Sorbus (mountain ash tree) & Pear Jam – Confettura di Sorbo e Pere – WHB #352 (it)

Wow!
Sono reduce da una settimana di tour di force.
Tra alberghi, giri da sola, con amici e un gruppo di norvegesi fantastici…sono copà!
Mercoledì e venerdì ho fatto doppio giro, uno la mattina ed uno il pomeriggio.
Domani tocca  Il Sentiero del Ponale e martedì…dormo!🙂

Ma mi piace troppo.

Vinklubben 22-23 Sept. 2012
Con il gruppo Norvegese ho avuto il piacere di scoprire una piccola parte di Valpolicella.
Loro hanno alloggiato nella Foresteria di Serego Alighieri..un posto incredibile, bellissimo! La prima foto che vedete nel link è la foresteria…non è spettacolare?

Vinklubben 22-23 Sept. 2012

POi insieme siamo stati da Az. Agricola Meroni, dove Carlo ci ha fatto andare giù di testa con un Amarone del 2003!

Vinklubben 22-23 Sept. 2012

Ora, si sa che io sono una che ama il Prosecco..

Vinklubben 22-23 Sept. 2012

ma vi assicuro che questo vino, ma altronde anche il Valpolicella Classico e quello Superiore erano da strapparsi i capelli. (beh, magari io no..ma p.es Monica lo potrebbe fare,  che ne ha da vendere!! :-D)

Vinklubben 22-23 Sept. 2012

Da Gargagnago dove loro alloggiavano abbiamo fatto 2 passi fino a San Giorgio Ingannapoltron. Tra vigne cariche di uva nerissima, profumata e succosa ci siamo piano piano portati fino su.

Vinklubben 22-23 Sept. 2012

La vista è magnifica, si vedono le dolce colline della Valpolicella fino alla costa della collina che poi porta giù nella Valle di Fumane.
Nella piana Sant’Ambrogio da una parte e San Pietro in Cariano dall’altro, in lontananza Bussolengo e con una giornata limpida si vede fino a Verona.

Qui Gargagnago sotto, in fondo Bussolengo
Vinklubben 22-23 Sept. 2012

Potrei andare avanti per ore, ma sono un po’ stanca e non voglio tediarvi oltre.

Posto una ricetta che era tanto che volevo fare. Ho trovato la ricetta che faceva per me su un giornaletto tedesco che ho comprato a Bruneck.

Le bacche del Sorbus Aucuparia o Sorbo degli Uccellatori possono essere fastidiosi se mangiati in grosse quantità crudi (capito Mario???)
Ma se cotti, vanno benissimo.
Se vi piacciono le confetture amare, questa fa per voi.
Per avere una confettura più dolce, non bisogna aggiungere zucchero..
no..bisogna lasciarli in freezer più a lungo.🙂

Quindi se avete la possibilità raccoglieteli dopo la prima ( o seconda) gelata, oppure fate come me…raccogliete e mettete in freezer.
(no no non è un’idea mia…letto sul giornale :-D)

Da Tina Koch&Backideen – Nr09/12

Confettura di Sorbo e Pera

Sorbus & Pear Jam - Confettura di Sorbo e pere

La ricette originale diceva:
1kg di bacche del Sorbo degli uccellatori
1kg di pere
chiodi di garofano
cannella
poco succo di limone
500gr di zucchero
1 bustina di pectina 2:1

Sorbus & Pear Jam - Confettura di Sorbo e pere

Ma se come me non trovate abbastanza bacche
(non ci arrivavo e quelle poche che ho raccolto ho avuto l’aiuto  di Mario che è altooooo che aiutava Simoo che teneva il ramo…viva gli amici!!)
pesate le bacche che avete e aggiungete il pari peso di pere.

La mia ricetta:
160gr di bacche congelate
160gr di pera a pezzi (con buccia ma senza semi)
70gr di succo concentrato di mela
100gr di acqua
4gr di agar agar*

Pulire le bacche, lavarle e metterle in freezer.
Il giorno (o la settimana o il mese) dopo togliere
dal freezer mettere in una pentola con pari peso di pere.
Aggiungere l’acqua.
Cuocere per 1 oretta e poi filtrare con un colino a maglia fitta.
Schiacciate pure, tanto non resta limpido.
Pesate il liquido (il mio pesava 370gr)
Aggiungere 60-70gr di succo di mela concentrato e l’agar agar.
Cuocere per 15min e poi invasare.

Ok, è amara..ma è buonissima!!
Sa vagamente di confettura di rosa canina.
In Germania l’abbinano a selvaggina, io ci devo ancora pensare a cosa abbinarla.
🙂

Sorbus & Pear Jam - Confettura di Sorbo e pere

Brigida_ate:
Avevo messo una bustina da 2gr di agar agar, ma non ha solidificato e così ho aggiunto un’altra bustina da 2gr.
In genere 2gr bastano per 500gr, ma si vede che per 440gr non era sufficiente.
Voi iniziate con 2gr e poi eventualmente fate come me ed aggiungete ancora.
Mi è uscito quel vasetto nella foto e un vasetto da 200gr.

Questa è la mia ricetta per il WHb che questa settimana viene ospitato qui da me.🙂

This recipe goes to Graziana of Erbe in Cucina
hosting this Week’s Herbal Blogging.

Thanks to, Kalyn di Kalyn’s Kitchen for this lovely idea and
Haalo,Cook (almost) anything at least once for managing success fully this event.
And also for giving me the opportunity to manage the Italian Version of WHB.

 

 

 

5 responses to “Sorbus (mountain ash tree) & Pear Jam – Confettura di Sorbo e Pere – WHB #352 (it)

  1. l’amarone! come mi piace! ok anche il prosecco se è buono è buono, ma l’amarone! l’ho bevuto solo una volta…
    forte, senza zucchero e con l’agar agar, evvai, ormai chi ti ferma più🙂
    riposa

  2. Giuro che avevo letto Pearl Jam e cercavo un riferimento al gruppo rock! Che stordita! Grazie per la ricettina🙂

    • Hahahahaha!
      IN effetti poteva sembrare..ma sono contenta, anzi contentissima che ti sei fermata leggere e commentare.
      Grazie
      baciussss

  3. Pingback: WHB #352 – Il raccolto (it) | briggishome

Leave a Reply

