Aceto ai Fiori di Sambuco e erbe aromatiche – WHB #335 (it)

E’ sempre la stessa storia, dopo un certo numero di chilometri si inizia inevitabilmente a parlare di CIBO.

Se ho un gruppo grande si finisce in qualche ristorante a pranzo, se ho ospiti degli alberghi finiamo in qualche bar a finire scambiarci ricette.

Da quando sono in giro con turisti stranieri, ho imparato usare alcuni ingredienti in modo diverso. I tedeschi p.es mi hanno insegnato un sacco di cose che si possono fare con Fiori e bacche di sambuco o mele cotogne.

La ricetta di questo aceto me l’ha dato Margit dopo la camminata Pai di Sotto – Castelletto

PaiCastelletto 2012 (fit&sun)

Aceto ai Fiori di Sambuco e erbe aromatiche 

Elderflower and Herb Vinegar- Hollunder und Kräuter essig - Fläder och ört ättika -

Vi serve:

1 L aceto di vino bianco
2 fiori di Sambuco
1 rametto di salvia
1 rametto di maggiorana o estragon
1 rametto di timo
2 rametti di basilico
1 peperoncino (facoltativo)

Mettere i fori e le erbe aromatiche in grande vaso di vetro e versarci sopra l’aceto. Chiudere e lasciare in un posto caldo per una settimana.

Elderflower and Herb Vinegar- Hollunder und Kräuter essig - Fläder och ört ättika -

Aggiungere il peperoncino e lasciare marinare ancora una settimana nello stesso posto caldo.

Elderflower and Herb Vinegar- Hollunder und Kräuter essig - Fläder och ört ättika -

Filtrare e gustare!
E’ sfizioso condire una semplice insalata verde ma ottimo per condire un’insalata di patate. Provare per credere! :-)

Questa ricetta va alla mia cara amica Simona di Briciole  che ci ospita questa settimana.

Grazie a, Kalyn di Kalyn’s Kitchen  per questa idea e
Haalo,Cook (almost) anything at least once  che mi ha permesso organizzare l’edizione Italiana. Senza di lei niente di tutto questo ci sarebbe! :-)

11 responses to “Aceto ai Fiori di Sambuco e erbe aromatiche – WHB #335 (it)

  1. Bellissima la ricetta, ma ho una curiosità… dove cavolo era quello che ti ha fatto la foto? Nel lago???

  2. Fantastico questo aceto!!! Davanti casa mia è pieno di sambuco, ora sto preparando lo sciroppo di fiori, tra un po’ quello di bacche e la marmellata, vedi che quasi quasi ci sta pure l’aceto…passando per le frittelle ovviamente!!!
    Un bacio!

    • mmmmm anche lo sciroppo è buonissimo!!
      Io ho provato far marinare i fiori con le fragole, è venuta una confettura squisita.
      Devo postare la ricetta, così la provi!!
      baciusss

  3. L’anno scorso ho dimenticato di preparare l’aceto alle erbe, quest’anno devo rifarmi… chissà se riesco a procurarmi dei fiori di sambuco!

    • Io è la prima volta che provo e mi sto dicendo perché non l’ho mai fatto prima!!
      Viene buonissimo!!
      baciusss

  4. Favoloso!!! Se trovo altri fiori ci provo, gli ultimi raccolti son finiti nel pan de mej! :) …questo aceto mi ispira proprio! Baci baci

  5. Pingback: Caponata molisana | briggishome

  6. Pingback: Venerdì vegetariano: Macedonia marinata al Basilico, menta e aceto ai fiori di Sambuco | briggishome

  7. Pingback: Lavender Vinegar – Aceto alla lavanda – WHB #339 (it) | briggishome

  8. Pingback: Venerdì vegetariano – Biscotti d’orzo alla lavanda (it) | briggishome

Leave a Reply

