Chutney di melone – WHB #306 (it)

Oggi mi sono svegliata tardissimo, ho dormito per più di 12 ore filate.
Direi che ne avevo proprio bisogno.🙂
Domani inizia l’ultima settimana e poi lunedì 31 finisco anch’iooo.
Sono davvero stanchissima anche se molto molto contenta.
Ho un sacco di cose da raccontarvi ma non c’entra niente con la ricetta e così
oggi provo fare la blogger seria!
Ho fatto un po’ di zapping in rete prima di iniziare,
lo faccio sempre perché magari c’è già una ricetta da cui
prendere spunto.
Questa volta ho trovato una ricetta
molto interessante e ho provato.
La ricetta l’ho trovato da Jean Michel del blog
Cucinare lontano (ma lontano da dove…)
Ho fatto qualche modifica nelle spezie, ho aggiunto cumino (carvi) e senape e tolto il coriandolo ed il cumino verde consigliato da Jean Michel.

Chutney di Melone

Melon Chutney

vi serve:

2 meloni maturi
2 cipolle rosse
150ml di aceto di mele
200gr di zucchero grezzo
2 cucchiaini di cumino
2 cucchiaini di senape in grani
1 peperoncino fresco
2 peperoncini secchi
1 bel pezzo di zenzero fresco grattugiato
succo e scorza di 1 lime
olio extravergine di oliva

in una profonda pentola far soffriggere dolcemente
la cipolla ad anelli con le spezie in poco olio.
Dopo 10min aggiungere il melone a cubetti grossi.
Dopo altri 10min sempre mescolando, aggiungere
lo zucchero ed l’aceto.
Cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto per 1ora.
Invasare, chiudere e capovolgere.
Conservare in posto asciutto, fresco e buio.
Si conserva per almeno 2 anni.
Lasciare riposare almeno 2 settimana prima di
assaggiare.
Ci è piaciuto molto appena tiepido con della Carne Salà,
freddo con una dolce caciotta del Baldo e uno più stagionato Tremosine, e spalmato sul tacchino al forno.

Melon Chutney

questa è la mia ricetta per il WHB di questa settimana
ospitato da Simona di Simona’s Kitchen.,
grazie dell’ospitalità!

e ringrazio come sempre
Kalyn di Kalyn’s Kitchen per questa bellissima iniziativa
ed
Haalo, Cook (almost) anything at least once
per avermi dato l’opportunità di fare la versione Italiana.
Vi ricordo che tutte le nostre raccolte verranno pubblicate sul
blog di Haalo.
 

		

6 responses to “Chutney di melone – WHB #306 (it)

  1. Vorrei poter apprezzare, immagino sia ottimo ma non mi piacciono i chutney😦 mi spiace… però son passata lo stesso per lasciarti il mio saluto, bacioni Kri

  2. Anche se in ritardo voglio ringraziarti di essere passata da me…avevo partecipato al WHB con la marmellata di giuggiole, sono contenta ti sia piaciuta! A prestissimo!
    Un bacio!

  3. Non ho mai cucinato chutney o comunque, confetture ‘salate’ o da abbinare a formaggi ed arrosti, quest’estate però ho trovato diverse ricette che mi hanno incuriosito, e questa la allego sicuramente! e’ da provare, già mi sto assaporando il dolce-speziato del melone e cipolla con senape e peperoncino!
    Grazie di aver condiviso la tua ricetta! Simo

  4. gnammm… posso averne un cucchiaino da provare con i miei formaggi? grazie… ahahahah
    Ottima ricetta, da copiare senza dubbio!
    A.

  5. Il vasetto di questo delizioso chutney ha fatto bella figura sulla tavola di mia cugina lunedi’ sera😉 Grazie ancora!

  6. Pingback: Simona'sKitchen: Weekend Herbal Blogging #306

Leave a Reply

