Venerdì vegetariano: Macedonia marinata al Basilico, menta e aceto ai fiori di Sambuco

Non so dove iniziare..
Ho passato 4 giorni bellissimi, intensissimi, difficilissimi, divertentissimi a Balme, piccolo borgo semidimenticato in Piemonte,
Balme si trova  ad appena 55km da Torino, ma è un’altro mondo.
Un mondo antico, roccioso, montagnoso, verdissimo e l’unico rumore che senti, è l’acqua.
Acqua che cade in cascate dalle montagne, che sgorga da ogni piccola fontana, che forma pozze, laghetti e rivoli e poi lui, pieno, spumeggiante, forte, trasparente e freddissimo…il Stura.
Balme (To) 14-17 June 2012

Non avevo mai visto un posto così pieno di acqua.
Balme (To) 14-17 June 2012
Non avevo mai visto un paesaggio così aspro ma con delle distese piane tra i i picchi montuosi, verdeggianti.

Balme (To) 14-17 June 2012

Non avevo mai visto così tanti piccoli paesi arroccati su per pareti scoscesi.
Balme (To) 14-17 June 2012
Mi ha colpito diritto nel cuore, mi sono innamorata perdutamente, se non fossi che mi mancava terribilmente il nostro lago, credo che mi sarei trasferita al volo.
Sono partita il giovedì pomeriggio, sono quasi 400km da casa, ma amo guidare anche da sola, non è un grosso problema.
Sono arrivata la sera, ho mollato macchina, borsa, zaino e sono partita a piedi. Ho subito comprato cartina e guida. Al primo( ed l’unico) alimentare ho comprato l’ultimo pezzo di pizza e ho poi seguito un piccolo sentiero che mi ha portato nel centro della vecchia Villar e poi oltre nel bosco.
Tutto era silenzioso, tutto era così verde ed io ero sola, solissima.
Una goduria vi dico!

Balme (To) 14-17 June 2012

Seduta su un sasso con la vista sul monte e ruscello di fronte ho sfogliato la guida, ho studiato la cartina.

pic nic alone

Ma ero stanca e così sono tornata presto all’albergo e mi sono ritirata nella mia stanza…in fondo ad un corridoio buio al secondo piano (un po’ Shining avete presente?).
Vista rilassante dal balcone della camera…
Balme (To) 14-17 June 2012

Ero sola, solissima anche nell’albergo…l’unico ospite.
Verso l’una di notte mi sveglio, rumori strani, ciogolii ma ero troppo cotta e mi sono riaddormentata.
Solo la mattina dopo ho realizzato che ero sta davvero SOLA nell’albergo.
Gli proprietari non dormono lì, mi hanno chiusa dentro e se ne sono andati a casa.
🙂
Per fortuna la mattina dopo ho conosciuto Leo e Matteo e mi sono trasferita nel loro albergo,

I muratori preferiti, Matteo & leo

ed il giorno dopo ancora abbiamo conosciuto Marco ed anche lui via nello stesso albergo.

Friends!
Ambeh!🙂

E cosa ci sono andata a fare a Balme? Un corso per Istruttori Nordic Walking dell’ANI!!!
Quando Fabrizio mi ha dato il diploma ero contentissima!!!
(si , mi sono messa a piangere.)
Yupeeee, c’è l’ho fatta!!😀

Balme (To) 14-17 June 2012

Balme (To) 14-17 June 2012

E’ stata una settimana perfetta per insalate e macedonie.
Anna del Molino Bertolini mi ha consigliato di mangiare il farro,
il cereale più completo.
Stasera eravamo in tanti così ho fatto un bel piattone di insalata di farro.

Insalata di Farro - Spelt salad

Come dessert ho fatto una macedonia.
In fondo questa non è una vera ricetta, un po’ un’idea come mangiare la macedonia in modo diverso, nuovo.
La menta non è una novità, ma provate con basilico.
E’ buonissimo!!
Menta e basilico ci sta benissimo insieme e le aggiungo alla macedonia di solito.
Stasera ho provato aggiungendo un pochino di aceto di sambuco.
Ci è piaciuto molto, dà un tocco frizzante a tutto.
Provare per credere!😀

Macedonia marinata al Basilico, menta e aceto ai fiori di sambuco.

Basil, Mint and Elderberry vinegar marinated fruit salad - Macedonia marinata con basilico, menta e aceto di sambuco

vi serve:
frutta fresca
menta fresca
basilico fresco
aceto ai fiori di sambuco*
succo di limone

Pulite, pelate e tagliate la frutta a rondelle, spicchi o/e fette
mescolate la frutta con le mani, aggiungendo il succo di un limone per non far annerire la frutta.
Aggiungere foglie sminuzzate di basilico e menta fresca, a volontà.
Mescolare
Aggiungere poco aceto alla volta, mescolare e assaggiare.
L’aceto si deve appena sentire, non deve coprire la dolcezza della frutta.
Mettere in frigo marinare almeno 2 ore prima di servire.

Basil, Mint and Elderberry vinegar marinated fruit salad - Macedonia marinata con basilico, menta e aceto di sambuco

Brigida_ate:
* in alternativa provate con aceto di lamponi.
Oppure poco poco aceto di mele, ma attenzione è più forte in gusto.
Niente zucchero nn serve.

Basil, Mint and Elderberry vinegar marinated fruit salad - Macedonia marinata con basilico, menta e aceto di sambuco

10 responses to “Venerdì vegetariano: Macedonia marinata al Basilico, menta e aceto ai fiori di Sambuco

  1. Che bella esperienza hai fatto, ma in albergo da sola??? Sarei scappata nel cuore della notte!!!

  2. Congratulazioni per il diploma!! Anche io sarei stata un pò in ansia a sapere che ero sola soletta in albergo, certo essendo stanchi si passa sopra a tutto, basta avere un lettino! baci Kri

  3. ma porca miseria….ti sei diplomata e non festeggiamo????? fammi sapere quando hai una mattina libera che ci vediamo urgentemente, magari anche con Alda……..ma guarda cosa mi combina ‘sta svedesa…….

    • Muta come un pesce (beh quasi hahaha) non ero sicura di farcela.
      yessss, altre 15gg di camminate e poi faccio un po’ di pausa!
      Ci vediamo sì!!!
      baciusss

  4. Congratulazionisssimisssime! Possiamo continuare a chiamarti Brii o dobbiamo usare qualche titolo?😉
    Carina l’idea di usare il tuo aceto aromatico per la macedonia.

  5. brava Bri… bella soddisfazione il diploma! :-*

    • Sìììììììììììì, dopo 5 bocciature pensavo davvero non essere capace concludere niente!
      Almeno così, sembra che sia bona fare qualcosa!🙂
      Grazie Aitina!
      baciussssssssssssssss

Leave a Reply

