Chutney di pomodoro e sedano – WHB #308 (it)

Piove! Se c’è un cosa che mi rende felicissima è la pioggia!
Mi mette un’allegria, una voglia di fare che non mi succede mica con il sole
(perchè si scarpina, si suda si fatica ma si va!)
con il vento
(perché è il tempo che permette le panoramiche migliori!), con il nuvoloso
(perchè è il tempo perfetto per scarpinare!),
con la neve
(perché si scarpina, no anzi si va con le ciaspole!),
con la luna
(perché volete mettere una notturna con gli amici e qualche bottiglia di prosecco?? :-D)

Così per farmi stare a casa, deve piovere…ma piovere tanto!
L’unico problema, questa volta come tutte le volte è che come piove (tanto) ci salta la connessione internet.
Così adesso sono dovuto andare in giro mendicare un po’ di wifi.
Spero che domani o dopo domani ci sistemano la linea, se no…uuuuuuuhhhhhhuuuu!!! :-DDD

Perciò vi chiedo scusa se non vi ho risposto alle vostre mail, intanto vi ringrazio qui per le ricettine che sono arrivate. Grazie, grazie! :-******

Ah, sì ho recuperato una vecchia ricetta.
Sapete quando leggete nelle ricette, lasciate
riposare un mese, 15gg, 3mesi?
Ecco, si dovrebbe avere la pazienza perché
le conserve vengono una bomba!!
Ho aperto questo vaso per fare la foto e visto che
che ha risposato alla grande, 2 anni abbondanti
devo dire che è favolosissimo!
Si è solidificato, amalgamato nel gusto, diventato
piccante giusto.
Ohhhh, come sono contenta!
(vabeh, che oggi sotto sta pioggia battente anche se faceva schifo io saltavo di gioia! :-DDDD)

Chutney di Pomodoro e Sedano

Chutney Sellery & tomato

ricetta persa da:
 
marmellate, confetture e succhi
ed. molino don chisciotte
 
Ed usiamo il bimby se no si offende!
Dice che ultimamente sto preferendo le pentole!
Noooooo! :-)))))))
 
500gr di pomodoro
200gr di sedano verde(tutto anche foglie vanno bene)
1-2 peperoncini(inziate con uno)
3 chiodi di garofano macinati*
1 cucchiaio di pepe in grani
1 cucchiaio di semi di senape*
1 cucchiaio di sale
250gr di aceto di vino bianco
 
 
nel boccale: pomodori e sedano a pezzi frullare: 20sec. vel.4
aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere: 40min 100° vel.2
assaggiate e aggiustate di peperoncino e sale. ricordatevi che il chutney stando a riposo intensifica il sapore, quindi non esagerate con le spezie.
poi: 30-40min temp. varoma vel.2 (eventualmente mettere il cestello capovolto sopra il coperchio se inzia schizzare)
invasare e capovolgere. lasciate riposare una settimana, se riuscite**
 
il tempo del varoma dipende quanto si è asciugato il chutney nei primi 40min di cottura, io ho dovuto fare tutti 40min di varoma, per farlo addensare.
resta morbida come consistenza, di gusto bello piccante, dovuto anche dalla presenza abbondante dell’aceto.

Chutney Sellery & tomato

Brigidaa_te:

*se non trovate senape in grani, potete anche sostituirli con coriandolo in grani, forse più facili da trovare

i chiodi di garfano macinati è difficile trovare, è ancor più difficile macinare da se. potete mettere 3 chiodi interi che toglierete a fine cottura
** sforzatevi!!!🙂

Con questa ricetta partecipo al WHB di questa settimana

La prima settimana del sesto anno di WHB.
WOW!
Sono anche felicissima di ricordarvi che partecipate
all’estrazione del libro che Haalo regalerà ad una di voi.

Il nuovissimo logo!

Visto che ho ancora qualche minuto prima che mi buttano fuori,

vi faccio vedere un albero di Cachi che abbiamo visto l’altro giorno (quando ancora c’era il sole e si scarpinava!!) facendo Albisano- San Zeno di Montagna.
Che colori!
Quanto mi piace l’autunno!!!!!

Caco- Persimmon - Diospyros kaki

e..si dai..anche qualche foto del lago, se no..non sono contenta!

DSCF6595

e non dimentichiamoci il nostro amatissimo Monte Baldo!!

DSCF6604

5 responses to “Chutney di pomodoro e sedano – WHB #308 (it)

  1. Ciao, avevo una ricetta per il whb di questa settimana chi lo ospita??? e come si partecipa all’estrazione del libro?? grazie, un abbraccio e ottimo Chutney!🙂

  2. ok ho trovato tutte le info :))) solo una cosa..io la mail con il post l’ho mandata a te…devo mandarla anche ad Haalo per il libro?? grazie

  3. Ecco perche’ non c’erano segni di vita provenienti da un certo angolo del Lago di Garda. Spero che la connessione torni. Anche qui piove a catinelle ma a differenza del tuo, il mio umore non e’ troppo buono quando c’e’ il diluvio, soprattutto se e’ il giorno del mercato. Un altro bel chutney per la gioia dei nostri occhi🙂

  4. Pingback: WHB #309 | briggishome

  5. A volte mi sembra di vederti, nella tua cucina😀 che armeggi cercando i giusti abbinamenti di gusto e profumo per i tuoi esperimenti. Questo chutney è spettacolare. :-*
    A.

Leave a Reply

