Krumiri piattissimi alle noci per A come Aosta!

Gata è già una settimana che aspetta qualche ricetta interessante per questa nostra nuova avventura.
Io nella stessa settimana sono stata più fuori che dentro.
E si sa…per usare il fornello, bisogna esserci fisicamente.

Ad Aosta non ci sono mai stata
(lo dico piano, perché magari Flo mi ci ha portato e non me lo ricordo..sai che figura!)
Anzi conosco poco (miga) tutta la Valle d’Aosta, ma è proprio per questo che partecipiamo all’abbecedario geo-culinario o no?
So che c’è un sacco di montagne! Il Monte Bianco, Il Monte Cervino,
Il Gran Paradiso, Gran San Bernardo (eh si il traforo me lo ricordo! siamo rimasti bloccati una volta a metà..pauraaaa!) ed il Monte Rosa (che vediamo da Costabella (Monte Baldo) in giornate particolarmente limpide).
Si parla anche il francese, oui?

Passiamo alla ricette volete?
Mi viene un dubbio che i Krumiri non siano proprio valdostani,
ma sui 3 libri di cucina regionale che ho,
mi sono trovata la sempre la stessa ricetta nella regione di Valle D’Aosta.

Ora visto che non so, non ho capito e magari ho davvero sbagliato regione, ho pensato di aggiungerci del mio, cosi ché
possiamo dire che sono dei Krumiri rivisitati.🙂

Vorrei anche aggiungere che ho litigato con la sac-à-poche.
Nel senso che ho tagliato la punta, infilato il beccuccio a stella,
riempito la sacca con l’impasto(buonissimo) e ho schissà!
La sac-à-poche è esplosa!!!!!!!!!!
Lì per lì, volevo:

1) tirare quel che è rimasto della sac
(e la sac..anzi sopratutto la sac) contro il muro
(idea scartata perché non avevo voglia poi pulire il muro)

2) mangiarmi tutti l’impasto crudo (ma poi mi sarebbe troppo dispiaciuto per l’amica Gata)

3) mettere l’impasto in frigo, farlo solidificare a buso per poi fare krumiri biscottiformi (beh, l’ho fatto, lasciato l’impasto 1 ora nel frigo…risultato? ancora mollo!! )

4)fare due passi per sfogare il nervoso, un giretto sul Baldo sarebbe stato perfetto, ma ormai era buio

5) riprovare (e così ho fatto, grignando i denti, chiamando in aiuto tutti santi nazionali e stranieri)

Rimonto tutto…vai con la schiacciata…
iiiiiii che difficile fare le curve con la sac!!
La sac tiene e NON esplode, mi immagino già le foto che farò appena albeggia.
Guardo tutta soddisfatta i miei Krumiri sbilenchi in ordine sparso sulla placca del forno…
Correggo uno o due (vabhe tutti, ma mica posso scriverlo o no??😀 )
Con un sorriso a 76denti inforno!

Il sorriso mi si congela e divento bordò, bianca, gialla, anzi a righe….nere!!!
Tutti Krumiri sbilenchi sono piatti!
Beh allora….ditelo che ci vuole la laurea per fare i Krumiri!!!!

Insomma..stamattina alle 7.34 ho fatto le foto.                         Prima ne ho fatto ca 12 del vaso dove li ho messi, ma a debita distanza (tipo 3-4metri)
Poi mi sono avvicinata…(troppo sono venute tutte mosse) e alla fine ne ho fatto 4 e mi sono detto.
Oh la va o la spacca.
Ho riempito una scatoletta da portare alle cavie di turno.

merenda
Che hanno gradito!! Yupeeeee!
O dite che erano incantati dalla vista e non si sono accorti di cosa mangiavano???

view of the lake from Cassone

In ogni caso, ..ecco a voi:

Krumiri piattissimi alle noci che potrebbero essere Valdostane (volendo, ma sopratutto sperando!😀

Flat Krumiri - Krumiri piatti alle noci

Vi serve:

130gr di farina velata velatissima di mais

(direi che quella del Molino Bertolino è perfetta)

80gr di farina di noci
100gr di farina 0 (sempre dello stesso Molino)
130gr di burro morbido
80gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di vaniglia (anche no)
1 pizzico di sale

Se partite dalle noci intere frullatele insieme alla farina di polenta e lo zucchero.
Se invece avete già la farina di noci, frullatela insieme alla farina di polenta e lo zucchero.
Aggiungete la farina bianca e mescolate.
Aggiungete il burro mooorbido e amalgamate bene.
Aggiungete un uovo alla volta, quando è assorbito uno, giù l’altro.
Aggiungete i due pizzichi ( o una solo, o neanche uno)
Lasciate riposare il composto per 20min.

