Crescionda Spoletina (it)

Mi sto buttando avanti a postare più che posso,
perché la settimana prossima è full.
Oltre i 3 giorni con gli alberghi ho 2 giorni con un gruppo di 30 tedeschi, 1 giorno che andiamo a perderci per un sentiero nuovo e 1 giorno dove andiamo fare due passi (16km) organizzato dal gruppo “Le sgalmare” di Colà di Lazise, a Colà e dintorni.
Ci siamo divertiti un sacco l’anno scorso.
le sgalmare
Qui all’arrivo
gruppo1
si mangia e si beve
ristoro
e tutto segnato benissimo
scelta difficile? :-D
C’è un sacco di gente
verso lazise
su e giù per le dolci colline intorno a Colà e anche in mezzo il parco bellissimo della Villa dei Cedri -Parco Termale del Garda a Colà
parco termale colà
Lunedì inizio la settimana con la camminata lunga ma molto panoramica,
Sentiero del Ponale.
Pic nic a Pregasina e poi con calma si torna a Riva.
Sono curiosissima se sono andati avanti con i lavoro al ristorante Panorama!
Ristorante Panorama - Sentiero del Ponale
Il giorno dopo che è il 1 maggio,
abbiamo deciso di andarci a perdere nella Val Trovai.
Perché dico che ci perderemo?
Perché non sappiamo bene dove è il percorso ed io sono quella che lo dovrebbe studiare sulla cartina e poi trovare dal vivo.
Ci perderemo di sicuro!!
:-))
Si,si, faccio benissimo postare un’altra ricetta per la Regione Umbra,
prima di andare!😀
Crescionda Spoletina alla Brii
(quando leggete la ricetta capirete perché :-DDDD)
Crescionda umbra
Mi è piaciuto il nome, e visti gli ingredienti mi ha subito incuriosita.
In rete poi ho visto molto altre versioni, quindi come tutte le ricette popolare, ognuno fa come gli è stato insegnato.
Crescionda umbra
Vi serve:
80g di biscotti secchi
100g di amaretti
90g di zucchero semolato (ne ho messo 40g)
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di cacao amaro
1 bicchierino di liquore all’amaretto (mmmmm, leggete sotto)
4 uova
1/2 litro di latte
olio extravergine di oliva
zucchero a velo
burro e farina per la tortiera (cartaforno!)
 
Frullati i biscotti secchi e gli amaretti, aggiungere lo zucchero semolato, la farina, il cacao, 1 cucchiaio di olio, il liquore e frullare. Aggiungere le uova e frullare ancora.
Versare il latte a temperatura ambiente continuando a frullare; si otterrà un composto liquido (liquido???? liquidissimo :-DD)
da versare nella tortiera dopo averla imburrata ed infarinata.
Cuocere a forno per circa 20 minuti ad una temperatura di 180 C°.
 
Crescionda umbra
 
Ecco la ricetta dice così, ma visto il mio spassionato amore per la grappa, invece del liquore all’amaretto, per me troppo dolce ho messo
un bicchierino (beh si un po’ di più) della ottima grappa trentina di Teroldego. Mamma mia se mi piace quella grappa!!😀
La mia, anzi le mie, ne ho fatta una grande e una piccola hanno avuto bisogno di 40min a 200°, per cuocersi.
Controllate il vostro dolce dopo 20min ed eventualmente aggiungete tempo in più.
 
Crescionda umbra
 
Beh, sembra un pudding cotto e il retrogusto di amaretto con la grappa mi piace da matti! :-))
La superficie si gonfiata tanto e poi quando si è sgonfiata, sembra una velo drappeggiato.
Ho usato fiori di Viburnum Opulus (pallon di maggio)
Rosa Cocktail Meilland
Borago officinalis
 
Crescionda umbra
 
 
Questa ricetta va a Cristina di La cucina di Cristina ,
che ospita la regione Umbria
dell’Abbecedario Culinario .

F come Favolosa! :-)

12 responses to “Crescionda Spoletina (it)

  1. accidenti Brii che torta!!!! con questo freddo che fa dalle mie parti una bella fetta non guasta per niente….buona passeggiata e buona domenica!!!
    un’abbraccio

  2. Uh, adoro gli amaretti e ogni loro applicazione, quindi………. la prossima torta in famiglia sarà questa!!! Buone camminate

    • Allora è tua…con il liquore all’amaretto!😉
      Grazie Aldissima, questa settimana riuscirò quasi stufarmi di camminare…mmmmmm
      :-DDDD
      baciussss

  3. E invevce io, nata e cresciuta in Umbria, questa torta non la conosco. Mi giustifico precisando che non sono di Spoleto. Ettepareva che tu non mettevi la grappa. Sono sicura che gli spoletini ti perdoneranno la variazione. Buona settimana piena!

  4. Ma che ricetta hai scovato? E’ splendida…stragolosa! e poi con la grappa..tutta un’altra cosa, hai ragione!
    Anch’io amo la grappa …non è un classico gusto femminile, ma ce ne sono di certe favolose…soprattutto dalle tue parti!
    un bacione e buone camminate…. qua è tutto grigio spero che lì sia meglio…

    • hahaahahah
      Elenaaaaaa, separate dalla nascita eh! ;-DDD
      Oggi è andata benissimo, il diluvio solo alla fine quando ormai mancavano pochi chilometri alla più vicina fermata delle corriere.
      :-))))
      baciussssss

  5. Ale73 - emotionaltrees

    Bravissima super!!! Amaretti for ever😀
    Ma che colori favolosi hanno i fiori di borragine????
    buona domenica baciusss

  6. Devo Muovermi con la ricetta umbra!!!… L’altro giorno ho fatto le fave simili alle tue e ci ho condito una pasta… Che favola!!! … Bona pure sta torta… Adoro gli amaretti! Davo provar pure questa😉

    • Ahhhhh siiiii muovitiiiiiiii!!
      Anch’io Fave forever!! :-)))
      Adori gli amaretti…allora questa è tua!🙂
      baciusssss

Leave a Reply

