Ciauredda (it)

Il nostro Abbecedario Culinario  si è trasferito in Campania con
Lo di Galline 2nd life che ci ospita da 2 Luglio al 15 Luglio 2012.
Ma io sono in ultrastraritardo, ritardatissimo e posto oggi la mia ultima ricetta per la Basilica che è stata ospitata dalla mia amica Simona di Briciole.
Scusatemi e  grazie di avermi aspettata.

Posso dire quanto mi piace l’abbecedario? Quanto mi stia divertendo?
E anche se poi le ricette non sono pure o eseguite alla lettera,  è lo stesso.
Spesso ci affidiamo a libri, siti e blog quindi non sappiamo se le ricette sono regionalmente tradizionali, originali o giuste.
Non sempre si riesce trovare gli giusti ingredienti, quelli originali, quelli DOP o DOC.
Ma, noi proviamo perché ci piace metterci in gioco, perché  ci piace imparare cose nuove, perché amiamo questo incasinatissimo Bel paese.
Viva l’Abbecedario Culinario!
Oh Yeah!

Bon , basta teghe mentali, bando alle ciance.
Avanti con la ricetta!
Ah, adesso non aspettatevi qualcosa di special/particolar/diffcilar
Io sono una frana in cucina si sa, ma mi piace giocare, mi piace partecipare e mi piace prendermi in giro… quindi
Ricetta regionale della Basilicata facile, veloce e super buonissima!!!
😀

Ciauredda
la ricetta viene dal sito Ricettepercucinare.com – regione Basilicata.

Ciauredda

Vi serve:
2 chili di fave fresche,
1 chilo di patate,
500 gr di cipolle,
200 gr di pancetta,
dieci carciofi teneri,
olio extravergine d’oliva,
sale

sgusciare le fave, pelare e tagliare a fette le patate, mondare i carciofi togliendo le foglie esterne e le punte e tagliarli in quattro spicchi. affettare quindi le cipolle e metterle in una casseruola con la pancetta battuta e mezzo bicchiere di olio d’oliva. soffriggere a fuoco vivace; quando le cipolle saranno imbiondite, unire le fave, i carciofi e le patate. salare, mescolare, coprire e cuocere a fuoco lento unendo, se necessario, un poco d’acqua calda salata. servire caldo.

Brigida_ate:
Così dice la ricetta.
Ma qui c’era (ci sono) 2000°, sono stanca, sono pigra, non sono capace pulire i carciofi, avevo del bacon da finire, in freezer le fave non mancano mai e da mezza svedotedesca nemmeno le patate!😀
Così ho adattato la ricetta à la Brii🙂
Cmq, in ogni caso è buonissima, e se fate come me davvero in 22min avete fatto la cena. Non ho messo il sale, è già tutto molto saporito così.

Invece io ho usato:
Fave surgelate
patate già lesse
cipolle di Tropea
bacon
carciofi alla Giuda sotto olio
peperoncino fresco
prezzemolo

Ciauredda

Questa ricetta va alla mia amica Simona di Briciole che ospita noi e la regione Basilicata per  Abbecedario Culinario !

 
M come manco solo io!

2 responses to “Ciauredda (it)

  1. Cos’e’ questa storia che sei una frana in cucina? Devo essermi addormentata quando e’ successo. Questo piatto ha un’aria molto gustosa. Grazie per il contributo all’Abbecedario.

  2. Oh si w l’abbecedario e noi che ci proviamo😉
    Bona sta ciauredda… Io devo vedere di applicarmi meglio😉
    Baciiiiii

Leave a Reply

