Venerdì vegetariano — Tuberi e radici al forno con olio aromatizzato allo zenzero e menta (it)

Quest’anno abbiamo proposto 4 giri per gli ospiti degli alberghi aderenti alla nostra iniziativa.
Sono tutti 4 molto belli, è anche se li faccio e rifaccio ormai da 4 anni, ogni volta è come la prima volta.
Questo perché le persone che vengono con me sono sempre (o quasi) diverse.
Arrivare a Campo e vedere come le loro facce si illuminano, gli occhi brillano di interesse e mi subissano di domande e bellissimo tutte le volte.
Campo è davvero magica, e la piccola chiesetta di San Pietro in Vincoli è un piccolo gioiello che sono onoratissima poter far vedere.
san pietro in vincoli

Passiamo sotto il piccolo volto, passiamo per i vicoli tra le case abbandonate,
santa caterina - castelletto di brenzone 25 nov 2010
ascoltiamo il silenzio che regna e poi prima di vederla sparire dietro l’angolo, ci giriamo e la salutiamo con affetto,
campo 1

felici di averla potuto visitare così come è…ancora

view of the lake from Campo

Era da tanto che volevo provare questa ricetta della cara Patrizia del bellissimo blog Via delle rose, lei mi ha mandato 3 Rutebaghe..
buonissime! Sono finite crude in insalata al volo. Non ho resistito!😀
Ma la settimana scorsa sono venuti i miei e mi hanno portato sia la Rutabaga che la Pastinaca.
E’ così finalmente ho potuto provate la ricetta di Patrizia!

Tuberi e radici al forno con olio aromatizzato allo zenzero e menta

ungsbakade rotfrukter med ginger&mynta olja - baked roots with ginger &mint oil - tuberi al forno con olio aromatico allo zenzero e menta

Vi serve:
radici e tuberi che riuscite trovare.
pastinca
rutabaga
patate
carote
barbaietola
ho aggiunto dello scalogno che mi piace moltissimo.
zenzero fresco
foglie di menta
olio extravergine di oliva

mettere tutte le radici pelati su una placca da forno e spennellarli con dell’olio.
aggiungete anche lo zenzero.
cuocere in forno a 200° per ca 40-45 min dipende quanto sono grandi.
lasciate raffreddare e tagliate a fette.
in una piccola pentola riscaldate dell’olio extravergine di oliva, quando è caldo aggiungete lo zenzero tagliato a fette e le foglie di menta. Lasciate in infusione per ca 10min.
Condite le verdure con l’olio aromatizzato.
é favoloso!!

ungsbakade rotfrukter med ginger&mynta olja - baked roots with ginger &mint oil - tuberi al forno con olio aromatico allo zenzero e menta

ungsbakade rotfrukter med ginger&mynta olja - baked roots with ginger &mint oil - tuberi al forno con olio aromatico allo zenzero e menta

Mi era rimaste un po’ di verdure e le ho frullate il giorno dopo con un pochino di acqua.
E’ venuto una crema densa, che ho servita fredda con dei taralucci formaggio del Monte Baldo.
Buonissimo!!!!
ungsbakade rotfrukter med ginger&mynta olja - baked roots with ginger &mint oil - tuberi al forno con olio aromatico allo zenzero e menta

4 responses to “Venerdì vegetariano — Tuberi e radici al forno con olio aromatizzato allo zenzero e menta (it)

  1. Qui dalle mie parti ogni anno c’e’ una manifestazione artistico-sportiva e di essa fa parte la Rutabaga Queen😉 Anche io faccio una ricetta simile con le radici e siccome ogni volta cambio le dosi, il piatto viene diverso. Bellissime le foto, come al solito. Buon weekend!

  2. Che bella l’idea della Rutabaga Queen!😀
    Qui invece non riesco trovare ne la rutabaga che la pastinaca😦
    In Svezia con la rutabaga si fa un purè che si chiama Rotmos e che si mangia con una salsiccia grassissima.
    Urca, che voglia mi è venuta! :-DD
    Buonissimo week end anche a te!
    baciusss

  3. Mai assaggiata la rutabaga O_o!!!
    buon week baciussssss

  4. Neanche io conosco la rutabaga ma per curiosità ho cercato su internet e ho trovato che è una rapa (e fin qui ci siamo) e che gli irlandesi la usavano un tempo per fare i Jack O’Lantern la notte di Halloween: http://www.flickr.com/photos/sherrychandler/sets/72157622573369865/
    Wow!! Un abbraccio

Leave a Reply

