WHB # 297 – il raccolto (it)

questa settimana siamo in pochine, ma buonissime! :-D
c’è ancora un po’ di aria di vacanza, anzi qui sul lago più bello d’Italia
c’è il pienone!
è oltre il pienone c’è caldo, caldissimo!
ma non lamentiamoci perché, queste giornate caldissime, soleggiate ci verranno in mente durante le corte giornate invernali.
di sicuro! :-D

avanti tutta con la nostra raccolta di questa settimana!

Kris del Blog Tutto a occhio, condivide con noi
una confettura molto, molto speciale.
la marmellata di mele e corniole! le conoscete? è un piccolo frutto dal gusto lievemente
acidulo dell’albero (più arbusto che albero) del Corniolo (Cornus Mas). a me piacciono moltissimo!
ma leggete da Kris che vi spiega tutto!

Le nostre tre amiche ischitane del blog Fragoliva ci portano una ricetta con un ingrediente
misterioso. è un fagiolino, ma non assomiglia ad un fagiolino.
vi ho incuriositi? hahahaha proprio quello che volevo!!
andate a vedere i misteriosi fagolini al pomodoro

dal lago più bello arriva la mia amica Aldissima!
ha fatto dei biscotti, li farei subito anch’io se non avessi rotto il forno!
che poi, non l’ho mica rotto io! è stata Giulia (gatta n° 5) che saltando dal bancone della cucina
è riuscita aprire lo sportello ma anche a rompere le due guide sotto
e così adesso non si chiude più!
vabeh, sbavo sui cookies di Aldissima!

COOKIES Bimby
100 g cioccolato fondente
60 g noci miste (nocciole, noci, mandorle…)
80 g fiocchi d’avena
130 g burro morbido
100 g zucchero
100 g zucchero di canna
130 g farina 00
1 uovo
2 cucchaini zucchero vanigliato
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino lievito
1/2 cucchiaino sale

Cioccolato e noci 2-3″ velocità 6, mettere in una ciotola (con questo caldo
mettere la cioccolata in frigo un’oretta prima di procedere alla frullatura).
Fiocchi d’avena 3″ veocità 8, mettere da parte. Burro, zuccheri, uovo 2′ vocità
3, unire farina, fiocchi, bicarbonato, lievito, sale 40″ velocità 4, unire
cioccolato e noci 30″ velocità 2.
Mettere delle cucchiaiate ben distanziate (e non grandi altrimenti
allargandosi col calore diventano enormi) sulla carta forno che copre la placca
e infornare a 180° per 10-12′.
Quando si sfornano sono morbidi, ma asciugandosi induriscono. Se riuscite a
non mangiarli tutti durano diversi giorni in contenitori ermetici… io ho
trovato che durino molto meglio nel mio stomaco !!!!!!!!!!
la ricetta viene (no, anzi suggerito) dal sito ricettario-bimby.it

se vi ha intrigato il fagolino misterioso delle amiche di Fragoliva, vi piacerà da matti questa ricetta di Simona di Briciole!!
insalata di mais,
si beh detto così non vi immaginate nemmeno cosa c’è dietro il titolo!
:-DDDD
intanto il mais è arrosto, poi ha usato un piccolo pomodoro arancione che solo vederlo ti innamori, ma non è tutto, per profumare questa insalata ha usato un’erba aromatica (che adesso DEVO avere :-D) che qui si chiama Basilico della Cina, ma il suo nome latino è Perilla Frutescens. ha una foglia che assomiglia vagamente dalla ortica (frastagliata).

ecco, ed ultima sono io (anche in tempo di arrivo! :-DDDD)
ho preparato delle composte di frutta, che ho messo via per quest’inverno.
non ero ispirata per fare delle confetture, e così ho preferito invasare la frutta
a pezzettoni.

composta di pesche e prungne con zenzero

grazie ancora a tutte, e ci vediamo questa settimana nella cucina di Kris!
vi ricordo la mail: newkriss99@yahoo.it
:-)

4 responses to “WHB # 297 – il raccolto (it)

  1. un ottimo raccolta direi, cara Brii… poche ma buone ahahaha :-D
    Sono sempre più contenta di far parte di questa avventura, settimana dopo settimana. Grazie
    A.

  2. La settimana delle fedelissime ;) Un raccolto raffinato, direi. La piantina di shiso che ho si e’ rivelata molto piu’ facile da gestire del basilico. Infatti io il basilico non riesco a coltivarlo all’aperto per via della temperatura, invece lo shiso si e’ ambientato bene. Spero che troverai una piantina da aggiungere al tuo giardino.

  3. amiche, poche ma buonissime!!!!!
    :-********
    grazie di esserci!!

    simona, sì sì..ho già in mente chi chiedere.
    ho qualche spacciatore di erbe aromatiche di fiducia. :-D
    quanto mi piacciono questi scambi di idee!!
    ogni settimana con il WHB si impara qualcosa di nuovo!!

    baciusssss

  4. Pingback: WHB Versione Italiana – Anno 1 | briggishome

Leave a Reply

