Venerdì vegetariano : Taccole gratinate (it)

Oggi è Santa Caterina, e la nostra Caterina preferita ha fatto i suoi primi 3 passi da sola!
Avremo voluto festeggiarla oggi alla Antica Fiera di Santa Caterina, ma c’era una confusione totale e lei ha pianto come un’aquila così Barbara l’ha riportata a casa.
Voglio partecipare al Contest di SimonaCib’Arte raccontando di questa fiera che si tiene a Castelletto di Brenzone ogni anno il 25 Novembre.
Qualcosa ho già scritto l’anno scorso, ma visto che Roberta della Pro Loco mi ha (finalmente :-D) mandato la ricetta della zuppa di castagne, avrò anche una bella ricetta da condividere con voi oltre la storia.

Abbiamo fatto Garda – Castelletto a piedi, sono poco più di 19km e nel gruppo con noi quest’anno c’erano anche 4 new entry.
Sono stati bravissimo, hanno tenuto il ritmo fino alla fine.

gruppo a Torri

In 7 poi, non contente, abbiamo fatti altri 8km per smaltire il pranzo fatto nel tendone. No, Betty non è venuta con noi😀
gruppo a loc. caminala

Bello, bellissimo…quanto mi piacciono queste antiche fiere e sagre!!
Per non parlare di andare in giro a piedi!!
🙂

Ci piacciono tantissimo le taccole, Luciana mi aveva già dato questa ricetta:
Taccole al pomodoro e prezzemolo
Io ho provato usarle in una torta salata:
Quiche di semola con taccole e patate

Ma si possono fare al forno? Chiedo a Luciana e lei mi da la ricetta
delle

Taccole Gratinate

Taccole gratinate

Vi serve
500gr di taccole lessate
2 cipolle (a me piacciono le cipolle)
150gr di Parmigiano Reggiano
150gr di passata di pomodoro
pangrattato alle erbe*
olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco
sale e pepe

Fate appassire la cipolla tritata o affettata in una padella con l’olio.
Aggiungete la passata e il prezzemolo e cuocete per 10min.
Aggiungete le taccole e metà del formaggio, cuocete per altri 10min.
Versate tutto in una pirofila cospargete la superficie con il pangrattato mescolato con il resto del formaggio.

Infornare per 15min a 200°.
Servire tiepido
Buonissimo!!!

Taccole gratinate

Brigida_ate:
Se tagliate le taccole a metà si servono meglio.
* il pangrattato l’ho aggiunto io, dà una gustosa crosticina.
🙂

Taccole gratinate

6 responses to “Venerdì vegetariano : Taccole gratinate (it)

  1. Bone!!!!!!! baciusssssssss

  2. Ciaoooo SuperAleeee!
    Meno male che non siete venute all’Ikea. C’era il delirio!!
    mai più di sabato mattina :-(((((
    baciussss

  3. accantoalcamino

    Mi piace quasta ricetta, solitamente non so mai come prepararle se non lòessate in insalata…

  4. Brii, ma come ti viene in mente di andare all’Ikea di sabato mattina? Io sono anni che non vado (mi viene l’orticaria solo al pensiero) ma mi ricordo che l’ultima volta che lo abbiamo fatto era tipo lunedi’ sera: c’era davvero poca gente. Queste taccole gratinate hanno un’aria molto invitante🙂

    • aaaaaaaah, stavo tornando da Malpensa, ero proprio di strada..ma non pensavo che arrivassero proprio TUUUUUUTTi già alle 10!
      Robe da matti.
      :-DDD
      S’ì,sì buonissime!
      baciussssss

Leave a Reply

