Venerdì vegetariano: Zuppa di cavolfiore cremoso – (it)

Si sente che l’estate se ne sta andando, le giornate si accorciano ogni giorno di più.
Alle 6 della mattina è buio come la sera alle 20.
Ho provato anticipare la cena per mangiare con gli ultimi
raggi del sole..
tablescape in purple
ma diventa sempre più difficile così
ci siamo “rassegnati” mangiare con la luce accesa e qualche
candela da fare atmosfera.
tablescape in purple
Perché mica vogliamo mangiare dentro ancora?
No, restiamo fuori a più lungo possibile!
Ne avremo di tempo mangiare in casa con le porte e le finestre chiuse.

Ma se guardiamo le presenze dei turisti si potrebbe pensare che siamo ancora in alta stagione.
Fino a fine Settembre è ancora bello pieno e poi con Ottobre ci sarà sempre meno persone, e poi al 2 Novembre chiude l’ultimo dei “miei” alberghi.
Villa MOnica (questa la vista dall’albergo)
visting Villa MOnica (fit&sun) 30 aug. 2011

Mi rendo conto che anche se non ho passato l’esame per diventare guida, alle persone che accompagno non importa.
Sono contenti sentirmi spiegare e raccontare nel mio stentato
tedesco. Ascoltano, ridono, mi correggono e mi aiutano ed insieme passiamo ore in allegra armonia.
Ed io sono felice lo stesso.🙂
gruppo

group

Zuppa di cavolfiore cremoso
dal libro: Tuttoricette – Zuppe
ed. Gribaudo-Parragon

Creamy cauliflower with cheese

vi serve:
400gr di cavolfiore
2 cucchiai di burro
olio di oliva extravergine
1 cipolla, finemente tritata
1 porro, affettato sottilmente
1 carota piccola a pezzi piccoli
3 cucchiai di riso (anche no)
3 tazze e 3/4 di acqua
1 foglia di alloro
4 cucchiai di panna liquida
100gr di formaggio cremoso (ne ho messo 150gr)
noce moscata
sale e pepe

Pulire e dividere i cavolfiori in cimette.
Tagliare i gambi i piccoli pezzi.
Scaldare l’olio ed il burro in una casseruola
e aggiungere la cipolla, il porro e la carota.
Far cuocere per 4-5min finché la cipolla è morbida.
Aggiungere i gambi dei cavolfiori, (il riso), l’acqua e la foglia di alloro.
Fate prendere bollore e poi abbassate e fate cuocere coperto
per ca 15min. Adesso aggiungere il resto del cavolfiore, fate cuocere per altri 20min coperto.
Togliere la foglia di alloro e aggiungere la panna ed il formaggio morbido.
Insaporire con la noce moscata, sale e pepe.
Servire subitissimo!
Creamy cauliflower with cheese

5 responses to “Venerdì vegetariano: Zuppa di cavolfiore cremoso – (it)

  1. bellissimo il tuo lago!

  2. siiiiiiii!
    Grazie Francesca!!
    baciussss

  3. Buona super io adoro il cavolfiore!!! Appena ne trovo uno degno di questo nome, provo subito la tua zuppa😀
    baciusssss

  4. Sai che è davvero buono?! La prima volta l’ha fatto Gokki e siamo rimasti piacevolmente sorpresi.
    Certo è che se ci fosse un po’ più fresco ti viene anche più voglia cucinare zuppe o no?? 😀
    baciusssss

  5. Secondo me il cavolfiore soffre di una reputazione non buona perche’ spesso viene preparato in modo noioso, per cosi’ dire. A me piace molto, soprattutto quando e’ fresco. Un’esperienza che ha cambiato il mio modo di pensare e’ stata quella di mangiarlo crudo. Mi fa piacere leggere che non permetti a certi eventi di farti smettere di gioire in quello che fai🙂

Leave a Reply

