Succo di uva fragola – WHB #299

Giornata uggiosa e piovosa,
oltre stare piegata sopra i libri e sbattacchiare sul MAC le cose da imparare,
cosa si poteva fare?
ping pong under the rain
Ma il succo naturalmente!!
é iniziato la settimana scorsa quando durante Cassone-Porto, Heike mi dice che NON va bene usare la
centrifuga per fare il succo. Con la centrifuga si distruggono tutte le molecole e si perde tutte le proprietà buone della frutta che si ha centrifugato.
Aaaaaaaaaaaah, dico io! E’ allora che si fa???
Ma si usa uno Safter naturalmente!!!!
succo d'uva fragolina - strawberry grape juice (home made)

Rimango senza parole (no, non è vero, ma suona meglio così :-DDD)e mentre beviamo un caffè a Porto (ovvio che abbiamo perso il pullman) io ci penso.
Mentre mi danno uno strappo fino a Cassone in gommone
(eh si, non ci crederete ma Helmut, marito di Heike era passato da Porto,
ci ha visto e ci ha caricato tutti), io ci penso.
Helke, Max, Alice & I

Torno a casa e racconto a Flo, gli spiego che adesso io non posso assolutamente vivere senza Safter!
Lui sorride, (è adorabile quando sorride così, vuol dire che ha delle buone notizie!) e mi dice:
“C’è l’aveva mia mamma, ci faceva sempre il succo d’uva con il Safter” (appunto buone notizie!)
Ooooooooooooh, mi butto letteralmente sul telefono e chiamo Manfred!
Il Safter???!!! Me lo presti?????
Certo che sì, mi risponde!!
La sera a cena me lo porta
(insieme all’immancabile bottiglia di Chiaretto della Cantina Sociale di Castelnuovo!)!

Adesso devo solo decidere che frutta usare per fare il succo.
Giovedì mattina mentre sta diluviando, e siamo DOVUTI scappare dentro al bar Il Porticciolo
tra un cappuccino, un caffè e della ottima cioccolata fondete, ho chiesto aiuto alle signore tedesche.
Come si usa il Safter? Con cosa inizio?
Beh, è venuto fuori una discussione davvero interessante e ho imparato un sacco di cose
(oltre avere ricevuto alcune ricette assolutamente da provare!)
gruppo
Era una bel gruppo, e dopo quasi un’ora che eravamo lì che ciacolavamo, siamo partiti anche se la pioggia non accennava diminuire.
Ma abbiamo speso un sacco di soldi per questi vestiti da trekking supertecnologici o no?
:-DDDDD
Quando poi sono (finalmente erano le 16.30) tornata, ci ha pensato Luciana e Alessandra decidere con cosa dovevo iniziare!
Uva Fragola!!!!!

Succo (buonissimo) all’Uva Fragola

succo d'uva fragolina - strawberry grape juice (home made)

Vi serve:
1.250gr di uva fragola lavata.
1 Safter

Il safter è fatto in 4 pezzi:
una pentola larga è bassa dove mettere l’acqua
un colino con il bucco in mezzo (dove mettere la frutta)
una pentola più grande dove infilare il colino e che si appoggia alla pentola più bassa
un coperchio.
ha una gomma che si tiene in alto all’inizio
e poi quando comincia uscire il succo si mette in basso in un,
contenitore dove raccogliere il succo.

succo d'uva fragolina - strawberry grape juice (home made)

Bisogna sempre tenere l’acqua in ebollizione.
Ci vogliono alcune ore, per tutta l’operazione.
Se si vuole si può passare la polpa rimasta e fare una confettura
Io non l’ho fatto non ne valeva la pena per così poca frutta, era rimasto davvero poco.

Se lo bevete subito, lo tenete in frigo.
Se no, imbottigliate e sterilizzate come al solito.
Ho fatto due bottigliette
una per Manfred come ringraziamento
una da portare domani far assaggiare!

succo d'uva fragolina - strawberry grape juice (home made)
é venuto davvero buonissimo!😀

Adesso nel Safter ci sono mele e fichi d’India. Vi farò sapere! :-DDDD

Ecco, ha piovuto tutto il giorno, ma ha smesso giusto il tempo per darci un tramonto spettacolare!
orange 4 sept 2011

Questa è la mia ricetta per la raccolta del WHB di questa settimana
ospitata dalle amiche di Fragoliva

7 responses to “Succo di uva fragola – WHB #299

  1. aspettavo con ansia questa ricetta… anche perchè volevo vedere che tiravi fuori con quell’aggeggio, del qual mi avevi parlato via mail.😉
    ora so che può fare cose fantastiche.
    grazie Brii
    A.

  2. SIiiii, è davvero forte!!!
    Vediamo come viene il succo di mela e fichi d’india…sono proprio curiosa!
    Grazie ancora di aver ospitato!
    baciussss

  3. sa… che??? Mai sentito, ora come potrò vivere senza?
    Mi rispondo da sola: posso, posso, visto che se entra lui esco io😀
    Ma in pratica cuoce la frutta a bagno maria, e la frutta sputa fuori il succo mentre la polpa resta nel recipiente forato, o ho capito male? Fico😀

  4. Ma mi sai spiegare dove le trovi tu queste cose particolari? E’ una vita che non vedo uva fragola: il tuo succo e’ venuto proprio di un bel colore. E mi piace l’abito elegante delle due bottiglie.

  5. Wow!!!! Bello sto Safter😀 sei troppo avanti
    baciusss

  6. Pingback: WHB #299 – Il raccolto «

  7. Ho l’uva fragola nel frigo comprata proprio per fare il succo mosto d’uva…mi presti la safter?:) . Bacione e a presto!

Leave a Reply

