Lavender Vinegar – Aceto alla lavanda – WHB #339 (it)

Ieri ho avuto l’ultimo gruppo (penso, spero, salvo sorprese dell’ultima ora) prima della “pausa estiva”.

Erano in 39, ma “solo” 34 sono venuti a camminare con me.

Di solito parto da Costermano, passiamo dal Cimitero Militare Tedesco (un luogo per loro molto importante),saliamo la Rocca piano piano, se c’è tempo entriamo vedere la chiesa all’eremo dei Camaldolesi se no giriamo intorno e arriviamo sulla piana della Rocca Vecchia, dove

ogni loro fatica viene ripagata.

Arnold Reisen 21/23 June 2012

Invece questa volta sono partita da Bardolino, che ben più impegnativa.

Arnold Reisen 21/23 June 2012

Perché ho sempre persone che non c’è la fanno (o dicono che non c’è la fanno), questa volta c’era
quella con 3 by-pass, quella con l’asma, quella appena uscita dall’ospedale dopo una mastectomia…..

Ma io sono una rompiscatole e ciacolando, pregando, incitando…sono riuscita portarle su tutte 3!
Alla fine è stato più difficile riunirli per fare una foto di gruppo decente!
:-)

Ma è stato un gruppo molto disponibile, hanno accettato ogni cambiamento che ho proposto.
P. es invece di andare all’orto botanico di Novezza (che è sempre chiuso)
li ho proposto di tornare da Garda a Malcesine in nave.

Arnold Reisen 21/23 June 2012

Invece di mangiare al ristorante, un bel pic nic all’ombra di castagni magnifici a Spiazzi

Arnold Reisen 21/23 June 2012

Un posto tranquillo dopo la visita emozionante alla Madonna della Corona

Arnold Reisen 21/23 June 2012

Ahhhhhhhhh, sì mi piace un sacco questo lavoro.

Una delle poche note negative è che ho poco tempo per il giardino, per non dire la casa.
Mi sono accorta l’altro giorno che ho tutta la lavanda in fiore.
Per non perdere la fragranza ho subito fatto sale da bagno e borotalco
alla lavanda
Ma intrigava l’idea di usare la lavanda a tavola.

Visto quanto ci è piaciuto l’aceto ai Fiori di Sambuco ho pensato di provare con la lavanda.

Aceto alla lavanda
Lavander Vinegar - Aceto alla lavanda

Vi serve
una bottiglia di aceto di vino bianco
spighette di lavanda
un peperoncino fresco (facoltativo)
Mettete le spighette di lavanda in una bottiglia con il collo largo (voglio vedere come farò io far uscire la lavanda da quel collo stretto!!!)
versarci sopra l’aceto e chiudere con un tappo di sughero.

Se volete una nota appena appena piccante, usate un peperoncino fresco come “tappo”.
Lavander Vinegar - Aceto alla lavanda

Lasciate marinare per una settimana in un posto caldo, o in laternativa se avete fretta, fate bollire l’aceto e poi versatelo sulle spighe di lavanda. Lasciate raffreddare completamente e poi usate a volontà.

Sull’insalata, patate o perché no la macedonia. :-)

Lavander Vinegar - Aceto alla lavanda

Questa ricetta va a Simona di Briciole che ci ospita questa settimana.

ringrazio come sempre
Kalyn di Kalyn’s Kitchen    per questa bellissima idea e
Haalo,Cook (almost) anything at least once

Senza Haalo niente di tutto questo ci sarebbe!

8 responses to “Lavender Vinegar – Aceto alla lavanda – WHB #339 (it)

  1. bella idea….tienimi della lavanda ^_____^

  2. Non avevo dubbi che tu riuscissi a convincere le 3 riluttanti a seguirti, solo con me e Marta non ti riesce…………… Le foto sono sempre fantastiche

    • anch’io ho pensato la stessa cosa ;-)))))

      • hahahahah
        Perché non sono mai riuscita avervi sotto le mie grinfie!
        Ma prima o poi care mie amiche,….prima o poi vi rapisco e vi porto via con me!!
        Yesssssssssss!
        baciusss
        ps. tengo la lavanda!

  3. Che carina l’idea dell’aceto alla lavanda. Io sto racimolando i fiori dell’erba cipollina per provarli nell’aceto. (La mia lavanda conta + o – 10 spighette.) La vista della Madonna della Corona e’ proprio bella. Grazie del contributo a Weekend Herb Blogging.
    P.S. Hai visto la foto dell’oceano che ho messo oggi su fb? Quando l’ho scattata ti ho pensata. L’oceano era di un blu surreale e mi ha fatto pensare al tuo bel lago.

  4. Giuro che un giorno vengo io a camminare con te!!! … Che ideona questo aceto alla lavanda… Meraviglioso!!!!

  5. Pingback: Venerdì vegetariano – Biscotti d’orzo alla lavanda (it) | briggishome

Leave a Reply

