home made curry – WHB # 293

homemade curry

ok, è ufficiale. sono disordinata e non sto attenta! ho aspettato più di un mese per postare una ricetta che avevo chiesto come fare a Graziana, e poi sono andata leggere bene il procedimento e ci vogliono 2 giorni di marinatura e io ho iniziato oggi,  così non la posso postare.

grrrrrrrrrrrr a me! :-

mi consolo con un altra ricetta sempre presa dal blog di Graziana,
perché volevo a tutti costi usare la mia pianta di senape, Sinapsis alba.
l’ho vista crescere (ottime le foglioline tenere piccanti, in insalata),
l’ho vista andare in fiore e
non vedevo l’ora che arrivasse il momento di raccogliere i semini.
Graziana mi ha detto di portare pazienza perché i semini sono davvero
piccoli, e aveva ragione! adesso ogni volta che comprerò semi di senape manderò un pensiero di gratitudine alle persone che le raccolgono.

bisogna usare dei quanti di gomma, perché i baccelli hanno dei minuscoli “aghetti” che pungono e si ficcano nelle mani.
sinapsi alba - senape - senf - senap

sinapsi alba - senape - senf - senap
non me ne è venuto tanto, ma la metà ho usato per fare questo curry.
sinapsi alba - senape - senf - senap

home made curry

homemade curry

1 cucchiaino semi di coriandolo
1 cucchiaino semi di cumino
1 cucchiaino semi di finocchio
1 cucchiaino semi di fieno greco (trigonella) (che non ho trovato, eppure ero sicura di averlo da qualche parte…disordinata!)
1 cucchiaino semi di senape nera (ho usato la mia gialla!)
1 cucchiaino grani di pepe nero
2 peperoncini cayenne
1cm cannella
2 baccelli di cardamomo nero
4 chiodi di garofano
1/2 cucchiaino noce moscata
1 cucchiaio curcuma
( io ho aggiunto del pimento che a me piace moltissimo)

Tostare insieme i semi di coriandolo, cumino, finocchio, fieno greco, senape nera, i grani d pepe nero, i peperoncini senza lo stelo, la cannella, il contenuto dei baccelli di cardamomo (scartare i baccelli) e i chiodi di garofano.
Dopo qualche minuto, quando inizia a sprigionarsi l’aroma delle spezie, rimuovere dal fuoco e tritare finemente.
Aggiungere la noce moscata e la curcuma e conservare in barattolo.

homemade curry

fantastica! ho aggiunto il mio curry alle verdure che ho fatto stasera…favoloso.
si può variare all’infinito perché basta aggiungere più di una spezia o un’altra.
e così nel mio disordine e con la mia poca attenzione, alla fine mi è andata bene!
😀
ringrazio ancora Graziana per l’aiuto.

partecipo con questa ricetta al raccolto del WHB che fa Graziana
del blog Erbe in cucina
ringrazio come sempre
Kalyn di Kalyn’s Kitchen per questa bellissima iniziativa
ed
per avermi dato l’opportunità di fare la versione Italiana.
Vi ricordo che tutte le nostre raccolte verranno pubblicate sul
blog di Haalo.

stasera guardavo il lago che è stato spazzato da vento e pioggia negli ultimi giorni, il cielo era pieno di nuvoloni scuri, ma ogni tanto un raggio di luce riusciva penetrare e faceva delle pozze di oro sulla superficie dell’acqua.
ray of light on the lake 24 july 2011
l’aria era tersa e si vedevano perfino gli Appennini nella lontananza (non qui, questi sono i monti dietro Salò), e più vicino il battello che navigava da Torri verso Salò.
going home
e dalla terrazza tra i due pioppi che sembra vogliano “incorniciare” la vista del lago
l’ultimo battello Garda- Sirmione- Peschiera.
like a window 24 july 2011

3 responses to “home made curry – WHB # 293

  1. Che pazienza raccogliere tutti quei semi… io ci ho provato qualche anno fa e da allora devo ammettere che piuttosto la compro. Grazie per aver provato una ricetta del mio blog, sono contenta che ti sia piaciuta!
    Non vedo l’ora di leggere il post sulla (salsa) senape fatta in casa.

  2. grazie a te, Graziana!
    si si, i semini sono in ammollo, domani cuocio e posto! sono proprio curiosa vedere se viene come quella comprata!😉
    baciusss

  3. Pingback: M come Mostarda – Senape home made – Home made mustard (it) | briggishome

Leave a Reply

