Delia Stuffat tal Fenek – Maltese Rabbit Stew – Coniglio alla maltese (it)

Tabelscape 12 jan 2014

L’abbecedario Culinario di Trattoria Muvara è arrivato a Malta e siamo ospiti di Lucia di Torta di rose fino al 19 gennaio.
Venerdì ho preso un po’ di coniglio per fare un piatto maltese quando Flo mi dice che oggi dovevamo smontare lo studio e la camera dietro per mettere il legno.
Hm, mi dico..quasi quasi ho pensato..invito tutta la famiglia darci una mano! ;)
Pensato, proposto e fatto.
Tabelscape 12 jan 2014
Ho comprato altro coniglio e mi ci sono buttata.
Se non siete amanti dell’amaro consiglio di lasciare marinare il coniglio in vino bianco.
Quello rosso rende un po’ amaro oltre colorare di un grigio tristo tutta la preparazione.
La ricetta è di Nanette di Gourmet Worrier..più maltese di così! :)

Delia Stuffat tal Fenek – Maltese Rabbit Stew – Coniglio alla maltese

Delia Stuffat tal Fenek - Maltese Rabbit Stew - Coniglio alla maltese

1 coniglio e mezzo ca 2kg di carne

Per la marinata
Olio di oliva extravergine
1 bottiglia di vino rosso non troppo corposo (o vino bianco se preferite un coniglio meno amaro e più appetitoso da vedere)
2 spicchi di aglio pelato
3 pezzi di cannella
5 foglie di alloro
4 anice stellato
3 chiodi di garofano

(io ho messo 3 pezzi di cannella, 4 chiodi, 1 anice stellato e 2 foglie di alloro)

Per lo stufato
(il coniglio marinato)
Olio di oliva extravergine
3 cipolle tritate (si dai, tagliate grossolanamente)
1 spicchio d’aglio tritato
Un po’ di marinata
1 cucchiaino di all spice (quello misto di tutto..cannella, coriandolo, garofano, pepe della giamaica etc)
1 baratolo di pelati
1 cucchiaio di mixed spice (io non sapendo cosa altro volesse aggiungere ho messo 3 bacche schiacciate di ginepro e pepe di Sichuan)
2 cucchiaini di curry in polvere
1 cucchiaio di zucchero di canne (omesso)
1 pezzo di cannella (omesso)
2 anici stellati (omesso)
brodo di pollo da coprire (omesso)
farina 0 da impanare i pezzi di coniglio
prezzemolo e filetti di mandorle tostate (ho usato sesamo tostato)

Delia Stuffat tal Fenek - Maltese Rabbit Stew - Coniglio alla maltese

Bene, iniziate due giorni prima.
Preparare la marinata e poi aggiungerci il pollo. Coprire con pellicola trasparente e mettere marinare in frigo una notte
oppure in temperatura ambiente per 6 ore.
In una pentola che va in forno (la mia è in ghisa smaltata..da induzione passando al gas in forno..:D)
Mettere dell’olio e far rosolare la cipolla, l’aglio e le spezie. Bagnare con la marinata.
Aggiungere la passata ed il brodo (se lo usate) e far ristringere.
Togliere i pezzi di coniglio, infarinarli e metterli in padella.
Coprire con il resto della marinata.
Chiudere con il coperchio e far cuocere in forno 150° per 2 ore.
Lasciate riposare la notte e poi il giorno dopo controllate la cottura (ma la carne dovrebbe essere morbidissima, cottissima, sfattissima)
riscaldate e servite.
Nanette diceva di aggiungere 2 patate a pezzi mezzora prima della fine della cottura e poi anche 500gr di piselli proprio alla fine.
Io ho lasciato il coniglio così come era e l’ho servito con un riso misto selvatico che prendo su dall’Anna al Molino Bertolini.

Delia Stuffat tal Fenek - Maltese Rabbit Stew - Coniglio alla maltese

Fatene tanto così con il resto potete fare il famosissimo sugo Zalza tal fenek (pasta con sugo di coniglio) ;)
Ma quello la prossima volta.
Come è finito qui? Benissimo, sono venuti tutti a parte Sofi che lavorava e Gokki che è rimasta a Milano, al suo posto ci ha dato una mano Giovanni!
Ha perfino dato una mano la mia nuorina Andreea con la sua bella pancia di quasi 5mesi. :D
Io? Io ho riordinato in cucina, parlato, consigliato e supervisionato.
:D

Vi ricordo che domani ritorniamo anche con il WHB, ospitati dalla carissima Lucia!!
:D
Ah, se poi avete voglia e avete una ricetta leguminosa sotto mano..ospito il MLLA #67 questo mese.
:D

Porto la mia buonissima ricetta a Lucia di Torta di rose!
L’ Abbecedario culinario europeo iè un’idea diTrattoria Muvara

2 responses to “Delia Stuffat tal Fenek – Maltese Rabbit Stew – Coniglio alla maltese (it)

  1. Arrivo! Subito! ll coniglio mi piace molto. Che bella tavolata!

  2. Pingback: tortadirose - R come ROSS FIL FORN

Leave a Reply