Poi con moltissima grazia (ma con decisione!) mettete l’impasto bello appiccicoso (gustoso) nella sac-à-poche (a vostro rischio e pericolo)
(ah si, il beccuccio a stella va inserito PRIMA dell’impasto)
Schissate a volontà, provando a fare delle specie di SSSSSSS
Krumiriformi. (Si si, c’è la potete fare! :-D),
direttamente sulla placca da forno ricoperta da carta forno.
Infornare a 180° per ca 20min (se si abbronzano troppo copriteli)

Aspetta che si raffreddino e poi….mangiateli anche se sono sbilenchi, piatti o di forme inqualificabili! :-DDD
Sono bonizzzzzzimi!

Flat Krumiri - Krumiri piatti
Abbecedario Culinario d’Italia
 

AAAAAAAAAA come Alla faccia della sac-à-poche!!!!!

12 responses to “Krumiri piattissimi alle noci per A come Aosta!

  1. Briiiiii sei un mito, mi hai fatto troppo ridere, anche perché mi sono immaginata la scena con me al tuo posto, io sono negata con la sac a poche (pensa, non so neanche come si scrive!!!)… ma l’abbecedario è anche questo e l’abbecedario non può essere lo stesso senza il tuo contributo, così come è stato l’anno scorso… A proposito, tutto sotto controllo per la B di Brii?😉

    Superbacius!

    • hahahahaha
      ridevo da sola, mi credi?
      Jaaaaaaa, alles unter Kontroll!!
      Ma per Bozen, mica sono andata cercare una ricetta da fare con la sac…eh no eh!!!
      E’ sono d’accordissima il bello dei abbecedari e che si impara affrontare le proprie….debolezze?! hahahhhahaha
      Grazie Aiù!
      baciussss

  2. Non sei l’unica ad aver litigato con la sac. Per me il problema di fondo e’ che e’ impossibile non pasticciare con la sac. E mi da fastidio, quindi faccio di tutto per evitare di doverla usare. In quanto ai biscotti, l’importante e’ che siano buoni. Se poi sono sbilenchi, va bene lo stesso. Sara’ bene che mi do una mossa col mio post. Sono in ritardo cronico!

    • Oggi durante una discesa folle (che non so perché abbiamo fatto di corsa) dal Monte Crocetta (1035mt) mi sono sfogata con Mario (el corsaro ;-D)
      E lui da vero gentilissimo gentiluomo mi ha invitata in cucina da lui!!
      Ma non imparare da lui, è negato come noi, ma con Nicola suo cuoco.
      Come torna da New Zealand mi chiudo in cucina al Corsaro con Nicola, sac e un sacco di impasti piccicosi da provare!
      Oh yeah!
      Dai Simonaaaa..cosa hai preparato di buono????
      baciussss

  3. BRII mi fai scompisciare dal ridere con ‘sti Krumiri!!! :*DDD

    Da internet pare che siano tipici del Piemonte (Casal Monferrato)… si offenderanno i piemontesi? no dai… sono così buoni… loro e i krumiri!!!! ^__________________^

    E per la sac-à-poche benvenuta nel club! :DDD
    Io la prima volta che l’ho usata… anni e anni fa, avevo SOLO una di quelle di tessuto, che poi devi lavare quando fatto (mica come adesso ci sono quelle usa-e-getta… ke pacchia… :DDD ) … bè… ho messo tutto l’impasto nella sacca fino al bordo… poretta me… va bè, ho tirato fuori a cucchiaiate tutto quello che “sbordava” poi quando sono andata per spremere… mi sono resa conto che NON AVEVO MESSO LA PUNTA DENTRO la sacca!!! :DDDDD
    Prova ora ad immaginarti una povera-sfigata-aspirante-cuciniera che TENTA disperatamente di far passare l’impasto dalla sacca alla punta alla placca del forno senza casini…. MISSION IMPOSSIBLE…
    Poi mamma, presa da pietà, m’ha svuotato la sacca, lavata, asciugata col phon e riaffidata alle mie manine… Che impresa… e che ricordi…. ^^

    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeee

    • Urca, e te pareva!!😦
      Ma si dai…diciamo che le ha fatto una blogger un po’ torda che ha qualche difficoltà oltre che con l’ortografia anche con la geografia! :-DDDD
      Beh, ti batti bene anche tu in fatto di essere sac-casinista!
      hahahahaah
      Grande Gata!!!
      Baciussss

  4. che buoni, Brii….mi salvo la ricettuzza! A me piacciono anche imperfetti, anzi di più!😉

    • Ciaooo Simo, davvero ti piacciono.
      Sono contenta e hai ragione non importa se sono sbilenchi..importante che siano buoni!
      Baciussss

  5. Devono essere buonissimi…adoro le noci, assolutamente da provare:-)!
    B.

  6. Ora ci siamo tutte!!! Ho aggiornato la A: http://abcincucina.blogspot.com/2012/02/come-aosta.html!

    Grazie per aver partecipato!
    Aiuolik

Leave a Reply

