Daily Archives: 21/03/2011

Crumble con la Caccavella Nuova ovvero Crumble (glutenfree) alle verdure e pere

non so voi, ma io mi sto divertendo un sacchissimo con l’abbecedario della trattoria Muvara!
siamo passati dalla AAAAAAAAAAAA come Aspik
>alla BBBBBBBBBB come bavarese e siamo arrivati alla CCCCCCCCCCCCCC
come CACCAVELLA NUOVAAAA ah no, CRUMBLEEE
eh si, sappiate che c’è da partecipare anche alle CACCAVELLIADI di enza!che non pensiate di non esserci vero!!
a proposito di caccavelle, ieri mia amica Alda mi ha detto, che quando cerca una cosa (che non trova) e ne trova 3 (che non si ricordava di avere)>così per sicurezza, per confonderci ancora, per nascondere, per cercare disperatamente..
ieri alla Fiera di San Giuseppe a Trento, ne abbiamo comprato uno nuovo!
“>volevo assolutamente provarlo subitissimo e ho pensato che sarebbe perfetto usarlo per un CRUMBLE
(eh si lo so lo so, quando sarete arrivate in fondo a questo post, vi chiederete (a ragione) come caspita ho fatto arrivare dalla caccavella al crumble, ma si sa la mente delle donne è Complicata, Contorta, Confusa ma molto molto Creativa!)
quindi C come Crumble

Crumble (glutenfree) alle verdure e pera affettate sottilissimamente 


crumble glutenfree2

vi vengono 6 ciotole come quelle della foto
Vi serve:
aggeggino tedesco affettatutto (è fighissssssimooooo)

lato b>

qui lato b
lato a

radicchio rosso
capuccio
porro
>pera
dado vegetale homemade

per il crumble
farine glutenfree

100gr di un mix di:
farina di miglio*
farina di riso*
farina di amaranto*
farina di quinoa*
50gr di noci tritate grossolanamente
60gr di burro freddo tagliato a tocchetti piccoli
mettere tutto in una ciotola e lavorare il burro insieme alle farine finché bricioloso, aggiungere le noci tritate e lavorare ancora brevemente. lasciare a parte
crumble glutenfree1 by briiblog, on Flickr” href=”http://www.flickr.com/photos/briggishome/5546298779/”>crumble glutenfree1

in una padella versare un filo di olio extravergine del Garda e mettere la cipolla tagliata finissima (con aggeggino) e farla appassire con un cucchiaio di dado vegetale.
dopodiché affettare direttamente nella stessa padella (lo dico? dell’IKEA of course!) anche il radicchio ed il cappucciomescolare e far rosolare per pochissimi minuti togliere dal fuoco e distribuire in 6 ciotole (dell’IKEA), mescolarci la pera sbucciata e tagliata a fettine sottilissime (con aggeggio, anche lo sbucciamento si fa con quello!)
distribuirci sopra il crumble (le briciole) ed infornare a 230°C per ca 10min (finché il crumble non è dorato, forse a voi bastano 5min regolatevi con il vostro forno)
crumble grlutenfree 3

cosa vi posso dire??!! è buonissimo!!!
brigida_ate:
* ho accennato che ho una piccola intolleranza al glutine.
venerdì al Molino,
Anna mi ha preparato alcune farine macinando dei cereali senza glutine.amaranto, miglio, quinoa. il riso si trova già in farina
di queste 4 farine ho preso 130gr ciascuno e le ho mescolate.
voglio provare fare dei biscotti o crackers.
questo mix è stato ottimo come crumble, la prossima volta provo tostarlo leggermente e non mettere le noci.

>C come CRUMBLE CACCAVELLOSO!!
dove siamo arrivati?
D come Danubio dubbioso!!