A pranzo eravamo solo in 2. Niki (ancora convalescente) ed io.
Avevo preso una confezione di arringhe marinate al super venerdì e le patate le avevo cotto ieri, quindi in 15min (compreso apparecchiare il tavolo) ho preparato il pranzo.🙂

Herring & potato salad -  Insalata di arringhe e patate

Herring & potato salad -  Insalata di arringhe e patate

Insalata di Arringhe e patate.

Herring & potato salad -  Insalata di arringhe e patate

Vi serve:

300gr di arringhe marinate
3 patate piccole o 2 medie
1 cetriolo
1 cipolla rossa
una piccola insalata gentile
una manciata di uvetta
1 mela
succo di mezzo limone
poco olio di oliva (extravergine)
pepe macinato fresco a volontà

Ecco, affettate le verdure. Tagliate la mela (con buccia) a fettine sottili.
Sciacquate le arringhe sotto l’acqua fredda* e tagliate a tocchetti.
Mescolate tutto e condite con il succo di limone e pochissimo olio.
Servite con delle fette di pane al farro (pane con lievito madre fatto da mio amico Nicola, panettiere di Cavaion)

Veloce, facile, saporito.

Herring & potato salad -  Insalata di arringhe e patate

Brigida_ate:
Le patate sono permesse ma non consigliate nella nostra tabella di Salutiamoci. Ho ridotto molto l’uso delle patate, mi costa fatica perchè siamo tutti fan sfegatati delle kartoffeln!
Ho anche un libro bellissimo di ricette solo con le patate, regalatomi da Aldissima.
* io ho dovuto sciacquare le arringhe, decisamente troppo, troppissimo salate per me.

Questa ricetta va ad Elvira

che ospita Salutiamoci fino alla fine del mese.
La tabella degli ingredienti la trovate qui:
Il nostro nuovo blogghetto qui
La pagina FB qui.

Ma anche all’amica Kris di Tutto a occhio che ospita WHB questa settimana.

Thanks to, Kalyn di Kalyn’s Kitchen for this lovely idea and
Haalo,Cook (almost) anything at least once for managing success fully this event.
And also for giving me the opportunity to manage the Italian Version of WHB.

 

 

One response to “Insalata di Arringa & Patate -Herring & Potato salad (it)

  1. Brii, grazie anche per questa ricetta, le aringhe n realtà non sono nè sarde nè acciughe, ma ho appena scoperto che appartengono tutte alla famiglia dei Cupleidi🙂
    Baci!

Leave a Reply

