Grilled Peaches with Tofu -Pesche al forno con tofu

Parliamo di caldo? No dai..
Parliamo d’altro
Oggi Sofi ha fatto una festa a casa.
Ha fatto lavorare Kenwood e Bimby in contemporanea.
Ha messo fratello e morosi (Bobbi e Giò) ha spostare frigo, scaffali e caricare bibite di qua e di là.
Ha messo Gokki a pulire e fare una montagna di tramezzini.
Ha acceso il forno…
Oggi il forno è andato interrottamente dalle 11 alle 17,30!!!
Ad un certo punto le ho messo la ventola in cucina perché avevo paura che si sciogliesse.
Flo ha pensato bene di avere un’incontro importantissimo a Bolzano e arriverà tardi, tardissimo.
Ed io?
Io sono rimasta in disparte, suggerendo, aiutando e pulendo.
Caricando e scaricando lavastoviglie, riordinando e aggiustando.
Portando su e riportando giù ingredienti.
Ormai sono così grandi che si arrangiano in tutto.
Al massimo li dico dove sono tovaglie, tovaglioli, portacandele.
I ragazzi che arrivano (oggi erano quasi in 30) sono cresciuti, sono mooooolto più tranquilli di una volta.
La musica è quasi sopportabile😀
Si, perchè ogni figlio ha la sua musica di sottofondo.
Per fortuna Niki e Gokki viaggiano molto in sintonia con i nostri gusti (Flo ed miei) Lounge, R&B, ambient.
(dirvi la verità da quando Mario ci ha dato la sua musica del Corsaro, sentiamo sopratutto quella :-D)
Sofi è ancora nella fase Rock.
Help!😀

Abbiamo fatto un break veloce per il lunch.

Tablescape in Purple with dry flowers

Tablescape in Purple with dry flowers

Tablescape in Purple with dry flowers

E poi via a preparare ancora.
🙂

Pesche al forno con Tofu
Questo è stato un esperimento molto riuscito.
E’ facile, veloce e buonissimo.

Grilled Peaches with Tofu - Pesche al forno con Tofu

Vi serve:
Pesche sode
tofu
erbe aromatiche fresche
olio di oliva extravergine
succo di mela concentrato
pan grattato con tofu grattugiato e erbette*

Tagliare le pesche a metà e togliere il nocciolo.
Metterle in una pirofila coperta di cartaforno.
Emulsionare olio, un cucchiaino di succo di mela e le erbe aromatiche tritate.
Versare il tutto sulle pesche.
oppure se come me vi piacciono le erbette intere, mettete le erbe su ogni pesca e poi versate sopra olio e un filo di succo di mela.
Infornare per ca 20min a 180°(devono essere quasi cotte ma ancora sode), togliere e mettere qualche cubetto di tofu su ogni mezza pesca.
E un po’ di pangrattato aromatizzato
Rimettere dentro al forno e finire la cottura per altri 5-7min.
Servire tiepidi.

Grilled Peaches with Tofu - Pesche al forno con Tofu

Brigida_ate:
* preparo diversi pangrattati.
Pangrattato semplice
pangrattato con erbette aromatiche tritate
pangrattato con cannella, chiodi di garofano (o cardamomo) e zenzero
tengo in freezer o frigo in contenitori di plastica.
Qui ho usato quello con le erbe e ci ho aggiunto del tofu grattugiato.

Il succo di mela concentrato mi piace sempre di più.
E’ una continua gradevolissima sorpresa.
Le pesche hanno fatto un succo caramelloso che era davvero squisito.
Ieri ho portato una teglia di peperoni in agrodolce fatto con il succo di mela concentrata e sono tornata con la teglia vuota.
Sono piaciuti moltissimo!

Quindi ricettina che va benissimo per la nostra raccolta
Salutiamoci.
Siete ancora in tempo preparare qualcosa e postarlo.
Mettete la ricetta nei commenti di questo post.

Vi aspetto🙂

4 responses to “Grilled Peaches with Tofu -Pesche al forno con tofu

  1. mi piace la tua ricetta, insolita e piacevole…
    devo imparare l’uso del succo di mela, è un’ottimo prodotto.baci

  2. Mi piace come racconti dei tuoi figli, siete proprio una bella famiglia. Le pesche… dunque io devo riuscire a sconfiggere la mia diffidenza verso il dolce salato e l’agrodolce. Magari quando verrò a trovarti potresti farmi provare ricettine come queste perchè io da sola non sò se avrei il coraggio di farle… bacioni a presto Kri

  3. wow Sofi è praticamente un’eroina …affrontare tutto questo!!! Per forza deve ascoltare rock…per tirarsi su!!! La ricetta è fantastica…e mi sa che ho da imparare da te sull’uso del meraviglioso succo di mele🙂

  4. Pingback: Salutiamoci – Le ricette di Agosto (it) | briggishome

Leave a Reply

