Venerdì vegetariano -Frittata con erbette Piemontese (it)

Quando è iniziata questa avventura dell’Abbecedario Culinario  con Aiuolik e la Trattoria Muvara, ho pensato che sarebbe stato bello davvero girare l’Italia incontrando, cucinano, assaggiando.
Invece di mettere tanti link di posti mai conosciuti, mi piaceva l’idea di mettere foto di posti visti, persone conosciute e piatti assaporati.
Magari un giorno seguendo proprio l’Abbecedario lo farò.
Ma è altrettanto bello seguire il procedere della nostra avventura, mi sono salvata delle ricette delle regioni passati da provare, e adesso sono curiosa curiosissima vedere cosa raccoglierà la nostra cara Stefy
che ospita una regione molto particolare, Il Piemonte.
Conosco poco il Piemonte, sono stata ad Asti (dove abita una amica molto speciale) ad Alessandria altra città che mi è piaciuta moltissimo.
Ma per il resto, so poco.
Sarà davvero interessante conoscere di più questa regione tramite le ricette da voi postate.

Io inizio con una ricetta facile facile, giusta per gustare alcune erbette fresche che crescono anche nel giardino.
La ricetta l’ho trovato sul sito Sapori del Piemonte.
E una ricetta povera delle campagne Piemontesi.

Frittata con erbette Piemontesi

Frittata con erbette Piemontesi

vi serve:

uova
erbette varie p.es
Pimpinella (sanguisorba minor)
Dente di leone (Taraxacum officinalis)
Erba di San Pietro (Balsamita major)
foglie tenere di Bietola
un pezzo di cipolotto
uova
origano, maggiorana, salvia e erba cipollina fresca

pulite le erbette, se sono del vostro giardino basta sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente ed asciugarli con uno strofinacci.
Se sono comprate, insistete un po’ di più con il risciacquo.
Sminuzzate il tutto e fatte appassire appena appena in una padella con un filo di olio.
Aggiungete l’origano, maggiorana e la salvia.
Versate le uova sbattute, salate e pepate.
Abbassate il fuoco e coprite con un coperchio.
Fate apprendere la frittata.

Tagliate a spicchi e cospargete con erba cipollina fresca
servite su un letto di foglie di bietole, tarassaco e molisini p.es
Condite con un filo di olio di semi di zucca.
Favoloso!!!

Frittata con erbette Piemontesi

Questa ricetta va a Stefy di CookingStefy che ospita la regione Piemonte
dell’Abbecedario Culinario .

D come Delizioso!!!!😀

4 responses to “Venerdì vegetariano -Frittata con erbette Piemontese (it)

  1. Non posso crederci: ho fatto proprio oggi il mio piatto per l’abbecedario ed e’ una frittata! Great minds think alike. Non e’ la stessa cosa, il che e’ bene, cosi’ c’e’ varieta’. Carinissimo il misto di erbette. Qui piove forte da molti giorni e le mie erbette sono molto bagnate. Buon weekend!

    • Mi piace questo detto! ;-D
      Allora vengo a vedere la tua frittata, sono curiosissima!
      Ci mandi un po’ di acqua, please…qui c’è bisogno di una bella pioggia seria!
      Buonissima domenica mia cara!
      baciusss

  2. Ciao, ti invito al mio giveaway potresti vincere i prodotti di ITALMAMI, che offre ben 3 premi a scelta al fortunato vincitore, scade il 12/04/2012
    http://lacreativitadianna.blogspot.it/2012/03/6-giveaway-vinci-i-prodotti-di-italmami.html
    Ti aspettiamo Ciao e a presto^_^

Leave a Reply

