Biscotti alla grappa di Teroldego e grazie!! (it)

Siamo arrivato alla fine delle due settimane del Trentino – Altoadige del nostro abbecedario, che ho ospitato con grandissime piacere
Devo ancora contare le vostre ricette, ma sono taaaaaantissime!!
Sono contentissima!!
Grazie grazie di cuore a tutti partecipanti!!
Devo ancora passare ringraziarvi una ad una, ma arrivo.

Ma prima di passare il testimone alla mia amica Martissima di
Viaggiare un po’ come mangiare che ospita la Regione Veneto
dal 12 Marzo al 25 Marzo 2012, vi vorrei salutare con un’ultima ricetta.
Dei biscottini che sono Veneti ma fatti con una grappa Trentina.
Insomma, un po’ una region-fusion😀                                                                                       Come le montagne che mi circondano..un po’ Trentini, un po’ Veneti (e un po’ Lombardi ma quelli …dopo :-D)

Le creste di Monte Baldo dalla Colma di Malcesine (Veneto)

cima delle pozzette, cima longino, cima valdritta, punta pettorina, cima delle buse, costabella

La vista dall’Altissimo di Nago verso MOnte Varagna, Monte Stivo (Trentino)

riva del garda, monte varagna e monte stivo sullo sfondo

La vista dal Monte Stivo (trentino) verso la Val d’Adige – Lessinia (veneto)

val d'adige, monti lessini

Vista dal Monte Stivo verso Lago di Toblino e Monte Bondone (trentino)

view from MOnte Stivo (Lago di Toblino-Monte Bondone)

In realtà avevo da postare un’altra ricetta Trentina, un piatto tipico della Val Giuidcarie con tanto di racconto e foto, ma mi è andato in tilt il computer, anzi no sono andata in tilt io e se non fosse stato per la mia amica SuperAle che mi ha detto di fare gli aggiornamenti del software…non postavo nemmeno oggi!
Grazie Aleeee!

Ma non importa, ho cercato qualcosa di dolce per concludere
e mi hanno incuriositi dei biscotti con un vino rosso, il Teroldego.
Un vino rosso trentino? Loro che sono famosissimi per i loro
vini bianchi! Dovevo provare!
Ma non riuscivo trovare il vino!!! Ho girato un bel po’
finché non sono arrivata giù al market sotto casa.
Il Terry market!!
Un nome una garanzia!!! :-DDD
Ribalto tutto nella minuscola “cantina” dietro i detersivi, ma
di vini trentini neanche l’ombra.
(hanno un Chiaretto da sballo però, capito Martissima?? ;-D)
Allora che fò??
Penso, e se metto la grappa di Teroldego?

Frollini di grappa Teroldego e uvetta

Mi consiglio con Gianluca (dietro il bancone dei salumi) che (naturalmente) è d’accordo con me, le signore davanti il bancone mi dicono in coro..”non si cambiano le ricette”.
Ovvio se ti dicono di non farlo…lo fai anche più volentieri!
Via di corsa a casa impastare.

Ho usato la ricetta dei “Sospiri di Treviso” trovati sul blog di
La Fascetta.
Naturalmente ho aumentato la dose della grappa, volevo che si sentisse.
Si sente si sente!
😀

Biscotti alla grappa di Teroldego

Frollini di grappa Teroldego e uvetta

vi serve:
500 gr di farina 00
110gr di zucchero (175gr)
100gr di burro
120ml di olio di mais (150ml)
2 uova
100gr di Grappa buonissima di Teroldego (un bicchierino)
200gr di uvetta
(100gr di pinoli)
(zucchero vanigliato)

Tutto tranne l’uvetta nel bimby o l’impastatrice: 1min vel. 2
togliere l’impasto ed aggiungere l’uvetta.
Fare un salame ed avvolgerlo in pellicola trasparente
e poi in frigo 3 ore.
Vai a fare due passi, ammirare il tramonto p.es da Cisano
🙂

cisano by night

Torni indietro, togli il salame dal frigo e fai delle palline che metti ben distanziate sulla placca del forno ricoperto da carta forno.
Infornare a 200° per 20min.

Fare la foto (che naturalmente viene orribile, perché è buio, sei di fretta e perché tutti vogliono mangiare i biscottini!!)

Frollini di grappa Teroldego e uvetta

Brigida_ate:
tra parentesi le dosi e gli ingredienti della ricetta originale.

Ecco, ho finito e adesso davvero passo il timone alla Martissima!!
Se veden nel Veneto!!

Con questa ricetta Trentino-Veneta partecipo all’Abbecedario Culinario d’Italia della Trattoria Muvara , ospitato da me.

B come Biscotti BBBBBuonissimi!!

8 responses to “Biscotti alla grappa di Teroldego e grazie!! (it)

  1. grazie per la ricetta Brii, adoro questo tipo di biscotti…slurppppp

  2. Ma siamo sicuri che la grappa che manca dalla bottiglia e’ finita tutta nei biscotti?😉 I biscotti hanno un’aria deliziosa. E poi io adoro l’uvetta (che con la grappa ci sta bene).

    • hmmm, dovevo provare prima giusto?
      Dovevo essere sicura sicura che fosse una grappa buona!😀
      Anch’io amo le uvette grappose! cioè, scusa..l’uvetta e la grappa
      :-DDDD
      Baciusssss

  3. mmmm anche secondo me la Brii s’è fatta un bicerin de grapa davanti quel bellissimo tramonto! ^^

    Bellissimi e Buonissimi questi Biscottini mia cara! :P***
    Li proverò senz’altro e adesso… vai col Veneto Martiiiiiiiiiiiiiiiiiii😀

  4. Uhhh…. non sapevo di aver pure un market sotto casa tua!🙂
    devo venire a vederlo😉

    baci baci

    • sisi, ti faccio conoscere tuuuuuutti!!
      Ci sto delle ore a ciacolare..difficile crederci o no?
      :-DDDD
      baciussss

Leave a Reply

